Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Brasato con le cipolle (a richiesta di Donatella)
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Febbraio 2007 alle 19:58 #164290
Allora, caro RDG,
visto che ci siamo e che riesumerò ‘sto cinghiale dal santo freezer, che il rosso userò, , che dici della qualità del rosso? Io sono nella zona del Lambrusco, ma in questo caso tu me lo consiglieresti , o dovrei andare su un vino più “vinoso”?
Mangiamo, in casa, ben di rado cinghiale…di esperienza non ne ho! Così dopo avrò una linea di condotta precisa…e mi conserverò la ricetta !Grazie!!! 😀 😀 😀
E BENVENUTO ANCHE QUI!
IVANA
20 Febbraio 2007 alle 7:49 #164291@rdg wrote:
Intendiamoci, non è che il vino rosso, col manzo, sia vietato, ma allora mi sembra più interessante uno stracotto, piuttosto che un brasato. Nello stracotto la carne diventa un veicolo del sapore del sugo di cottura, mentre nel brasato il sapore della carne si sente e come.
Solo la mia opinione, naturalmente…..Ecco ecco non ho mai capito esattamente la differenza tra stracotto e brasato ….. illuminatemi per favore così faccio bella figura quando porto in tavola il mio cinghiale con le cipolle !!! 😆
20 Febbraio 2007 alle 8:59 #164292Mentre attendiamo la definizione di stracotto e brasato, questa ricetta mi piace molto sai Arc, soprattutto per la presenza delle cipolle 😀
20 Febbraio 2007 alle 9:31 #164293Stando al De Mauro online:
Brasato
2 s.m. TS gastr., carne di bue cotta a fuoco lento, con aggiunta di vino e aromi: b. al baroloStracotto
3 s.m. TS gastr., pietanza di carne di manzo in umido, cotta a lungo a fuoco lento in casseruola con l’aggiunta di vari condimenti e di vino rossoPer il Devoto Oli:
Brasato
agg. Manzo b. (o il b. s. m.) pietanza di carne in umido, cotta in casseruola a fuoco lentoStracotto
Carne di manzo in umido lasciata cuocere a lungo in una casseruola ben chiusaInvece lo Zanichelli – Sinonimi e contrari:
Brasato
part. pass. di brasare; anche agg. cotto sulla brace, cotto a fuoco lentoStracotto
s. m. stufato, spezzatino…dal che si evince:
a) i compilatori di dizionari hanno le idee “chiare” in fatto di gastronomia 😉
b) lo stufato e lo spezzatino possono essere considerati la stessa pietanza, dato che tali termini vengono utilizzati entrambi come sinonimo di stracotto ma non di brasato 😯
c) poche idee e ben confuse
d) è meglio che io mi nasconda [smilie=040.gif]20 Febbraio 2007 alle 9:51 #164294perchè ho le idee più confuse di prima???
20 Febbraio 2007 alle 10:17 #164295@pasticcino wrote:
perchè ho le idee più confuse di prima???
Ehm… anch’io che inizialmente credevo di averle chiare [smilie=015.gif]
20 Febbraio 2007 alle 10:30 #164296pfiuuuuu, mi hai tolto un pensiero:lol:
avevamo e abbiamo delle idee almeno21 Febbraio 2007 alle 13:19 #164297A proposito di definizioni .. guardate un po’ cosa ho trovato!!!!
http://www.coopfirenze.it/info/art_1055.htm
“Stufato: da stufa, sul cui piano cuocere senza calore vivo
Stracotto: la differenza la fa il vino, che va aggiunto poco per volta durante la cottura
Brasato: da brace, su cui si poneva il recipiente per una lenta cottura”tarà parà ….la Coop sei tu …. 😆 😆 😆 😆 😆 😆
22 Febbraio 2007 alle 7:29 #164298@donatella wrote:
A proposito di definizioni .. guardate un po’ cosa ho trovato!!!!
