Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › Brodo
Questo argomento contiene 47 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Aprile 2009 alle 20:06 #154789
Rileggendo il post sulla minestrina e sul minestrone mi son detta…… rimaniamo in tema!
Per quello di carne:
gallina, un pezzo di carne da lesso, cipolla, aglio, sedano, carota, sale. Due palline di ginepro e 1 chiodo di garofano se ho bisogno di un brodo ben profumato. 😉Per quello vegetale: cipolla dorata con la buccia (!!! lascia giù il colore e il brodo non ha più quell’aspetto da malati!), sedano, carota, aglio, sale.
Ciaooooo [smilie=011.gif]
7 Aprile 2009 alle 12:19 #229685Grazie, non sono molte le occasioni per fare il brodo in casa mia ma mi piace l’idea della cipolla con la buccia per rendere il brodo meno da malati 😆
7 Aprile 2009 alle 12:29 #229686Poche le occasioni anche da me. Ricordo quando era settimanale il brodo e il relativo lesso, poi e’ diventato “antico”.
Io ometto la gallina, metto magari un cosciotto di pollo e un paio di foglie di alloro e non il ginepro, e a seconda di cosa voglio ottenere parto o tutto da freddo o una parte da freddo e una al bollore o tutto al bollore.
Per quello vegetale cosi’ come hai descritto, ma non ho mai usato l’astuzia della cipolla con buccia!
Ah, in entrambi una schiacciatina ina ina di concentrato di pomodoro.7 Aprile 2009 alle 13:12 #229687Il brodo di carne non lo faccio spesso e quando lo preparo preferisco che sia leggero, ovvero prendo dei tagli di carne di manzo magra e degli ossi con il midollo, la cipolla il sedano e la carota e, come Aida metto tutto a freddo.
Per quello vegetale uso: cipolla, sedano, carota, una piccola patata, se c’è una piccola zucchina e prezzemolo.
7 Aprile 2009 alle 14:43 #229688a noi piace il brodo,non lo faccio settimanamente ma spesso,per fare il risotto alla milanese ci piace il brodo di carne,poi a volte mischio carne di manzo,pollo ,gallina e cerco di organizzarmi prima in modo di farlo rafreddare e sgrassare.
il brodo brodo vegetale a volte per i risotti con le verdure ,non sapevo della cipolla 😯
grazie Roxy [smilie=011.gif]7 Aprile 2009 alle 17:02 #229689Il brodo di carne a casa nostra è caduto un po’ in disuso, lo preparo in previsione di risotti o quando devo fare dei tortellini o passatelli in brodo (solitamente se abbiamo invitati a pranzo o a cena).
Anche io come Paula lo preparo in anticipo per poterlo sgrassare, uso un taglio di manzo magro al quale a volte aggiungo un petto di pollo. Come Aida metto tutto a freddo, acqua, carne, cipolla (non conoscevo il trucco della cipolla con la buccia), sedano, carota, un pomodoro secco, un chiodo di garofano ed un pezzetto di cannella.Per quanto riguarda il brodo vegetale 😳 😳 😳 acqua, dado vegetale bimby 😳 😳 😳
7 Aprile 2009 alle 19:03 #229690Brodo di carne: un pezzetto di biancostato con l’osso; un pezzo di cappello del prete (quello con la nervatura), un quarto di pollo (o almeno un paio di cosciotti di pollo); assolutamente niente sale fino a quando la carne non è cotta e levata dal brodo; erbe aromatiche – rosmarino, salvia, ginepro, maggiorana, origano… quello che mi capita per le mani 😉
Non aggiungo verdure perchè non mi piace il sapore di brodo d carne che le impregna né mi piace la “patina” che lasciano sulla carne.Preparato sempre in anticipo per poterlo sgrassare, altrimenti “fa gli occhi” in superficie e lo detesto!
Brodo di verdura: dipende dall’uso che intendo farne.
Per il passato: patata, carota, sedano, zucchina, un pezzetto di zucca, le foglie esterne del finocchio, qualche foglia di verza, fagioli, piselli, fagiolini, insomma… tutta la verdura disponibile secondo la stagione.Per un brodino leggero: patata, carota zucchina, un pezzetto di sedano.
Fumetto di pesce: se non ho a disposizione teste e lische di pesce preparo merluzzo e patate (che riutilizzo per delle polpette) e filtro l’acqua di cottura per risotti o sughi a base di pesce.
7 Aprile 2009 alle 21:13 #229691BRODO!!!!!!!!!!!
Mi piace da morire!!!
per quello di carne: un pezzo di biancostato, uno di polpa, un po’ di girello, un osso, carota, sedano, cipolla, qualche grano di pepe, sale, un cucchiaio di marsala. Tutto a freddo. Se voglio esagerare poi lo chiarifico con un albume.
