Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › BOREKITAS (ebraico-sefardita)
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Settembre 2007 alle 11:13 #151377
Borekitas (ricetta ebraico-sefardita)
Un formato e una usanza che si trova da molte parti, pasta semplice e ripieni di verdure varie…affinità con:
raviole, bartolacci, cassoni, culurgiones, piroggen e piroshki…ecc….!!!!
Ho adattato ricette varie, dove però la melanzana era fritta…anche per i formaggi si possono scegliere altri tipi!• 250 g farina 00
• 80 g olio extra verg. Oliva
acqua tiepida, circa 80 ml
sale• 1 grossa melanzana 500 g
• 2 spicchi di aglio
• 1 cucchiaio di sesamo in grani
• 1 cucchiaio d’olio
• 1 tuorlo per lucidare
• 40 g parmigiano grattugiato
• 80 g caciocavallo grattugiato a julienne
• un rametto di timo, peperoncino, pepe, salePreparare la pasta. Mettere la farina a fontana, versare l’olio e mescolarlo ad acqua tiepida con una forchetta, iniziare a incorporare la farina. Fare un panetto lasciare riposare sotto una ciotola.
Tagliare la melanzana a fette poi a dadini, metterli in un colapasta con sale grosso e un coperchio sopra, per circa mezz’ora. Lavarli ed asciugarli.
Oliare una pirofila versarvi la melanzana a dadini, oliare con pennello anche sopra, e mettere in forno a microonde a 700 W per 12-15 min.
Lasciare raffreddare, incorporare i formaggi, l’aglio passato al trita-aglio, metà sesamo, e pepe (eventualmente anche peperoncino).
Tirare delle fogliette e farcire con un cucchiaio da the colmo di ripieno, bagnare la pasta, ricoprire e col taglia ravioli formare delle raviole, saldare meglio con i rebbi della forchetta.
Sbattere con poca acqua il tuorlo e con un pennello lucidare le borekitas. Spargere su ognuna semi di sesamo.
Scaldare il forno a 170° ventilato, infornare per 20 minuti.
Si mangiano calde. (anche tiepide!)Annotazione:
Ho anche confezionato un piccolo strudel, con la stessa pasta, poco formaggio grattugiato su di essa, e il ripieno. Oliato e cosparso di sesamo, cotto per 25 min a 170°
tagliare melanzana a dadi
spennellare e in pirofila al MO
cotte 12-14 min, raffreddare
mescolare spezie e formaggi
emulsionare olio e acqua bene
fare ucchietti e ripiegare
spennellare con uovo e spargere sesamo. infornare
salvate poche immagini di fortuna…gli ultimi passaggi dall’impasto sono fallati e la macchina è defunta, ma dopo 6700 immagini scattate!
strudelino in prova (ottimo!)
28 Settembre 2007 alle 11:15 #184586me la devo studiare grazie Ivana, ma se le dovessi farò devo assolutamente sostituire le melanzane…. 😕
28 Settembre 2007 alle 11:20 #184587dunque…queste sono così…altrimenti guardi i bartolacci o i piroshki che ho già pubblicato…
😆ma puoi fare benissimo a tuo piacere, naturalmente, le contaminazioni che sono avvenute per vari esodi e peripezie nei secoli e nelle varie regioni d’Europa per i vari popoli, adesso con un semplice clic avvengono in un nanosecondo, per tutto l’Universo (Universocucina :wink:)!!!!!
Grazie
28 Settembre 2007 alle 13:56 #184588Grazie Ivana, bravissima come sempre.
28 Settembre 2007 alle 14:01 #184589Grazie Lilla,
mi dispiace per le foto della fase finale che sono tutte fallate e non ho potuto fare vedere il procedimento.
In due anni ho fatto 6700 foto, penso che sia irrecuperabile…ho appena contattato l’HP, ma mi sa che devo comprarne una nuova…mi sento orfana!!!! 🙁 😥 😥 😥28 Settembre 2007 alle 14:08 #184590Ivana non so come sia la tua digitale, ma di solito la memory card o altro tipo di memoria che è dentro si può comprare facilmente, dalle tue foto sembra più un difetto al CCD, o del C-MOS dipende….anche la mia lo aveva, perchè era fallato in partenza e ce lo hanno sostituito gratis…altrimenti visti i costi (solo il CCD credo venisse sui 150 euro) conveniva cominciare a pensare di comperarne una nuova.
