BOEUF BOURGUIGNON (Julia Child)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette BOEUF BOURGUIGNON (Julia Child)

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 15 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Oggi mi dedicherò alla preparazione di questo piatto famoso.
    Farò le foto dei vari passaggi.
    Intanto buona lettura…..

Boeuf Bourguignon
    Questa è la ricetta originale tratta dal libro di Julia Child che così scrive:
    Come succede con i piatti famosi, ci sono diversi modi per fare un buon Boeuf Bourguignon. Cotto bene e perfettamente aromatizzato è certamente uno dei piatti di carne più gustosi creati dall’uomo, e può anche essere il piatto principale per una cena a buffet. Per fortuna potete prepararlo in anticipo, anche il giorno prima e poi riscaldarlo: ci guadagna in sapore.
    Ingredienti
    Per 6 persone
    160 gr di pancetta

Togliere la cotenna e tagliare la pancetta a bastoncini. Cuocere la cotenna e la pancetta in 350 ml di acqua per 10 minuti. Scolatele, asciugatele e tenetele da parte. (passaggio indispensabile! la pancetta diventa croccantissima, non rilascia siero ma solo grasso che serve per la rosolatura della carne!)

Riscaldate il forno a 230°.

1 casseruola con coperchio da forno di circa 25 cm di diametro e alta circa 7 cm.
    1 cucchiao di olio di oliva
    1 mestolo forato

Rosolate la pancetta nell’olio a fuoco moderato per 2 o 3 minuti. Trasferitela con l’aiuto del mestolo forato in un piatto. Riportate la casseruola sul fuoco e riscaldate bene il grasso prima di rosolare il manzo

1.4 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 7 cm.

Asciugate la carne con un tovagliolo di carta e rosolatela, pochi pezzi per volta, nell’olio e grasso della pancetta ben caldi facendo in modo che tutti i lati rimangano belli dorati. Scolateli e conservateli nel piatto assieme alla pancetta

1 carota a fette
    1 cipolla a fette

Nello stesso grasso dorate le verdure e poi scartate il grasso.

1 cucchiaino di sale
    ¼ di cucchiaino di pepe
    2 cucchiai di farina

Versate il manzo e pancetta nella casseruola e conditeli con sale e pepe. Cospargeteli con la farina e sistemate la casseruola senza il coperchio nella parte centrale del forno lasciandola per 4 minuti.Trascorso questo tempo, fuori dal forno, date una bella mescolata e infornate di nuovo per altri 4 minuti.
    (Questo fa in modo che la farina si dori e che ricopra la carne con una crosticina).

750 ml di Beaujolais, Cotes du Rhone o Bordeaux-St. Émilion o Borgogna o Chianti.
    500/750 ml di brodo di manzo
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    2 spicchi di aglio, schiacciati
    1/2 cucchiaino di timo
    1 foglio di alloro spezzettata
    la cotenna bollita della pancetta

Versate il vino ed il brodo in modo che la carne ne venga ben ricoperta. Aggiungete il pomodoro concentrato, l’aglio, le erbe e la cotenna. Portare ad ebollizione a fuoco medio. Poi coprite la casseruola e infornatela sistemandola nel terzo scomparto inferiore del forno regolandone la temperatura in modo che il liquido sobbollisca piano piano (io ho messo il forno a 120° C ed era perfetto, sono bastate 2 ore e mezza) per circa 2 ½, 3 ore.
    La carne è pronta quando la forchetta vi penetra facilmente.

18-24 cipolline
    1 cucchiaio e mezzo di burro non salato
    1/2 cucchiaio di olio d’oliva
    120 ml di brodo di carne
    sale e pepe macinato al momento
    1 foglia di alloro
    2 rametti di prezzemolo

450 gr di champignon tagliati in quarti
    2 cucchiai di burro non salato
    1 cucchiaio di olio d’oliva

Mentre la carne sta cuocendo nel forno, preparate le cipolline ed i funghi. io no, perchè non sono gradite le cipolline!
    In una padella capiente riscaldate l’olio ed il burro e aggiungete le cipolline. Fatele saltare con delicatezza a fuoco medio per circa 10 minuti in modo che si dorino il più possibile uniformemente, senza rompersi.
    Versate il brodo, condite a piacere, aggiungete le erbe e coprite. Fate cuocere per circa 40-50 minuti il tempo necesario a che le cipolle rimangano perfettamente tenere, conservando però la loro forma, ed il liquido è quasi del tutto evaporato. Rimuovete le erbe e tenete da parte le cipolline.

