Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Biscotti di Stresa o Ovis Mollis

Questo argomento contiene 58 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 60 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

@saudade wrote:

Scusa Annamaria se mi permetto, sai bene quanti Kg. di biscotti faccio per Natale, ma la necessita’ del liquore non l’ho mai avuta.
    La frolla non si spacca per niente e per farla tutta alta uguale uso gli stecchetti appositi.

saudade se nella frolla metti un pò di liquore, dopo il riposo diventa come plastilina,
    si maneggia e si stende che è una meraviglia anche sottilissima
    provare per credere

paoletta
    Membro

Posso intervenire, poi casomai con calma mi presento?
    Come ha già detto Ofelia, sono diverse le proporzioni, e, aggiungo, anche la lavorazione.
    Infatti, mentre per le Margherite di Stresa si parte montando burro e zucchero, per gli ovis mollis si sabbia burro e farina, almeno per le ricette che ho trovato sia in rete che su riviste.
    Ciao a tutti 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@paoletta wrote:

Posso intervenire, poi casomai con calma mi presento?
    Come ha già detto Ofelia, sono diverse le proporzioni, e, aggiungo, anche la lavorazione.
    Infatti, mentre per le Margherite di Stresa si parte montando burro e zucchero, per gli ovis mollis si sabbia burro e farina, almeno per le ricette che ho trovato sia in rete che su riviste.
    Ciao a tutti 😀

verissimo Paoletta, ricordo ancora i gesti della Bettina, una fata dei dolci che li preparava per la nonna.

@alexanna wrote:

@saudade wrote:

Scusa Annamaria se mi permetto, sai bene quanti Kg. di biscotti faccio per Natale, ma la necessita’ del liquore non l’ho mai avuta.
    La frolla non si spacca per niente e per farla tutta alta uguale uso gli stecchetti appositi.

saudade se nella frolla metti un pò di liquore, dopo il riposo diventa come plastilina,
    si maneggia e si stende che è una meraviglia anche sottilissima
    provare per credere

Verissimo…. AnnaMaria…. tutto sta sapere cosa ne dobbiamo fare della frolla … io ad esempio uso questo sistema quando devo fare la torta della nonna quella ripiena di crema che poi viene coperta spennalata con uovo e cosparsa con pinoli….

Per questa torta uso il sitema del liquore (ma si può usare anche del latte)… per ottenere una frolla appena più elastica perchè a me piace sottile… de gustibus non disputandum est!!!!! 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@alexanna wrote:

io no gabri…
    … non mi vorrai far fare tutto l’elenco gabri 😕

No, no, ci mancherebbe: chiedevo perchè io con la geografia non ho mai avuto molto feeling

A parte le battute mi incuriosiva davvero sapere che origine avessero questi biscotti a base di uova “precotte”: se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti che non ho tempo di girellare su google stamattina 😉

alexanna
    Membro

ecco di questa di differenza di alvorazione non me ne ero accorta
    a me sembravano uguali
    “mea culpa” di aver letto le ricette con superficialità
    allora poletta per mia conoscenza e dato che ci conosciamo e ci stimiamo quindi questa cosa so che con te la posso dire

quando e se avrai tempo, mi posteresti le due ricette originali originali o mi metti i link relativi con le relative differenze?
    è per capire in cosa differiscono…

scusatemi mi spiego meglio , a volte mi sento tanto tonta , e mi spiego con i piedi .. 😕
    a parte la differenza di tecnica di lavorazione , quel che a me interessa è la differenza al gusto finale= al biscotto finito

in questo senso intendo qual’è la differenza tra i due ?
    uno è più friabile l’altro meno ecc ecc

deng iù 8)

ps ovviamente se lo sa qualcun altro/a… ben vengano tutte le spiegazioni possibili

Ferny
    Membro

Be’ Ferny odia (ingiustamente) la panna io ho idiosincrasia per alcoolici……… 😆 😆 Inviato da suadade

Qui ci vuole un avvocato!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Ale non dico niente degli ovis mollis perchè mi son addormentata durante la trasmissione del passo a passo 😀 😀 😀 😉 😉 😉 😉 trooooopooooooo lungoooooooooo……….oohhhhhhhhhhhh

alexanna
    Membro

@ferny wrote:

Be’ Ferny odia (ingiustamente) la panna io ho idiosincrasia per alcoolici……… 😆 😆 Inviato da suadade

Ale non dico niente degli ovis mollis perchè mi son addormentata durante la trasmissione del passo a passo 😀 😀 😀 😉 😉 😉 😉 trooooopooooooo lungoooooooooo……….oohhhhhhhhhhhh

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR………………….

