Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Bistecche di maiale ai carciofi
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Gennaio 2008 alle 17:02 #152262
Ho avanzato dell’insalata di carciofi e ho deciso di usarla per farcire delle bistecche di maiale però per voi ho ricreato la ricetta [smilie=007.gif]
Bistecche di maiale ai carciofi
Ingredienti:
4 bistecche doppie di maiale tagliate dalla lonza o dall’arista disossata – due carciofi – un limone – un pezzo di grana padano intero, circa 80/100 gr. – olio evo – farina bianca – vino bianco secco – sale – pepe.Pulire i carciofi, levare le spine e le foglie esterne più dure, tagliarli a metà e levare la barba sul fondo, poi tagliarli a fettine sottilissime che si faranno cadere in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo del limone. Scolarle e metterle ad asciugare su un doppio foglio di carta da cucina, quindi porle in una ciotola. Ridurre in scaglie sottili il grana, unirlo ai carciofi e condire con olio, sale e pepe. Farcire con questo composto le bistecche, chiudere l’imboccatura con uno stecchino e infarinarle leggermente. In un tegame che le contenga di misura mettere due cucchiaiate di olio e rosolarvi le bistecche, bagnarle con poco vino bianco e far evaporare. Salare, pepare e portare a cottura.
Servire con purea di patate o con un’insalata verde.
21 Gennaio 2008 alle 17:05 #196527😯 😯 😯 Una specialità!!!! Il connubio carciofi/carne di maiale è fenomenale!!! Grazie Dida ti sei scatenata!!! 😆 😆 😆
21 Gennaio 2008 alle 17:08 #196528Grazie a te Susanna, non è che mi sia scatenata ma sono un po’ “pigra” nel mettere ricette [smilie=013.gif]
21 Gennaio 2008 alle 17:17 #196529mi piace questa ricetta sicuramente la farò, mio marito adora gli involtini (noi così li chiamiamo)
21 Gennaio 2008 alle 17:24 #196530Dida, ma i carciofi vanno crudi dentro le fettine a quanto leggo, riescono a cuocere abbastanza dentro le fettine?
Faccio spesso anch’io bistecchine ripiene cosi, ma di solito cuocio leggermente le verdure che vanno all ‘interno. 🙂 però posso provare pure cosi.21 Gennaio 2008 alle 17:42 #196531due cose che mi piacciono moltissimo unite insieme! Grazie Dida.
22 Gennaio 2008 alle 14:01 #196532Bellissima idea anche questa Dida…
Noi amiamo molto l’insalata di carciofi e spesso capita di avanzarne un pochino che guarda caso poi devo finire sempre io!
Questo è un buon riciclo!22 Gennaio 2008 alle 16:36 #196533Ferny cuociono benissimo, certo restano un po’ al dente. Il segreto è tagliare i carciofi sottilissimi.
23 Gennaio 2008 alle 11:32 #196534Sì, sono d’accordo,
i carciofi tagliati sottilissimi e lasciati a spurgare nel succo di limone (io lo faccio appunto con il succo, non con acqua) vanno benissmo, e il sapore all’interno della carne è davvero delizioso!
Grazie, così la riprendo anch’io questa ricetta, che io faccio tipo cordon bleu, dove mi sbizzarrisco a fare i ripieni variati, ma sempre col parmigiano!
24 Gennaio 2008 alle 8:24 #196535Bella idea..grazie Dida!!!!! [smilie=007.gif]
3 Febbraio 2008 alle 20:12 #196536Le ho proposte questa sera a cena. SPAZZOLATE [smilie=007.gif]
Conoscendo i miei polli nella fettina di Matteo ho messo solo parmigiano e poi le ho fatte cuocere tantissimo aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua.
Fondevano in bocca ed il gusto era ottimo. Sicuramente da rifare.
Insaporite con polvere di rosmarino.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.