(il problema è poi riciclare la carne, che non mi piace)
Quello vegetale non lo amo molto (sa poco di brodo!!!), ma utilizzerò il suggerimento di Roxy e proverò con la cipolla vestita.….dopo il brodo….il dado
amo le minestrine, i brodini….ma non sempre faccio il brodo, però ho sperimentato una ricetta di dado veramente soddisfacente:
DADO DI CARNE CASALINGO – SAPORE DECISO
pari peso (1 kilo) di carni miste (manzo, vitello, pollo, maiale) e di verdure (carote, sedano, cipolle), 1 kg sale grosso integrale, 1/2 bicchiere di marsala secco, 10 foglie di alloro, bacche di ginepro, grani di pepe, qualche foglia di salvia, un paio di spicchi d’aglio.
Mettere tutto il sale sul fondo di una pentola di capienza adeguata, aggiungere tutti gli altri ingredienti tagliati a tocchetti e il marsala, mettere sul fuoco basso. Mescolare spesso. Cuocere per circa due ora, poi eliminare le foglie d’alloro incartapecorite, le bacche, il grasso bianco della carne, e frullare il tutto.
Ci si potrebbe fermare qui ed avere un ottimo dado, ma ho scoperto che mettendo il pastone (cremina!)ottenuto in una pirofila ed infornando a bassa temperatura (160) per circa un’ora, la massa si asciuga e si ottiene un granulare perfetto. Si conserva in barattoli di vetro per circa 6 mesi ed è veramente buono!9 Aprile 2009 alle 7:25 #229692Non si smette mai di imparare!Ho copiato la ricetta del dado di carne perchè a mio marito piace molto la minestrina serale specialmente d’inverno,ma qualche volta fatichiamo a smaltire le carni lesse anche se le salsine di accompagnamento non mancano.
9 Aprile 2009 alle 19:59 #229693@mammagatta wrote:
DADO DI CARNE CASALINGO – SAPORE DECISO
……WoW, da provare sicuamente, mi intriga tantissimo.
Grazie
16 Aprile 2009 alle 11:21 #229694La ricetta del dado me la segno, perchè è perfetta, senza lievito, senza glutammato, insomma senza un sacco di cose ma con molta sostanza!
grazie mammagatta [smilie=011.gif]
Il brodo a me piace parecchio, ma a casa mia non ne vanno pazzi.
Di solito anche io lo faccio misto pollo e manzo. Il pollo con le varie ossa piene di cartillagini e un pezzo di tasto da subito in acqua fredda, con carota cipolla e patate, mentre la polpa o altro pezzo di lesso lo metto quando l’acqua bolle già da un pò. E dovrei comperare una schiumarola più seria di quella che ho (che fa onestamente il suo servizio), e se lo voglio ben sgrassato, lo passo con il colino a maglie fitte e la ciotola coperta va poi in frigo per una notte. Il grasso affiora e solidifica e lo tolgo facilmente 😉16 Aprile 2009 alle 12:05 #229695mi fa piacere che vi piaccia la ricetta del dado!
Per quanto riguarda il brodo a volte ho provato a chiarificarlo, aggiungendo un albume montato a neve e poi filtrandolo nuovamente, ma se l’aspetto migliora sensibilmente perché il brodo diventa bello trasparente, altrettanto non si può dire del gusto, che a mio avviso, sa un po’ d’uovo. Ho trovato però un suggerimento di Dario Bressanini che intendo provare quanto prima: http://www.nntp.it/hobby-cucina/1093934-come-chiarificare-un-brodo.html” onclick=”window.open(this.href);return false;17 Ottobre 2009 alle 18:07 #229696riporto su, che con i primi freddi è quel che ci vuole! 😆
17 Ottobre 2009 alle 19:42 #229697Proprio oggi i ragazzi mi hanno chiesto quando farò il brodo…..
Io metto tutto a freddo. Cipolla, carota, pomodori, un po di concentrato di pomodoro, carne e un pezzo di osso (possibilmente il ginocchio).
Ai ragazzi (ed anche a me) piace molto con gli spaghetti spezzati a tocchetti e lessati a parte. Cotti al dente li scolo e ci verso sopra il brodo bollente. A chi piace, una spolverata di parmigiano.2 Novembre 2009 alle 20:37 #229698Dallo chef Davide Croce.
1° giorno. prepara un normale brodo di carne: sedano carota cipolla e carne e un pezzo di gallina. sale. A raffreddamento avvenuto lo scola per bene da carne e odori.
2° giorno. nel brodo freddo ci cucina un cappone.
una volta finito, lo chiarifica con l’albume come per il fumetto di pesce.S T R E P I T O S O ! ! !
mangiato con tortellini di Valeggio!
da urlo!! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.