Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Brasato con le cipolle (a richiesta di Donatella)
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Febbraio 2007 alle 12:54 #149660
Non è una ricetta specifica per la cacciagione, mia zia la preparava con il manzo, ma credo che sia fattibile anche con il cinghiale.
Donatella, se ci provi, fammi sapere 😉
Brasato con le cipolle (della zia Rina)
1 pezzo di carne adatta al brasato (almeno 1,5 Kg)
8/10 cipolle dorate di media grandezza
mezza bottiglia di vino bianco secco
brodo di carne
un rametto di rosmarino e qualche foglia di salviaRosolare con abbondante olio e burro e le erbe aromatiche la carne in una pentola che la contenga, lasciando tutt’attorno lo spazio per le cipolle.
Irrorare con il vino bianco e continuare la cottura a fuoco vivo per qualche minuto. Abbassare la temperatura e lasciar cuocere girando la carne ogni tanto e controllando che non si asciughi troppo (nel caso bagnare con il brodo tenuto in caldo). Dopo una mezz’ora circa aggiungere tutt’attorno le cipolle, salarle leggermente e ricoprirle di brodo. Terminare la cottura a calore molto moderato (si lasciava cuocere sulla parte laterale della stufa economica). Conservare al fresco fino al giorno successivo: tagliare a freddo e riscaldare cipolle e carne nel fondo di cottura. Servire caldissimo accompagnato da purè di patate o polenta.17 Febbraio 2007 alle 13:26 #164276boooooooooooonooooooooooooooo!
Le cipolle a spicchi, intere o a rondelle?17 Febbraio 2007 alle 13:49 #164277@gaviota argentea wrote:
boooooooooooonooooooooooooooo!
Le cipolle a spicchi, intere o a rondelle?Per quanto strano possa sembrare le cipolle vanno messe in pentola intere (zia Rina docet!!!)
Non lasciatevi nemmeno tentare dal mettere delle aristocratiche cipolline borretane al posto delle rusticissime cipollone dorate: ci provai anni fa ma il risultato non mi soddisfece affatto!17 Febbraio 2007 alle 14:31 #164278grazie, ancor più entusiasmante !
17 Febbraio 2007 alle 14:49 #164279Cara Gabrie,
forse dipende dalla mia età…o dal mio modo elementare di interpretare la cucina…io trovo molto gustosa questa preparazione, e penso che sarà una ricetta adatta anche al mio pezzo di cinghiale!
Rosmarino e salvia sono gli aromi basilari anche nella mia cucina…nella carne danno il sapore giusto, almeno per me, senza stranezze!!!
Grazie…
Ivana
18 Febbraio 2007 alle 11:26 #164280Mi mandate a quel paese se, intervenendo per la prima volta, mi permetto di fare una critica? Solo una, piccolinapiccolina…… 😳
Vino bianco e cinghiale….mmmmm, non mi attira. Il cinghiale ha bisogno di un vino rosso, bello robusto. Magari anche un paio di chiodi di garofano. Per il resto, tutto ok.18 Febbraio 2007 alle 11:55 #164281Sì, hai ragione,
ma penso che qui,essendo una ricetta casalinga …ed essendo le cipolle un discreto componente del piatto, il vino bianco era forse la soluzione del caso!!!!
Per il cinghiale…sarà il caso di pensare ad adottare il vino rosso, come da te suggerito…quindi tutto torna!!!
Una ricetta particolare col manzo, come descritta da Gabrie…e noi ne prendiamo nota con piacere, manterrà i suoi “connotati”…noi faremo gli aggiustamenti per il cinghiale!!!!
Grazie!!!
Ivana
18 Febbraio 2007 alle 11:58 #164282@rdg wrote:
Mi mandate a quel paese se, intervenendo per la prima volta, mi permetto di fare una critica? Solo una, piccolinapiccolina…… 😳
Vino bianco e cinghiale….mmmmm, non mi attira. Il cinghiale ha bisogno di un vino rosso, bello robusto. Magari anche un paio di chiodi di garofano. Per il resto, tutto ok.In effetti i due chiodi di garofano li aggiungeva mia nonna (sorella di zia Rina) e la faccenda scatenava ogni volta discussioni famigliari a non finire: RDG, hai rigirato il… chiodo 😉 nella piaga!!!