Ferny
    Membro

@alexanna wrote:

@ferny wrote:

che è ,una scoreggia?????? 😀 😀 😀 😀 😀 ma io son fine e non replico 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

alexanna
    Membro

@ferny wrote:

che è ,una scoreggia?????? 😀 😀 😀 😀 😀 ma io son fine e non replico 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

no è una pernacchia 🙄
    fai bene stai zitta e sparisci 😆 😆 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

@alexanna wrote:

@ferny wrote:

no è una pernacchia 🙄
    fai bene stai zitta e sparisci 😆 😆 😆 😆 😆

vorresti vero?????? noneeeeeee e poi è il ruolo di MI, USURPATRICE!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Alexanna… non ne so nulla di biscotti: chiedevo a te, dato che li hai preparti!!!

Tutto quello che so è che negli ovis molis si usano le uova cotte (lessate? in camicia?) mentre ho sempre creduto ma posso sbagliare che le margherite di Stresa fossero dei normalissimi frollini caratterizzati solo dalla forma a petali.

Ferny
    Membro

@gabriela wrote:

Alexanna… non ne so nulla di biscotti: chiedevo a te, dato che li hai preparti!!!

Tutto quello che so è che negli ovis molis si usano le uova cotte (lessate? in camicia?) mentre ho sempre creduto ma posso sbagliare che le margherite di Stresa fossero dei normalissimi frollini cararretizzati solo dalla forma a petali.

Gabriella, ti stai agitando??? rileggi il tuo CARARRETIZZATI
    😉 😉 😉
    per le margherite di stresa comunque la tua risposta E’ESATTA….quindi compensiamo, sei promossa!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

@gabriela wrote:

Tutto quello che so è che negli ovis molis si usano le uova cotte (lessate? in camicia?) mentre ho sempre creduto ma posso sbagliare che le margherite di Stresa fossero dei normalissimi frollini cararretizzati solo dalla forma a petali.

neanche io ne so niente gabri
    ho solo reso per oro colato quello che è stato scritto su vari siti io ne so niente nel senso che non li ho mai magiati
    ho solo preso per oro colato quello che hanno scritto sul web

comunque facendo una ricerca ne prendo 2 a caso
    se poi cerchi ancora trovi tutte le variazioni possibili

il primo è un prodotti tipici del piemonte riporto copincollando
    http://www.prodottitipici.com/prodotto/10172/Margheritine-Di-Stresa.htm

dice :

MARGHERITINE DI STRESA

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO E TECNICHE DI PRODUZIONE, CONSOLIDATE NEL TEMPO IN BASE AGLI USI LOCALI, UNIFORMI E COSTANTI:
    Le “Margheritine” sono un prodotto di pasticceria secca da forno. Gli ingredienti per ottenere circa 50 pezzi sono:

350 g di farina di grano;
    150 g di fecola; 1
    50 g di zucchero a velo;
    300 g di burro;
    10 tuorli d’uovo sodo;
    vaniglia;
    buccia di limone grattugiata.

I tuorli d’uovo vengono passati al setaccio e poi vengono lavoratati con il burro e lo zucchero. La fecola e la farina, precedentemente setacciate, vengono disposte a fontana e si aggiunge la vaniglia, la scorza di limone ed il burro e si impastano i diversi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che si lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Successivamente, dall’impasto si ricavano delle sfere su ciascuna delle quali si produrrà con il pollice una leggera pressione che oltre a dare alla margheritina la classica forma, conferirà alla stessa un incavo per raccogliere lo zucchero a velo, distribuito dopo la cottura. Le margheritine vengono deposte in una teglia e vengono messe in forno a 180°C per 15 minuti.
    Al termine della cottura, vengono estratte e lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
    Burrosa e friabilissima, la margheritina deve la sua particolare fragranza ad un piccolo segreto: l’utilizzo di tuorli d’uovo sodi, passati al setaccio fino ad ottenere quasi una farina. Questo accorgimento, unito all’uso, nell’impasto, dello zucchero al velo fa si che i dolcetti si sciolgano in bocca al primo assaggio, suscitando immediatamente il desiderio di prenderne un altro.