Facci sapere28 Settembre 2007 alle 14:31 #184591Fabi,
che vuol dire? 😳 Non capisco il cccccc….
La mia è una macchinetta hp 5,1 MP e uso una SD 128 MB.
Nel fare le borekitas le prime sedici erano normali ( a 3 MP) poi è impazzita, e sono tutte falsate come colore, avvolte da un alone verde o nero e tutta una riga orizzontale!!! 😯
Le ho scaricate, non avevo avuto nessun avviso sul Display, i dati delle foto sono identici a quelle che sono normali..quindi niente mi dice che cosa è sbagliato!
Ho provato varie MF: macro, normale, infinito, ma niente.
A 1 MP mi sono riuscite due, non so per quale misteroBorekitas fallate
parete a go-go
abbi pazienza!!!
Grazie Fabi…. 😀
28 Settembre 2007 alle 14:53 #184592Mi dispiace molto per la tua macchina fotografica e quindi per le foto. Purtroppo non posso aiutarti perchè non capisco niente in materia se mi parli di tecnica, pixel ed altro per me è arabo.
Speriamo che sia solo un problema di scheda come ti suggerisce Fabiana.ciao
28 Settembre 2007 alle 14:58 #184593Lilla cara,
già ordinata un’altra…che spero arrivi!
Però ho segnalato al servizio HP support il problema, se me lo spiegano bene, anzi, per scherzo ho anche dato ilnlink delle “Borekitas”…chissa mai che ..non mi consiglino bene…gratis, naturalmente, no?grazie cara!
28 Settembre 2007 alle 15:10 #184594Allora la SD è la tua card dove vengono immagazinate le foto una volta fatte e da dove le scarichi
se le hai scaricate e non ti dava nessuna indicazione strana significa che la Sd è a posto
il difetto è quindi nel CCD O C- Mos che altro non è che questa cosa che in Wikipedia è molto ben descritta http://it.wikipedia.org/wiki/Fotocamera_digitale alla voce Sensore.
Ho avuto lo stesso problema, con la mia, le foto le scattava ma venivano con righe bluastre strane nel mezzo, con il reticolo che saltava fuori, colori che none rano più i suoi, perchè il sensore non “catturava” più la luce come doveva fare…nel mio caso la mia macchina faceva parte di una partita della Sony nata fallata, ecco perchè è stato sostituito gratis.
Verifica la validità della garanzia, e se la mandi al servizio assistenza fatti preventivamente chiamare per sapere il costo della riparazione, qualora fosse riparabile, e assicurati che te la rimandino indietro a loro spese qualora non volessi effettuare la riparazione.28 Settembre 2007 alle 15:15 #184595leggo solo ora della scheda di memoria, un’altra è sempre utile, ma se fosse stata la scheda di memoria o di storage ovvero di immagazzinamento, non avrebbe avuto la stessa capacità di memoria o non avrebbe proprio memorizzato e/o non sarebbe stata letta dal computer ad esempio.
Premetto che non faccio l’assistenza macchine digitali per professione, 😆 😆 😆 😆 ma visti i difetti che presentano le tue foto e la tua descrizione, e la mia precedente esperienza, mi hanno subito fatto pensare a qualche guasto alla macchina e non alla memoria
😉28 Settembre 2007 alle 15:22 #184596Fabi grazie,
ma in due anni ci ho fatto 6700 foto, quindi il sensore (adesso capisco…è il cuore dellla macchina…ci avevo pensato, un infarto certamente!!!) è bello sfatto!!!!
Va be’…visto che è una macchina da un po’ meno di 200 €, la lascio a riposo, come merita e ne ho ordinata un’altra!!!
Era solo la curiosità!!!
Grazie del consulto!!!!!!! [smilie=011.gif]28 Settembre 2007 alle 15:32 #184597ma prego…quando posso 😉 😀 [smilie=011.gif]
28 Settembre 2007 alle 16:54 #184598Bella ricetta Ivana…. le melanzane me gustano siempre!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.