Brodo

Questo argomento contiene 47 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 49 totali)
  • Autore
    Articoli
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

@sivi wrote:

@mammagatta wrote:

DADO DI CARNE CASALINGO – SAPORE DECISO
    pari peso (1 kilo) di carni miste (manzo, vitello, pollo, maiale) e di verdure (carote, sedano, cipolle), 1 kg sale grosso integrale, 1/2 bicchiere di marsala secco, 10 foglie di alloro, bacche di ginepro, grani di pepe, qualche foglia di salvia, un paio di spicchi d’aglio.
    Mettere tutto il sale sul fondo di una pentola di capienza adeguata, aggiungere tutti gli altri ingredienti tagliati a tocchetti e il marsala, mettere sul fuoco basso. Mescolare spesso. Cuocere per circa due ora, poi eliminare le foglie d’alloro incartapecorite, le bacche, il grasso bianco della carne, e frullare il tutto.
    Ci si potrebbe fermare qui ed avere un ottimo dado, ma ho scoperto che mettendo il pastone (cremina!)ottenuto in una pirofila ed infornando a bassa temperatura (160) per circa un’ora, la massa si asciuga e si ottiene un granulare perfetto. Si conserva in barattoli di vetro per circa 6 mesi ed è veramente buono!

Niente acqua?

no, niente, c’è già il mezzo bicchiere di marsala e poi il sale tira fuori tutto il liquido dalla verdura e dalla carne

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

sono contenta che ti sia piaciuto, anna

Rose
    Membro

Ho deciso: domenica visto che c’è il “blocco” delle auto e io sono costretta a stare in casa, faccio il dado.
    Poi vi faccio sapere. [smilie=010.gif]

Rose
    Membro

Weeeeeeeee ho fatto il dadoooooo [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
    però l’ho messo in forno per farlo diventare granulare e poi nei vasetti.
    Ho provato a farne mezzo kilo, perchè la prima volta è meglio “tastare” ho fatto un pò di brodo da bere..devo dire che è salatissimo..però il gusto è veramente eccellente.
    Vi posto la foto del granulare.

pasticcino
    Partecipante

ma che brava Rose 😀

sivi
    Membro

wow!!! [smilie=smilie24.gif] Complimenti!

Domanda: voi lo fate il brodo in pentola a pressione? Se si, come?

sarazar
    Partecipante

Io lo faccio qualche volta. Uguale a come lo facessi in pentola normale. Lasci solo l’acqua almeno un dito sotto al limite massimo della pentola. Chiudo e quando comincia a fischiare metto il fuoco al minimo e lascio andare per un’ora.

Rose
    Membro

Grazie sivi e pasticcino per i complimenti! [smilie=011.gif]
    Un amico di mio marito ci ha portato i limoni non trattati da Pietraligure
    stasera eravamo impicciati a sbucciarli per fare il limoncello, che poi io con quello che resta dei limoni ci faccio una granita da favola…comunque, eravamo presi e mi è venuto in mente di preparare i tortellini con il granulare.
    BUONI!!! [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]

@sivi il brodo per comodità lo faccio in pentola a pressione,ci metto la metà del tempo. [smilie=010.gif]

sivi
    Membro

Ieri l’ho fatto in pentola a pressione, l’ho lasciato andare 1 ora a partire dal sibilo. Però forse si potrebbe provare anche 45 minuti, la gallina era spappolata 😯 E quando ho aperto la valvola per far sfiatare, è uscito uno spruzzo infinito di brodo che mi ha allagato il piano cottura e anche un po’ il pavimento 😯 😯 😯
    Tutta esperienza per le prossime volte 😆

sarazar
    Partecipante

Avevo dimenticato di avvisarti di questo…. io aspetto due minuti prima di alzare la valvola e lo faccio sempre mettendo la pentola nel lavandino. Puoi anche passarla un po sottol’acqua fredda prima di aprire la valvola. :mrgreen: SORRY [smilie=015.gif]
    Se ci metti la gallina si, va bene anche meno tempo. Io lo faccio solo di carne di manzo. E viene tenerissima. Ottima per farci le insalate di carne [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

A Marco non piace molto il brodo, l’ho fatto solo 2 volte apposta (e si è mangiato pure il piatto). Io non metto il dado e nemmeno mammma, mia nonna ci faceva il bagno 😆 però quelle tazze di brodo quando ero piccola erano le più buone 😀
    Proverò sicuramente a fare il dado e lo regalerò a chi non riesce a farne a meno

antonietta
    Membro

@*Rose* wrote:

Weeeeeeeee ho fatto il dadoooooo [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
    però l’ho messo in forno per farlo diventare granulare e poi nei vasetti.
    Ho provato a farne mezzo kilo, perchè la prima volta è meglio “tastare” ho fatto un pò di brodo da bere..devo dire che è salatissimo..però il gusto è veramente eccellente.
    Vi posto la foto del granulare.

ho appena fatto il dado, ne ho assaggiato un pezzettino e mi sembra molto salato 😯
    quando faccio la minestrina per una persona quanto ne devo mettere?
    rose,l’ho messo anch’io in forno (solo metà della dose che ho fatto)e mi sembra stia venendo bene(sta ancora dentro)
    non pensando alla quantità che ne veniva fuori,ho copiato tale e quale la ricetta messa da mammagatta,ora ne ho una quantità enorme.
    quanto può durare senza alterarsi?

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

io lo conservo in frigo, nei vasetti bormioli, e dura 6 mesi

anto, la ricetta è mia, non di mammamamma!!!!!!!!
    ammetto che questi nick ingenerano confusione, ma non potevo usare il mio nome perché già c’era!

antonietta
    Membro

ops…me ne sono accorta adesso [smilie=015.gif]
    in fretta non ho letto quello che ho scritto,ho fatto come “gli asini”….scusami lella [smilie=011.gif]
    però mi dici quanto ne metto per fare una minestrina?grazie [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ma figurati anto!!!!!!!! [smilie=007.gif]
    del resto non è una ricetta che mi sono inventata di sana pianta, ho raccolto quanto trovato in rete, sperimentato e …aggiustato il tiro!
    comunque per le dosi: un cucchiaino da te colmo colmo per 4, quindi per 1 direi un cucchiaino da caffè raso.
    è vero che è piuttosto salato, avevo anche pensato di cambiare le proporzioni, ma ho paura che poi non mi duri a lungo!

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 49 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.