Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Bouh? non so che fare (dolce da portare…)
Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paola P 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Luglio 2007 alle 13:13 #176941
siete una vera delizia………….
mò vi accappotto……….
che ne dite FAGIOLINI E ZUCCHINE!!!!!!!!!!!!11
ferny e annamaria1,mi stò accappottando dalle risate………..spiego
ragazze stamane come quasi ogni giorno,mi sento con ferny,e stamatina per la prima volta ho sentito alexanna,che voce ragazzi!!!
una forza positiva!!!!!
e ho raccontato dell’orto,di sal,zucchine ,fagiolini……..
ok porterò un bel “panaro”VERDEEEEEEEEEEEEEgrazie a tutte,ho le lacrime per il ridere,ho fatto un tiramisù,perchè stò in fase tiramigiù…………..fà caldo
e vistro che amo la salmonella,il botuliono,i parassiti vari,stasera grande festa da cucchairella,venite?????????’ 😀 😀
26 Luglio 2007 alle 13:17 #176942alex, la torta rustica che dici tu io non ricordo di averla mai postata, ho rifatto i rustici con la tua ricetta : buonissimi e li raccomando.
Mi fai venire in mente la mia focaccia di patate, riportata qui da Adelaide
http://www.universocucina.com/forum/topic1574.html?highlight=focaccia%20patate
quanto alla torta al limone
http://www.universocucina.com/forum/topic1875.html?highlight=dolce%20limone%20ofelia
26 Luglio 2007 alle 13:25 #176943forse era sul vecchio forum dove eravamo prima
io ce l’ho negli occhi e sono sicura che fosse tua , poi mi sbaglio per carità scusami tanto nel caso
quella di pasta frolla semi-dolce fuori ripieno salato dentro, avevi fatto dei buchi come fiorellini … non te la ricordi?
ma vuoi vedè che davvero non era tua 😆 😆 😆 😆26 Luglio 2007 alle 13:25 #176944Ho provato la focaccia di patate di Ofelia ed è una cosa paradisiaca!!!! Anzi avevo dimenticato di ringraziarla per la ricetta…. lo faccio adesso!!!
26 Luglio 2007 alle 15:25 #176945grazieeeeee stupendo!!! ora sono in una situazione che so gestire meglio, perchè è la situazione mia classica: un milione di idee 8) tutte valide, grazie siete grandi!
Mi piace l’idea del salato, focaccia di patate o anche magari posso fare dei rustici tipo quelli di Alexanna salati, e poi mi prendo una licenza poetica e me li invento anche in versione dolce 😉 mi piacerebbe avere la marmellata di sambuco per far uno strato di marmellata di sambuco e sopra ricotta mescolata a mandorle come ripieno, riprendendo il filo conduttore della ricotta dei rustici napoletani, ma questa idea sarà per quando ho raccolto sambuco e preparato marmellata 😉
Alexanna, considerato che il salame napoletano non so dove trovarlo, di sicuro non l’ha quell’insulso GS che ho sotto casa, se uso la salsiccia la metto a cudo sbriciolata?Oppure una corona di brioche con ripieno dolce e una con ripieno salato… mumble mumble…
Il dolce al limone di Ofelia! non ho bisogno della foto, sono una delle fortunate che se ne ricorda il saporeeeeee sluuurrppp Anche questo andrebbe bene in effetti.
beh grazie ancora a tutti, ora rileggo, rielaboro, compro qualcosa (ho pure il frigo con l’eco!), e vediamo che ne esce.
In effetti è giusto non pensare solo alle cose da mangiare, ma non sono così in confidenza per sapere cosa hanno o non hanno. Frutta hanno loor alberi, hanno orti, e un piccolo gardino, ma in questo più di tanto non entra di sicuro. Però a me avevano regalato delle aromatiche ed è stato un regalo bellissimo, anche se ne avevo già tante, mi avevano trovato delle piantine aromatiche un pò speciali, come una menta al profumo di bergamottto che mi piace troppo.
Ma chissà com’è con le cose mangerecce mi ritrovo meglio!!26 Luglio 2007 alle 16:30 #176946Perchè portare il dolce…quando se ne può far a meno!
Io sono riluttante al dolce a fine pasto. Per le motivazioni, chilometriche vi rimando ad un forum futuro.
Quindi la mia proposta è… un compromesso.
Semifreddo di pere e gorgonzola. Bello, fresco, saporito ed originale.
Frulli (poco) le pere ed il gorgonzola. Aggiungi un tuorlo (o più, secondo le quantità delle pere). Aggiungi, miscelando molto, ma molto delicatamente, 50% di panna montata (ovviamente non zuccherata) e 50% di albumi tirati a neve. Freezer per il tempo necessario. E vaiiiiiiiii!!!
Ovvio che puoi giocare sulle proporzioni tra pere e gorgonzola (è una scelta personale). Buonissimo e molto estivo.
Al massimo non lo mangiano e rafforzeranno la mia crociata contro il dolce a fine pasto!!!…
Ciao26 Luglio 2007 alle 16:40 #176947perdona la mia curiosità, sia di mestiere ( ma non intendo rubare il posto a Nonna Ivana [smilie=011.gif] ) sia di utente, ma un semifreddo un viaggio lunghetto da Milano a La Spezia e poi a Lucca solo in borsa frigo lo regge bene su tutti i fronti? anche per le temperature ambientali sono altine…capisco che arrivati a Spezia può finire in freezer, ma così di getto mi verrebe da dire spostamenti brevi anche per via del caldo per un dolce come il semifreddo et similia, magari mi sbaglio ma eviterei.