http://www.coopfirenze.it/info/art_1055.htm
“Stufato: da stufa, sul cui piano cuocere senza calore vivo
Stracotto: la differenza la fa il vino, che va aggiunto poco per volta durante la cottura
Brasato: da brace, su cui si poneva il recipiente per una lenta cottura”tarà parà ….la Coop sei tu …. 😆 😆 😆 😆 😆 😆
allora meno male che c’è la Coop
22 Febbraio 2007 alle 10:34 #164299Se ho usato impropriamente dei termini, chiedo scusa.
Nell’accezione di casa mia (quella di mia madre, perchè mia moglie, di cibi col vino rosso, non vuole neppure sentir parlare), il brasato aggiunge il vino nella cottura ( si parla di un bicchiere o due), e il tempo necessario è quello per il pezzo di carne usato.(per cui, diciamo, un’ora e mezza per un chilo di carne).
Nello stracotto, intanto il pezzo di carne viene lasciato coperto di vino per almeno 12 ore ( e quindi una bottiglia se ne va tranquillamente), poi si cuoce a fuoco bassissimo per almeno 3 ore, riducendo il liquido di marinatura. Questo, almeno, è quello che intendevo.
Tipo di vino? Su un brasato, il barolo è re. Sullo stracotto, il barolo andrebbe ancora bene, ma è un po’ uno spreco. Direi una Barbera. O un Amarone. E, se sei in zona Lambrusco, un Sangiovese.26 Febbraio 2007 alle 9:00 #164300Ebbene si!!! Ho fatto la ricetta anzi “abbiamo” visto che è stato un cucinare a 4 mani tra me e mia madre …. con relativi pasticci e discussioni …. comunque mo’ vi racconto ….
Il cinghiale scongelato si è rivelato una “spalla” con tanto d’osso e non una specie di lombata come pareva … quando sono arrivata in cucina venerdì (dopo il passaggio degli operai sui tetti) giaceva bel bello in un tegame tutto coperto di vino rosso (mamma! la ricetta diceva bianco! 👿 …. ma si daiii … avevo aperto il rosso e poi ho sempre sentito dire che ci vuole il rosso …. grunt! vabhe lo faremo al vino rosso …… ) vabhe è rimasto a dormire tutto bello coperto con odori vari venerdì notte, sabato e tutta la domenica mattina … l’ho fatto rosolare con le sue erbe e ho messo le cipolle tutte intorno, vado per prendere il vino e mia mamma lo innaffia col vino bianco …. (mamma! non s’era detto ormai lo facciamo col vino rosso? .. madaii ce lo beviamo stasera con la polenta ….. grrr…. e rivabhe… 👿 ) lasciamo cuocere lento lento e visto che si sta asciugando un po’ preparo una pentolina di brodo di dado … giusto un po’ … giro gli occhi e lei ci scioglie dentro un cuccchiaio di concentrato di pomodoro ! ahhhh ma allora !!! Madaiii che ci vuole …….. ne mettiamo un po’ così …. insomma pur con queste varianti è venuto un cinghiale tenero, saporito, delizioso per la polenta !!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆26 Febbraio 2007 alle 11:17 #164301Cinghiale salomonico! 😆
Già che c’eri, un po’di panna no? 😆 😆26 Febbraio 2007 alle 12:03 #164302@rdg wrote:
Cinghiale salomonico! 😆
Già che c’eri, un po’di panna no? 😆 😆Panna????? 😯 Ti dirò io non sono una grande estimatrice della panna per me copre un po’ certi sapori ….. però se lo consigli tu …………… 😆 😆 😆 😆 😆 😆
26 Febbraio 2007 alle 12:10 #164303Ossantapaletta!!! Tutte le varianti vanno bene ma la panna con il cinghiale, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO vi prego 😉
Donatella, importante è il risultato 🙂
26 Febbraio 2007 alle 12:16 #164304uè Gabri,
mica hai visto il sorriso di Rob????
Va bè, un uomo è più “essenziale” Roberto poi lo è in misura suprema, ma le donne ai fornelli ne strologano una più del diavolo!!!
Ma alla fine…da leccarsi i baffi!!!!!
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.