braciolette con il ragù ( ricetta pugliese)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette braciolette con il ragù ( ricetta pugliese)

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

come credo di aver già scritto le “braciolette” al mio paese sono involtini di carne, manzo o cavallo, che si cuociono nel sugo usato poi per condire la pasta, orecchiette o ziti spezzati o rigatoni comunque pasta grossa.
    vi metto le dosi che ho usato io oggi per tre persone:

3 fettine di manzo da circa 130 g ciascuna
    100 g di pancetta a striscioline
    3 cucchiai di pecorino grattugiato
    1 spicchio d’aglio
    1 manciata di prezzemolo tritato
    1 tubetto grande di concentrato di pomodoro (triplo concentrato)
    1peperoncino piccante
    2 foglie di alloro
    1 cipolla grande
    12 bicchiere di vino rosso
    12 bicchiere di olio evo
    sale
    su ogni fetta di carne mettere qualche strisciolina di pancetta,un cucchiaio di pecorino grattugiato, prezzemolo tritato sale e una grattatina di aglio. Chiudere bene l’involtino e fermarlo con stuzzicadenti o con del grosso filo.
    In una pentola far soffriggere nell’olio la restante pancetta,la cipolla tritata e quanto resta dello spicchio d’aglio insieme al peperoncino ed all’alloro, aggiungere quindi gli involtini e farli dorare, sfumare con il vino e, quando l’alcool è evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e diluire con circa 1 bicchiere d’acqua tiepida.
    Far cuocere a lungo, a fuoco molto lento regolando eventualmente di sale, finché il sugo sarà cremoso ed avrà assunto un color rosso cupo.
    Condire la pasta con il sugo e servire come secondo la carne.

Per la cronaca io oggi avevo una testa di salsiccia ed ho aggiunto anche quella insieme agli involtini.

lella
    Partecipante

MMMMMMM che buoni!Mi sembra già di assaporarli!Vanno molto bene quando ho la mia truppa apranzo:

pasticcino
    Partecipante

che fame! non vedo l’ora di farli!
    Grazie per la ricetta! [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Mi fai venir fame anche ora che ho da poco terminato il pranzo. Devono essere squisite! [smilie=013.gif]

Grazie mille Ofelia. [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Le ho mangiate una volta a casa di un’amica pugliese, buonisssssssssime, ora potrò rifarle anch’io
    grazie Ofelia!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buone, magari la prossima volta che vengono i nipoti, il marito non ama la salsa. 🙂

tiziana63
    Partecipante

Grazie Ofelia, avevo mangiato questo sugo tanti, tanti, tanti, tanti anni fa a casa di una signora di Taranto che lo aveva usato per condire le orecchiette rigorosamente fatte a mano da lei e dalla figlia.

Buonissimo, lei aveva servito gli involtini insieme alla pasta e se non ricordo male c’erano anche dei grossi pezzi di carne, non solo gli involtini.

Lo farò quanto prima.

paula
    paula
    Partecipante

sono buonissime 😆 ,le preparava la moglie di un collega quando stavamo insieme a Norcia
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.