Boterkoek olandese

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  polpetta72 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

polpetta72
    Membro

La ricetta originale non prevede albicocche e mandorle ma a me piace questa variante.

Ingredienti:
    -250 gr. farina
    -175 gr. zucchero (ci vuole un tipo di zucchero che non si trova in Italia ma credo che quello semolato per dolci,
    cioè quello più fine, vada bene lo stesso)
    -pizzico di sale
    -225 burro freddo
    -100 gr. albicocche secche ammollate
    -50 gr mandorle a lamelle
    -1 cucchiaio di latte

Preparazione:
    Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mescolare in una coppa farina, zucchero e sale. Aggiungere il burro, facendo dei pezzi
    piccoli con l’aiuto di due coltelli, aggiungere le albicocche tagliate e le mandorle e poi con le mani formare una palla.
    Mettere la pasta in una tortiera bassa (diametro 23 cm), spennellare con il latte e cuocere per circa 20 minuti. Fare raffreddare nella tortiera e tagliare poi a picoli pezzi. (è molto sostanzioso!)

Nutellandia
    Membro

Mmmhh però…è da provare [smilie=007.gif] ma cosa posso mettere al posto delle albicocche secche che non mi piacciono tantissimo?
    Grazie mille

mimma
    Membro

buona questa ricetta, la proveró.
    Mimma

Bocconcino
    Membro

Grazie polpetta,
    mi sa’ tanto che prima o poi proverò questo dolce olandese … anch’io sostituirò le albicocche (non mi piacciono molto) con prugne o datteri.
    [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Grazie mille!!!
    Mi sembra molto buona con le albicocche! [smilie=007.gif]

polpetta72
    Membro

Nuttellandia, puoi anche non sostuirle visto che la ricetta originale è senza (e anche senza mandorle) o come dice Bocconcino, mettere prugne o datteri. Noi facciamo anche una versione più ricca con lo zenzero sciroppato. Si usa molto lo zenzero in Olanda visto il nostro passato coloniale (vergognoso…) ma sarà difficile trovarlo in Italia…

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.