Per quanto riguarda il vino: in effetti ho avuto un attimo di indecisione mentre scrivevo… la logica, anche con il manzo originale, direbbe vino rosso; a maggior ragione con il cinghiale ma… Oh insomma! mia zia ci metteva il bianco e il risultato era da leccarsi i baffi e io ho sempre imitato pedissequamente. Voi… “fate un po’ come vi pare” [smilie=015.gif]
PS: RDG se non volevo che mi facessi le pulci sulle ricette… che te chiamavo afffffffffffà? firmato: Arc… [smilie=angel1.gif]
18 Febbraio 2007 alle 12:08 #164283@rdg wrote:
Mi mandate a quel paese se, intervenendo per la prima volta, mi permetto di fare una critica? Solo una, piccolinapiccolina…… 😳
Vino bianco e cinghiale….mmmmm, non mi attira. Il cinghiale ha bisogno di un vino rosso, bello robusto. Magari anche un paio di chiodi di garofano. Per il resto, tutto ok.Mandarti a quel paese?? Ma chi ci pensa ,è ancora presto tesoro!! Poi ,si vedra!!!
18 Febbraio 2007 alle 13:18 #164284@marie-josè wrote:
Mandarti a quel paese?? Ma chi ci pensa ,è ancora presto tesoro!! Poi ,si vedra!!!
Ecco: una parolina dolce è sempre di conforto…. 😉
Col manzo, il vino bianco va benissimo:anche a casa mia si faceva così. E’ solo col cinghiale che ho perplessità.18 Febbraio 2007 alle 20:03 #164285@rdg wrote:
Vino bianco e cinghiale….mmmmm, non mi attira. Il cinghiale ha bisogno di un vino rosso, bello robusto. Magari anche un paio di chiodi di garofano. Per il resto, tutto ok.No…. hai ragione RDG…. in effetti con il cinghiale ci vorrebbe il vino rosso…. ma qui interviene il principio del gusto personale….
C’è anche chi accosta il vino rosso a pesci delicati come il rombo…. è difficile giudicare!!!
19 Febbraio 2007 alle 14:24 #164286anche io pensando al cinghiale proverei con un rosso, però mia suocera usa il bianco per il maiale, quindi, chissà. Però i due chidi di garofano conficcati dentro una cipolla mi sembrano proprio una cosa giusta, anche quattro o cinque. Baci
19 Febbraio 2007 alle 15:39 #164287Grazie Gabri!!!! che bella ricetta 🙂
Bianco …. Rosso .. mumble mumble… 🙄 🙄 ma che problema c’è 💡 🙂 !!!!!! … mo’ se ci riesco venerdì prossimo piglio il cinghiale lo scongelo e … lo taglio in 2 pezzi … uno col vino bianco e uno col vino rosso et voilà … poi vi racconterò !!!! 🙂 🙂 🙂
19 Febbraio 2007 alle 18:00 #164288@donatella wrote:
Grazie Gabri!!!! che bella ricetta 🙂
Bianco …. Rosso .. mumble mumble… 🙄 🙄 ma che problema c’è 💡 🙂 !!!!!! … mo’ se ci riesco venerdì prossimo piglio il cinghiale lo scongelo e … lo taglio in 2 pezzi … uno col vino bianco e uno col vino rosso et voilà … poi vi racconterò !!!! 🙂 🙂 🙂
Non è un “problema”: semplicemente, cambia il gusto. La carne di cinghiale, dopo la frollatura, ha un sapore acre, notevolmente forte, che deve essere mediato da un gusto altrettanto forte. Il vino rosso crea un sugo di cottura dal sapore deciso, il cui sentore decisamente “vinoso” si amalgama con la cacciagione. Il vino bianco è molto più delicato, tanto è vero che on il vitello o il manzo va benissimo, perchè non ha sapori o profumi da inglobare. Intendiamoci, non è che il vino rosso, col manzo, sia vietato, ma allora mi sembra più interessante uno stracotto, piuttosto che un brasato. Nello stracotto la carne diventa un veicolo del sapore del sugo di cottura, mentre nel brasato il sapore della carne si sente e come.
Solo la mia opinione, naturalmente…..19 Febbraio 2007 alle 19:04 #164289@rdg wrote:
@donatella wrote:
Grazie Gabri!!!! che bella ricetta 🙂
Non è un “problema”: semplicemente, cambia il gusto.
Ma percheeeeeeeeeee ,ma percheeeeeeeeeee ,l’ho chiamato???? Lo sapevo anche !!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.