Un fine pasto per un pranzo in estate molto calda potrebbe essere un ottimo sorbetto al limone (per lo sgroppino dipende da cosa si è mangiato prima 😉 ) un sorbetto alla mela verde, un gelo d’anguria ( e Paola e’ bravissima a fare i geli) ma anche quelli son delicati e meglio sarebbe farli sul posto laddove fosse possibile… o no? 😳 🙄 😳 😆 [/u]26 Luglio 2007 alle 16:41 #176948comunque complimenti per l’accostamento pere e gorgonzola in semifreddo 😉 😆
27 Luglio 2007 alle 5:24 #176949Ciao Lapsus il tuo semifreddo pere e gorgonzola è molto sfizioso e mi incuriosisce non poco…. Ma vorrei farti una domanda…. Tu dici di essere contrario al dolce a fine pasto…. lì per lì ho pensato …. ha ragione…. al giorno d’oggi ormai si mangia poco, il dolce a fine pasto a volte appesantisce tragicamente la digestione e può rendere un buon pasto… un pasto infernale…..
Però poi leggendo gli ingredienti del tuo semifreddo mi sono resa conto che trattasi di una realizzazione “bella tosta”…. (gorgonzola, uovo, panna)… e non vorrei essere fraintesa… sono tutti ingredienti che sicuramente contribuiranno a fare di questo semifreddo un qualcosa di straordinariamente buono…. Ma da come ho capito tu non fai la crociata “No il dolce a fine pasto” per un motivo di eventuale “pesantezza”…. e allora perchè??? Spiegaci!!! Mi interessa moltissimo….
Aggiungo solo un’altra cosa…. a volte si offre un dolce a fine pasto perchè magari le persone lo aspettano, a volte viene espressamente richiesto, spesso ci sono bambini che lo reclamano…. Bisognerebbe avere soltanto il buon senso di non preparare monumentali torte a base di panna e creme!!! Alla fine di un buon pasto al massimo si può offrire un delicato dolce al cucchiaio, una macedonia con sorbetto di ananas, un gelato alla frutta fatto in casa… ecco sì…. questa potrebbe essere la mia crociata “NO LE TORTE A FINE PASTO”!!!!
Grazie Lapsus!!!
27 Luglio 2007 alle 8:18 #176950@susanna wrote:
Bisognerebbe avere soltanto il buon senso di non preparare monumentali torte a base di panna e creme!!! Alla fine di un buon pasto al massimo si può offrire un delicato dolce al cucchiaio, una macedonia con sorbetto di ananas, un gelato alla frutta fatto in casa… ecco sì…. questa potrebbe essere la mia crociata “NO LE TORTE A FINE PASTO”!!!!
Grazie Lapsus!!!
su questo sono d´accordo con Susanna, nel senso che dopo un buon pasto, come si sceglie giustamente un buon vino per accompagnare le pietanze, si dovrebbe avere l´accortezza di scegliere un fine pasto adeguato, non troppo ricco se lo e´ stato gia´ il pasto e con gusti che si sovrappongono a quanto servito prima ma misuratamente e senza smorzarsi, cioe´ senza perdersi troppo nei sapori e nelle fragranze gia´serviti. Parafrasando l´abbinamento cibo-vino e rispettando comunque i gusti personali si potrebbe parlare anche nel caso del fine pasto di abbinamento per giustapposizione.
Ma tornando in topic, Paola ci aveva chiesto un dolce da consumare in mattinata stile merenda e di facile trasportabilita´. Ecco io ho delle riserve, sara´ che sono condizionata per mestiere, sulla facile trasportabilita´di un semifreddo per un viaggio lunghetto. Ho capito che ci son le borse frigo, ma sono cosa ben diversa da un vero frigo e gli shock termici non fanno bene alle preparazioni culinarie sotto diversi punti di vista.
Quinid pur considerando l´accostamento gorgonzola e pere in un semifreddo gustoso, il semifreddo lo vedo bene se servito nella casa in cui e´ stato preparato o in viaggi brevissimi. E magari con temperature esterne un po´meno calde 😉Quelli che si comperano per il trasporto e sono prodotti anche artigianalmente passano in apparecchi che in casa non abbiamo (vedi abbatitori di temperature e surgelatori et similia) 😉
27 Luglio 2007 alle 10:54 #176951@paola P wrote:
Alexanna, considerato che il salame napoletano non so dove trovarlo, di sicuro non l’ha quell’insulso GS che ho sotto casa, se uso la salsiccia la metto a cudo sbriciolata?
!
certo paola che a puoi usare sostituendo il salame napoletano
ora faccio un discorso generale perchè sono fermamente convinta di una cosa
vanno benissimo fare le ricette come si dovrebbero fare , perchè scritte così, ma se uan non ha la possibilità di reperire quel prodotto tipico e, in quella zona in cui abita ,c’è un prodotto che ha un gusto migliore
deve assolutamente sostituire il prodotto originalecon il prodotto buono della sua zonaragà se non si facesse così rischieremmo di mangiare solo schifezze
una ricetta, nuova, vecchia, tipica di una zona o no , regionale o no ecc per me è solo un canovaccio su cui scrivere con i propri prodotti locali
per venire a noi paola
puoi mettere la salsiccia, se hai del buon spek o del prosciutto crudo o cotto va benissimo lo stesso
vai tranquilla ovviamente cambierà sapore diventando più forte o più delicato ma questo sarà solo un gusto tuo a farti decidere quale ti piace di più -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.