Home › Forum › La Biblioteca › La Pasqua › Biscotti pasquali o "sgute"
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rose 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Aprile 2010 alle 0:03 #155866
Questi sono dolci che si preparano nella settimana santa per poi regalarli ai parenti piu’ stretti.Ogni “sguta” aveva un significato. Quella destinata al ragazzo/a ,per le famiglie intere aggiungendo piu’ o meno uova gli si accreditava un diverso significato.
Mia madre li faceva di pane, semplici, intrecciati con le uova. Corone meravigliose che cuocevamo nel forno a legna.Per i bimbi delle borsettine di pane, con nella taschina un uovo. Anche questi erano sempre una sorpresa per tutti.
Domenica scorsa da mia suocera abbiamo fatto sia i biscotti che le sguta,ma lei è siciliana,quindi li fa dolci.
Ho trovato questo link [smilie=010.gif]
http://cuordipanna.blogspot.com/2010/03/le-sgute-calabresi.html” onclick=”window.open(this.href);return false;..e ora passiamo alla ricetta.
INGREDIENTI:
kg 1200 di farina
300 gr di fecola di patate
7 uova
2 bustine di lievito vanigliato per dolci
2 bustine di vanillina
250 gr di strutto
500 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchiere di latte
uno spruzzo di cannella oppure grappa o rum.
1 uovo battuto
coloranti alimentari/confettini
PROCEDIMENTO:
disponete la farina,la fecola miscelate insieme a fontana su un tavolo.
Rompeteci le uova aggiungeteci lo zucchero,lo strutto, il latte, il pizzico di sale, e la cannella oppure il liquore,le bustine di vanillina.lavorate un pò l’impasto se è duro, aggiungete ancora un pò di latte e solo dopo, sempre continuando ad impastare aggiungere le bustine di lievito vanigliato.
Formate dei biscotti di buono spessore che potete abbellire con dei coloranti alimentari e confettini pennellateli con l’uovo battuto e infornateli fino a quando non saranno belli dorati.
Quelli che vedete nella foto sono crudi li abbiamo infornati nel forno a legna..come vuole la tradizione.COTTI
1 Aprile 2010 alle 7:55 #242259Che belli Rose 😯 , da copiare.
1 Aprile 2010 alle 9:07 #242260Bellissimi.
1 Aprile 2010 alle 19:24 #242264Oh grazie ragazze [smilie=011.gif] mi sono dimenticata di scrivere che oltre alle 7 uova che ci vanno nell’impasto,ce ne vogliono altre da inserire quando si fanno i biscotti come si vede dalle foto. [smilie=010.gif]
2 Aprile 2010 alle 6:34 #242263Ma sono bellissimi!!!!!!!!!!!
2 Aprile 2010 alle 6:42 #242262bellissimi 😆 😆 😆 😆
non sarò mai in grado di farli 😳
grazie Rose [smilie=011.gif]2 Aprile 2010 alle 14:46 #242267@paula wrote:
bellissimi 😆 😆 😆 😆
non sarò mai in grado di farli 😳
grazie Rose [smilie=011.gif]Ma certo che sei in grado di farli!! [smilie=007.gif]
Ci metto la mano sul fuoco guarda. [smilie=013.gif]
Grazie sivi/bocconcino/mariangela [smilie=011.gif]8 Aprile 2010 alle 14:41 #242257Sono veramente bellissimi.
Come sapete i miei nonni avevano una panetteria ed io sono praticamente cresciuta li perchè mamma stava in negozio dal mattino alla sera.
Quando si avvicinava la Pasqua, tutti i pomeriggi il pastino si riempiva di signore che portavano a cuocere teglie e tegli di questi biscotti e naturalmente ce n’era sempre uno per la sottoscritta.
La cosa si ripeteva anche con i taralli.Che bei ricordi [smilie=011.gif] un profumo meraviglioso in pastino.
8 Aprile 2010 alle 22:18 #242256Sai tiziana lo zio di mia cugina in Calabria aveva un grande forno.Il pomeriggio consentiva alle donne di infornare i dolci,il pane i fichi, i pomodori, i peperoni secchi e tutto ciò che volevano.Sembrava un uomo burrascoso,brontolava sempre perchè diceva che alle volte gli sporcavano il forno,ma poi le lasciava fare.
Quando andavo al paese per le vacanze, il pomeriggio con le cugine, lo passavamo al forno e come dici tu i profumi eramo molto intensi ..e quanti biscotti ci siamo pappate. [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_05.gif]10 Aprile 2010 alle 19:21 #242268anche al paese di mio marito si poteva portare i cibi da cuocere ,mi ricordo delle porchette fantastiche che mia suocera sapeva condire benissimo .ora non lo permettono più ma non so il motivo .
10 Aprile 2010 alle 21:42 #242269@paula wrote:
anche al paese di mio marito si poteva portare i cibi da cuocere ,mi ricordo delle porchette fantastiche che mia suocera sapeva condire benissimo .ora non lo permettono più ma non so il motivo .
Credo sia una questione di igiene. Sai, alimenti estranei che entrano in un forno dove dovrebbe cuocere prodotti panificati,cuocerci una porchetta non è piu’ concesso..uff.. 👿
11 Aprile 2010 alle 7:58 #242270sicuramente Rose
però è un peccato perdere queste tradizioni 😕11 Aprile 2010 alle 15:33 #242261Leggo solo ora. Complimenti Rose, ti sei data da fare! [smilie=013.gif]
Grazie per la ricetta e per le foto. [smilie=011.gif]
30 Aprile 2010 alle 22:22 #242271@*Rose* wrote:
Oh grazie ragazze [smilie=011.gif] mi sono dimenticata di scrivere che oltre alle 7 uova che ci vanno nell’impasto,ce ne vogliono altre da inserire quando si fanno i biscotti come si vede dalle foto. [smilie=010.gif]
[smilie=smilie24.gif] Complimenti. Che capolavoro………….saranno piu’ che buoni, succulenti, forse anche migliori dei “Macarons” LADUREE………………………….. 😉 [smilie=smilie_face_12.gif]
1 Maggio 2010 alle 23:00 #242272@mariaf wrote:
[smilie=smilie24.gif] Complimenti. Che capolavoro………….saranno piu’ che buoni, succulenti, forse anche migliori dei “Macarons” LADUREE………………………….. 😉 [smilie=smilie_face_12.gif]
E chi l’ha detto?
Posta la ricettina che poi ti dico [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]grazie dei complimenti [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.