Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › Brodo
Questo argomento contiene 47 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Novembre 2009 alle 21:26 #229699
Deve essere davvero ottimo!Consiglio da tener presente per le prossime feste,quando sono di rigore i cappelletti
24 Novembre 2009 alle 13:00 #229700Scusate ma siccome non ho mai fatto il brodo e vorrei prepararne in questi giorni, ho chiesto a mia madre i tagli di carne che usa lei. Beh…ho scoperto che lo insaporisce anche col DADO 😯 Al mio sgomento ha risposto “tutti ci aggiungono anche il dado, che ti credi?”
😯 😯 😯
Io non ne sono molto convinta… ditemi che non si usa… 😕
24 Novembre 2009 alle 13:09 #229701@sivi wrote:
Io non ne sono molto convinta… ditemi che non si usa… 😕
Ho sentito tanti che lo usano, io mai fatto. Se lo faccio di carne non vedo perche’ devo usare il dado. Con i pezzi giusti e sue verdurine viene bello saporito!
24 Novembre 2009 alle 13:13 #229702Anch’io non ho MAI messo il dado, solo sale e verdure per insaporire, al massimo due chiodi di garofano e poche bacche di ginepro nonché una fogliolina di alloro. Come carni uso sia il biancostato, se voglio un brodo un po’ grassino, sia il cappello da prete o il muscolo di manzo o la parte del collo, sempre del manzo.
24 Novembre 2009 alle 19:49 #229703nemmeno io ho mai usato il dado se faccio quello con la carne
24 Novembre 2009 alle 20:04 #229704neppure io uso il dado,non ne vedo la necessità, ma ricordo che mia suocera lo faceva.
24 Novembre 2009 alle 20:23 #229705il dado non serve!!!!!!!
hai già carne, verdure, sale, sarebbe un di più!
…. a meno che tu non metta troppa acqua, diluendo troppo il tutto…. allora, per rinforzare….ma non vale la pena!
e che brodo è????????????????25 Novembre 2009 alle 7:27 #229706E’ quello che mi domando anch’io, che senso ha usare il dado se si fa il brodo di carne? 🙄
Come tagli mia madre usa 1/4 di gallina davanti e un pezzo di punta di petto o doppione per 4-5 lt. d’acqua.Comunque adesso mi studio bene le vostre ricette 😉
25 Novembre 2009 alle 7:42 #229707no no no no……tempo fa volevo mordere in testa mia sorella per questo….mette il dado nel brodo…per me una pazzia..
Io nel brodo di carne metto anche un osso di manzo, meglio se di ginocchio che con la sua cartilagine dà fragranza e sostegno. Poi a me piace tanto la lingua, ma so già che molti inorridisono solo al pensiero ( [smilie=010.gif] ) di mangiare il brodo fatto con la lingua, così a levo prima e la metto al riparo dalla vista dei delicatucci occhi shifignosi dei commensali….che poi magari mangiano la trippa o le animelle, ma valli a capì [smilie=012.gif]
25 Novembre 2009 alle 9:48 #229708Anche io non metto mai il dado, mia madre si lo ha sempre messo e lo metterebbe dovunque…. ….
Uso quello casalingo fatto col Bimby qualche volta ma solo di verdure. A proposito… quasi quasi domani faccio un bel brodo di carne….. si si devo solo procurarmi un bel pezzo di carne e un osso di ginocchio. [smilie=011.gif]
25 Novembre 2009 alle 14:30 #229709@mammagatta wrote:
DADO DI CARNE CASALINGO – SAPORE DECISO
pari peso (1 kilo) di carni miste (manzo, vitello, pollo, maiale) e di verdure (carote, sedano, cipolle), 1 kg sale grosso integrale, 1/2 bicchiere di marsala secco, 10 foglie di alloro, bacche di ginepro, grani di pepe, qualche foglia di salvia, un paio di spicchi d’aglio.
Mettere tutto il sale sul fondo di una pentola di capienza adeguata, aggiungere tutti gli altri ingredienti tagliati a tocchetti e il marsala, mettere sul fuoco basso. Mescolare spesso. Cuocere per circa due ora, poi eliminare le foglie d’alloro incartapecorite, le bacche, il grasso bianco della carne, e frullare il tutto.
Ci si potrebbe fermare qui ed avere un ottimo dado, ma ho scoperto che mettendo il pastone (cremina!)ottenuto in una pirofila ed infornando a bassa temperatura (160) per circa un’ora, la massa si asciuga e si ottiene un granulare perfetto. Si conserva in barattoli di vetro per circa 6 mesi ed è veramente buono!Niente acqua?
26 Novembre 2009 alle 8:26 #229710@pappabuona wrote:
Poi a me piace tanto la lingua, ma so già che molti inorridisono solo al pensiero ( [smilie=010.gif] ) di mangiare il brodo fatto con la lingua, così a levo prima e la metto al riparo dalla vista dei delicatucci occhi shifignosi dei commensali….che poi magari mangiano la trippa o le animelle, ma valli a capì [smilie=012.gif]
non mi piace la lingua per via della consistenza della carne, mangio però di gusto la trippa comunque sia preparata.
Il dado nel brodo non lo metto mai, però ho scoperto che in casa preferiamo il brodo di carne a quello di cappone (fatto poco tempo fa) o di gallina.26 Novembre 2009 alle 8:43 #229711Ieri sera ho fatto anch’io il mio primo brodo 😆
Ho mandato in macelleria il responsabile carne (mio marito) il quale ha detto col macellaio che avrei dovuto fare il brodo e lui (il macellaio, nonchè il mitico RINO) ha detto “ahh ho capito, allora ci penso io” e gli ha dato un pezzo di gallina e uno di manzo (non so che taglio però). Al che mio marito gli ha detto “la cuoca chiedeva anche una ‘zonta” (che si pronuncia “sonta” con la “s” di “rosa” e in dialetto significa “aggiunta”, si tratta di un piedino di maiale, praticamente tutto ossa e nervetti). Rino, stupito, ha risposto “ah ti ha chiesto la ‘zonta?! allora vien su bene la ragazza” 😆 😆 😆
Va beh, un piccolo aneddoto che mi ha fatto sorridere perchè questa ” ‘zonta” è roba da nonne, è un consiglio che mi aveva dato mia madre ma io non ne avevo mai sentito parlare.Tornando al brodo, ho messo la carne (gallina, manzo, piedino), una cipolla, una carota e uno spicchio d’aglio, tutto a freddo. Ho aggiunto il sale solo alla fine come consigliato da voi (ma c’è un motivo particolare?) e l’ho filtrato con un colino sul quale avevo messo un tovagliolo. Poi l’ho congelato!
26 Novembre 2009 alle 9:12 #229712Silvia mi hai fatto ricordare che mio padre era solito mettere il piedino di maiale nel brodo 😀 ……. Mio padre amava le vecchie tradizioni e per lui le cose si dovevano cucinare sempre secondo tradizione [smilie=011.gif]
8 Dicembre 2009 alle 16:55 #229713Lella, ho fatto il dado di carne casalingo … buonissimissimo, ha avuto un gran successo.
Ne ho regalato due vasetti anche a mia suocera e a mia cognata (che ci vuoi fare a Natale cerco di essere più buona) ed è piaciuto tanto anche a loro.
La prossima volta magari tento di renderlo granulare.
Grazie mille. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.