Per quanto riguarda i funghi riscaladate l’ olio ed il burro in una padella a fuoco vivace. Aggiungete i funghi e mescolateli muovendo la padella per circa 5 minuti. Appena risultano dorati, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte fino al momento dell’uso. (qui i funghi a inizio cottura
    )

Quando la carne è cotta, passate i suoi succhi di cottura attraverso un colino appoggiato su di una pentola. Pulite la casseruola con un panno pulito e rimetteteci la carne e la pancetta. Aggiungete infine le cipolline ed i funghi.

Sgrassate la salsa e fatela bollire per 1-2 minuti, togliendo l’ eventuale grasso che dovesse venire a galla. Dovreste ottenere circa 550-600 ml di una salsa così densa da ricoprire perfettamente il dietro di un cucchiaio senza quasi scivolare. Se dovesse risultare ancora troppo liquida fatela addensare facendola bollire fino a che ha raggiunto la giusta consistenza. Se invece risultasse troppo densa, allungatela con il brodo. Condite a vostro piacimento. Versate la salsa sopra la carne e le verdure.

La salsa non è addensata come da ricetta, perchè servirò il beouf con la polenta

Prezzemolo

Se lo servite subito: Coprite la casseruola e fate sobbollire per 2-3 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne e i vegetali con la salsa.
    Servite il boeuf bourguignon nella sua casseruola oppure trasferitelo in un vassoio accompagnandolo con patate lessate, pasta o riso bollito e decoratelo con il prezzemolo.

Se lo servite il giorno dopo: Fatelo raffreddare prima di metterlo in frigorifero. Mezzora prima di servirlo, riscaldatelo sul fuoco portandolo a bollore e poi incoperchiando la casseruola e facendolo cuocere piano piano per circa 10 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con la sua salsa.

Lilla
    Membro

In tanto grazie per la ricetta, attendo con molta curiosità le foto della realizzazione. [smilie=013.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

🙄 tra mezzora il boeuf uscirà dal forno….il profumo è delizioso! sono le 23.15 pertanto non ho voglia di assaggiare.
    Ho fatto le foto, domani le scarico e ve le posto quà e là nella ricetta precedente, con alcune mie annotazioni.

I funghi trifolati di contorno li preparerò domani. Il tutto verrà servito con una polenta per fare piatto unico. Saltiamo le cipolline brasate perchè non gradite.
    A domani.

Roxy

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Sembra buonissimo, una di quelle cose che ti fa tornare la voglia di cucinare (ultimamente la mia scarseggia).
    Aspetto foto e suggerimenti .
    Grazie. [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

[smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
    Buoooono, a quanto pare Roxy il film “Julie e Jiulia” ti ha ispirata parecchio.
    B R A V I S S I M A

Saudade
    Membro

Mmmmhhhhhhhhhhh ha l’aria di una cosa veramente deliziosa.

Lilla
    Membro

Deve essere un piatto da leccarsi i baffi! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

L’accostamento con la polenta me gusta mucho, da provare assolutamente!

Le foto si vedono e sono belle e dettagliate, complimenti per la realizzazione della ricetta.

Grazie mille! [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

deve essere una meraviglia, grazie roxy!

Nutellandia
    Membro

Fantastico 😯
    Hai le mani fatate tu! Fa venir fame solo a guardarlo [smilie=smilie_face_03.gif] Bravissima come sempre [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Brava Rossi. Può essere un’idea per Natale non trovi o ci vuole troppo tempo? Come ben sai il mio scarseggia….

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Allora……dopo averlo mangiato ecco le mie impressioni:
    la salsa andava addensata per bene o il sapore ne risente. Polenta o no, ma bisogna…
    Non ci vuole troppo tempo, quello che ne porta via di più è la rosolatura della carne perchè bisogna mettere pochi pezzi per volta o fa acqua….Il resto lo fa il forno….
    vi dirò….alla fine preferisco il sapore più deciso del gulash con la polenta, ma cmq non era male.
    A mia sorella dico: un buon spezzatino all’italiana lo può sostituire egregiamente! tieni conto che c’è molto vino e dato che ci sono bimbi a tavola forse a loro il sapore non sarà gradito.

buona domenica

paula
    paula
    Partecipante

mi ispirata tanto 😆
    grazie Roxy [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Ecco come farmi venire fame alle 8.30 del mattino 🙄

Bravissima Roxy, grazie!!!!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.