Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Boston chowder (zuppa di vongole di Boston)
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 15 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2009 alle 9:28 #154456
Vi metto questa ricettina che ho intenzione di fare in settimana. E’ una zuppa che piace molto a me e mio marito.
Boston chowder
Ingredienti: dose per 4 persone
Vongole, sgusciate e cotte, con il loro liquido gr. 400
2 tazze di latte – una cipolla di media grossezza, tritata – una grossa patata, pelata e a cubetti – mezza tazza di bacon a pezzettini – ½ cucchiaino di sale – pepe bianco.In una tegame antiaderente far rosolare il bacon con la cipolla sino a quando il bacon sarà croccante e la cipolla tenera.
Versare il liquido filtrato delle vongole in una tazza e aggiungervi acqua calda sino al bordo; versare sopra al bacon, unendo un’altra tazza di acqua calda, le vongole, le patate, sale e pepe quanto basta. Portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere sino a quando le patate non saranno sfatte, mescolando di tanto in tanto. Unire allora il latte e scaldare senza far alzare il bollore. Servire in ciotole accompagnando con crostini di pane o con fette di pane tostato.7 Febbraio 2009 alle 11:59 #226112Come al solito cara Dida hai postato una ricetta da inserire nella raccolta “”da provare a breve””. 😀 😀 😀
8 Febbraio 2009 alle 12:35 #226113Bella Dida, mi stuzzica un sacco. Penso proprio che la farò.
Sai che su Confidenze di questa settimana c’è un inserto sulle zuppe ed ho trovato una ricetta di zuppa alle vongole molto simile alla tua che prevede però l’aggiunta di carote a cubetti e panna? Penso si tratti dello steso piatto anche se non sono stati così precisi da indicarne la provenienza.
C’è anche una zuppa di polpo e ceci che mi piace un sacco.
Se solo piacessero un po’ di più ai ragazzi….. non dovrei sempre fare menù doppio!8 Febbraio 2009 alle 14:21 #226114Sai Tiziana che questa ricetta mi è stata data circa 15 anni fa da una ristoratrice di un piccolo ristorante del New England dove l’ho mangiata per la prima volta nella mia vita? Oramai è diventata una delle “mie” ricette.
9 Febbraio 2009 alle 8:36 #226115buonissimo il clam chowder! un cibo da strada di cui ho fatto indigestione a San Francisco! quando ignoravo di avere delle intolleranze…
grazie Dida! Ottima ricetta, magari ci proverò a farlo un giorno o l’altro rivisitandola, e ricordandomi dell’adorata West Coast, anche se questa è del New England 😉 [smilie=011.gif]15 Febbraio 2009 alle 0:59 #226116Io ho la ricetta di Brother Paul, se vi interessa ve la metto.
Mimma24 Marzo 2009 alle 12:38 #226117Senza che la prendiate come una critica, ma io quando in una ricetta di carne o pesce vedo tra gli ingredienti il LATTE…inorridisco…..e non solo perchè sono intollerante. Boh, non lo trovo “corretto” ecco.
24 Marzo 2009 alle 12:50 #226118anche io sono intollerante al latte vaccino, ma credimi nei chowders, che sono delle zuppe tipiche del mondo anglosassone e da qui sono giunte oltreoceano, il latte è sempre stato un ingrediente fondamentale. Non è una novità dell’ultima ora 😉
Può non piacere il connubio, sicuramente 😉 😀
Il latte aggiunto agli ingredienti fondamentali di questa zuppa, che spesso sono farina o farina di mais e grassi di vario tipo (tradizionalmente grasso della pancetta di maiale) gli da la giusta consistenza e cremosità.24 Marzo 2009 alle 13:15 #226119Certo, Pasticcino, non ne ho alcun dubbio, solo che mi fa questo effetto, vedo il latte mischiarsi alla zuppa e mi viene d fare BRBRBRBR……
Allora, tempo fa ho letto la ricetta del VERO RAGU’ bolognese, che prevede latte, ebbene mi ha stomacato solo a leggerla….non è un dissenso, è proprio una cosa fisica. Passiensa. [smilie=007.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.