Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Brasato con le cipolle (a richiesta di Donatella)
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Febbraio 2007 alle 13:02 #164305
Ivana, ho visto il sorriso, infatti ho messo la strizzatina d’occhi alla fine del mio urlo 😉 cmq ribadisco panna e cinghiale NOOOOOOOO (magari è anche buono, che ne sappiamo… bisognerebbe provare 😆 😆 😆 😆 )
19 Marzo 2007 alle 9:41 #164306prendendo spunto da questa tua ottima ricetta, domenica l’ho provata con un bel pezzo di vitello, con aggiunta alle cipolle di qualche carotina a dadini e di una patata…persino Alessio ha detto “ma che buona che è questa carnina”…proverolla con il manzo prossimamente 😀
grazie Gabriela19 Marzo 2007 alle 11:13 #164307L’altro giorno sono stato a pranzo da Paola Campagnoli: ve la ricordate, vero? E aveva fatto lo stracotto. Al tavolo vicino si è cominciato a discutere sulla differenza tra stracotto e brasato.
Io ho sostenuto la mia tesi (sì, lo so, non c’entravo, ma io mi ficco dappertutto….), ma Paola mi ha gelato.
“Marinatura? Io non marino la carne, mai! Però il mio stracotto cuoce NOVE ore”.
E quello stracotto……
Tre fettone di carne mista come piace a me, e non quelle fettazze di stoppa che vanno oggi di moda, tre fette che, appena hanno visto il coltello che avevo in mano,hanno emesso un gridolino di dolore e si sono aperte da sole……
BURRO, ragazze mie, BURRO!!!!!!……..
Burro al vino rosso……. 😉19 Marzo 2007 alle 11:43 #164308registrato che secondo te Roberto solo vino rosso :lol:, capisco l’entusiamo della carne che si taglia con la forchetta, ma bisogna essere dei bravi carvers (scusate l’anglicismo, ma non mi viene in mente il corrispettivo italiano 😳 ) per non sbriciolare le fette e dare al commensale quello che tu chiami goduriosamente e a ragione “burro al vino rosso”.
Il mio non voleva essere un brasato, stracotto o che, sebbene abbia cotto 4 ore abbondanti pippiando tranquillo tranquillo, ma solo un “arrosto morto” che però si tagliava con la forchetta (quanto importante è avere il pezzo giusto, la qualità giusta e soprattutto il macellaio giusto 😉 ) e si accompagnava magnificamente al suo sughino.
Io non sono affatto una brava carver, ma almeno non ho rovinato tutto…bè almeno credo 😆19 Marzo 2007 alle 12:36 #164309@pasticcino wrote:
carver (scusate l’anglicismo, ma non mi viene in mente il corrispettivo italiano 😳 )
Scalco? Troppo medioevale? 😉
19 Marzo 2007 alle 12:57 #164310@pasticcino wrote:
registrato che secondo te Roberto solo vino rosso :lol:, capisco l’entusiamo della carne che si taglia con la forchetta, ma bisogna essere dei bravi carvers (scusate l’anglicismo, ma non mi viene in mente il corrispettivo italiano 😳 ) per non sbriciolare le fette e dare al commensale quello che tu chiami goduriosamente e a ragione “burro al vino rosso”.
Il mio era solo un aneddoto che cascava a proposito, niente di più, e si riferiva soprattutto al tempo di cottura della carne. STRAcotto = 9 ore. Quanto al fatto di “saper tagliare la carne” 😉 😆 , è facile non sbriciolarla, se la carne è mista: resta compattata dalle strisce di grasso o tendini o nervi o cos’altro all’interno.., e non ti fa in bocca quella pallottola di spago che dà tanto fastidio…… 😉
19 Marzo 2007 alle 13:25 #164311Ecco il punto, la carne mista…l’importanza del pezzo di carne giusto in cucina è fondamentale…è già tanto che ancora abbiano il taglio da arrosto, prova a chiedere un taglio per rollè (almeno qui dalle mie parti) e già cominciano chiederti “ma che deve preparare?”…molti macellai ti vendono spezzatino ed è una cosa immangiabile che se la tiri al muro lo sfonda da quanto duro è…
l’è dura trovare un compromesso…ad esempio a me manca l’umido alla romana, quello che mi faceva il nonno, con annessi involtini….con la cipolla steccata di chiodi di garofano…qui non so trovare e/o non sanno quale è il pezzo giusto.
Stracotto=9 ore, si decisamente stracotto ma buonissimo!!! 😀
Scalco credo sia la traduzione più giusta, soprattutto riferendosi al pollame. Però gli anglofoni usano carving anche per gli arrosti… -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.