Briaccola (dolce tradizionale)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Briaccola (dolce tradizionale)

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  valhalla 12 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

valhalla
    Membro

Erano anni che non riuscivo a trovarla, soppiantata da panettone, pandoro e — brrr — dolci “fantasia”, per cui quest’anno ho deciso di provare a farla.

Oltre che per natale, ricordo che la si mangiava sempre a colazione il 20 marzo, ultimo giorno di inverno, come ultimo dolce “invernale” prima della stagione di dolci più freschi.

Non ho fatto in tempo a fare foto, ma entro fine marzo provvedo a rifarla qualche volta e aggiungere le foto 🙂

Ingredienti:

primo impasto

• 65 g pasta madre
    • 200 g farina 00
    • 100 ml acqua

ripieno

• 40 g uvetta
    • 30 g arancia candita
    • 30 g cedro candito
    • 30 g fichi secchi a pezzetti (circa 3 fichi)
    • 30 g mandorle
    • 30 g noci (circa 6 noci)
    • rum

secondo impasto

• 300 g farina 00
    • 100 ml tra rum delle uvette (circa 24g) e acqua
    • 50 g burro
    • 125 g zucchero
    • 1 cucchiaino sale

procedimento:

Preparare il primo impasto, coprirlo a campana e metterlo in un luogo riparato.
    Sciaquare l’uvetta e metterla a bagno nel rum. Aspettare 12 ore.

Tagliare i canditi a cubetti, i fichi a fettine, sgusciare e pelare le noci e le mandorle e tritarle molto grossolanamente. Sgocciolare l’uvetta, mettendo il rum rimasto in un contenitore graduato, da riempire poi fino ai 100 ml di acqua. Mescolare il tutto.

Preparare il secondo impasto con farina, acqua e rum, il primo impasto zucchero, burro e sale, lavorarlo battendo (o in impastatrice) fino ad avere una palla liscia.
    Dividere l’impasto in 4 parti, disporre sulla spianatoia un quarto di impasto, un quarto di ripieno, un quarto di impasto eccetera; lavorare in modo da distribuire uniformemente, quindi formare una palla schiacciata.
    Mettere la palla già sulla placca del forno ricoperta di carta forno, praticare un taglio a croce, coprire e lasciar lievitare altre 12 ore in un luogo riparato.

Preriscaldare il forno a 200 gradi, infornare. Dopo 15 minuti abbassare a 170 gradi e cuocere ancora per un’ora.

Calda è ottima, ma pressoche’ impossibile da tagliare in modo presentabile, per servirla in pubblico meglio farla raffreddare prima. Se non ci si sta facendo colazione 🙂 servire le fette intiepidite e spruzzate di grappa.

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che bella ricetta, è tipica di Varese? Io non ho la pasta madre, posso farla con il lievito fresco?

valhalla
    Membro

Non so esattamente da dove arrivi: in famiglia abbiamo preso tradizioni un po’ da ogni parte di Italia ed è difficile capire da dove arrivi cosa.

Per il lievito, io proverei a fare una pasta madre veloce con un impasto con lievito di birra (50g farina, 25g acqua e un pizzico di lievito) rinfrescato come se fosse pasta madre per almeno 4-5 volte.

(oppure, ci si può mettere d’accordo per uno spaccio di lievito, tanto non si è lontani, no?)

Lilla
    Membro

Mi incuriosisce molto questo dolce, non ho la pasta madre e purtroppo non abito nel tuo circondario. Lo proverò a fare con la dose della pasta madre veloce che consigli a Dida. Grazie mille. [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Grazie cara, ma mio marito proprio non sopporta la pasta madre, quindi…

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ottimo risultato; preparati a ripetere l’esperimento 😉

@gabriela wrote:

Ottimo risultato; preparati a ripetere l’esperimento 😉

Bè… è un esperimento che voglio fare anche io… ma che meravigliosa ricetta…. Giusto ho il LM, sabato ho fatto il pane e pare abbia funzionato a dovere… Brava Elena!!!!
    [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

il lievito madre ce l’ho ancora dal giorno della nostra “maratona veneziana” ma non so se sarei in grado di riprodurre questa bellissima ricetta.
    Grazie comunque, magari un giorno mi sentirò pronta.

paula
    paula
    Partecipante

ciao Elena [smilie=011.gif]
    bella ricetta ma passo 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.