Bistecche di maiale ai carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Bistecche di maiale ai carciofi

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Ho avanzato dell’insalata di carciofi e ho deciso di usarla per farcire delle bistecche di maiale però per voi ho ricreato la ricetta [smilie=007.gif]

Bistecche di maiale ai carciofi
    Ingredienti:
    4 bistecche doppie di maiale tagliate dalla lonza o dall’arista disossata – due carciofi – un limone – un pezzo di grana padano intero, circa 80/100 gr. – olio evo – farina bianca – vino bianco secco – sale – pepe.

Pulire i carciofi, levare le spine e le foglie esterne più dure, tagliarli a metà e levare la barba sul fondo, poi tagliarli a fettine sottilissime che si faranno cadere in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo del limone. Scolarle e metterle ad asciugare su un doppio foglio di carta da cucina, quindi porle in una ciotola. Ridurre in scaglie sottili il grana, unirlo ai carciofi e condire con olio, sale e pepe. Farcire con questo composto le bistecche, chiudere l’imboccatura con uno stecchino e infarinarle leggermente. In un tegame che le contenga di misura mettere due cucchiaiate di olio e rosolarvi le bistecche, bagnarle con poco vino bianco e far evaporare. Salare, pepare e portare a cottura.

Servire con purea di patate o con un’insalata verde.

😯 😯 😯 Una specialità!!!! Il connubio carciofi/carne di maiale è fenomenale!!! Grazie Dida ti sei scatenata!!! 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Grazie a te Susanna, non è che mi sia scatenata ma sono un po’ “pigra” nel mettere ricette [smilie=013.gif]

Nana
    Membro

mi piace questa ricetta sicuramente la farò, mio marito adora gli involtini (noi così li chiamiamo)

Ferny
    Membro

Dida, ma i carciofi vanno crudi dentro le fettine a quanto leggo, riescono a cuocere abbastanza dentro le fettine?
    Faccio spesso anch’io bistecchine ripiene cosi, ma di solito cuocio leggermente le verdure che vanno all ‘interno. 🙂 però posso provare pure cosi.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

due cose che mi piacciono moltissimo unite insieme! Grazie Dida.

tiziana63
    Partecipante

Bellissima idea anche questa Dida…
    Noi amiamo molto l’insalata di carciofi e spesso capita di avanzarne un pochino che guarda caso poi devo finire sempre io!
    Questo è un buon riciclo!

Dida
    Dida
    Partecipante

Ferny cuociono benissimo, certo restano un po’ al dente. Il segreto è tagliare i carciofi sottilissimi.

nonna Ivana
    Membro

Sì, sono d’accordo,

i carciofi tagliati sottilissimi e lasciati a spurgare nel succo di limone (io lo faccio appunto con il succo, non con acqua) vanno benissmo, e il sapore all’interno della carne è davvero delizioso!

Grazie, così la riprendo anch’io questa ricetta, che io faccio tipo cordon bleu, dove mi sbizzarrisco a fare i ripieni variati, ma sempre col parmigiano!

la bob
    Membro

Bella idea..grazie Dida!!!!! [smilie=007.gif]

tiziana63
    Partecipante

Le ho proposte questa sera a cena. SPAZZOLATE [smilie=007.gif]

Conoscendo i miei polli nella fettina di Matteo ho messo solo parmigiano e poi le ho fatte cuocere tantissimo aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua.

Fondevano in bocca ed il gusto era ottimo. Sicuramente da rifare.

Insaporite con polvere di rosmarino.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.