ZONA DI PRODUZIONE: La produzione è limitata al Comune di Stresa.

ovis mollis
    da
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=32581&page=2

OVIS MOLLIS

Burro g 150
    Zucchero a velo g 125
    Farina g 125
    Fecola g 125
    Tuorli sodi n 2
    Vaniglia

– Impastare burro e zucchero a velo, aggiungere i tuorli passati al setaccio, infine la farina, la fecola e vaniglia.
    • Lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendere allo spessore di i cm. ricavare dei cerchi con un coppapasta rotondo liscio del diametro di 4 cm., bucare il centro con la punta di una bocchetta liscia piccola.
    • Mettere in teglia e cuocere in forno a 180°C per 20 m. circa. Raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
    Per guarnire: marmellata g 100, ciliegie candite g 200, cacao g 30
    Questa pasta può essere usata aggiungendo il cacao per fare i biscotti a scacchiera.

ora se noti gli ingredienti sono gli stessi al di là di se uno li vuole con più o meno colesterolo cioè uova
    il fatto è che entrambe sono fatte con uova sode entrambe hanno alta percentuale di burro rispetto alla farina + fecola, hanno gli stessi aromi

insomma alla fine il prodotto se non è identico, si somiglia molto
    tant’è che nelle margherite di stresa che ho copiato io di uova sode ce ne sono solo 4

si somiglia tanto che alla fine la differenza tra le due preparazioni è solo una questione di forma cioè una è fatta a forma di margherita e l’altra la fai come ti pare

ora prendiamo quella che ho messo io

MARGHERITE DI STRESA (Elena Chesta)

250 gr di burro morbido e facile da lavorare
    120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)
    la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
    un pizzico di sale
    una bustina di vanillina (io ho usato estratto di vaniglia)
    4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio
    200 gr di fecola di patate
    200 gr di farina 0 di grano tenero (io ho usato 00)

qui non stiamo parlando di di differenza tra una pasta frolla ed una pasta breesè
    che quando mangi , te ne accorgi subito che sono due cose differenti , in una c’è lo zucchero nell’altra no

qui stiamo parlando della stessa ricetta che viene più o meno buona a secondo se aumenti o diminuisci i tuorli o la farina o il burro ecc ecc
    cioè la prima mette 2 tuorli ogni 100 g di farine (=fecola + farina)
    la seconda ne mette uno ogni 125 g di farine
    la terza quella che ho messo io ne mette 1 ogni 100 g di farine
    il burro rimane sempre un po’ più della metà
    aromi più o meno gli stessi

A me sembrano tutte la stessa ricetta con alcune variazioni sui componenti
    ditemi ? dove sbaglio a pensarla così?

ragazze lo dico senza nessuna polemica …
    è solo un ragionare insieme

paoletta
    Membro

AnnaMaria, rispondo per quel che è la mia esperienza.
    Le Margherite le ho fatte, gli ovis mollis mai. Però leggendo la ricetta dgli ovis sia su un forum che frequento (posso fare il nome?) sia sulla rivista della Cucina Italiana, ho visto che a parte la diversa proporzione degli ingredienti, che alla fine quelli sono, è diversa la lavorazione.

Per quanto riguarda la lavorazione, è stato proprio qualche tempo fa’, che mi sono accorta che per le frolle in genere, cambiandoappunto la lavorazione cambia il risultato finale, sia in gusto che in friabilità.
    Per esempio, a me piace molto di più la frolla che si fa amalgamando inizialmente burro e zucchero. Trovo che sia più delicata al sapore, si sente il burro ma non troppo, e soprattuto si scioglie in bocca ma senza essere troppo friabile. Qui poi la friabilità è maggiore se si usano i soli tuorli senza albumi.
    La frolla invece che si fa sabbiando inizialmente farina e burro, a me proprio non piace, perchè è firbile sì. ma a mio gusto troppo sabbiosa, faccio fatica a spiegarmi, si sente il gusto della farina invece che quello del burro delicato. Insomma, mi pare più pesante.

Ora, siccome gli ovis, si lavorano proprio iniziando da burro e farina, e come già detto non mi piace il gusto, non li ho mai provati. Per cui, Annamaria, non te ne so descrivere la differenza.

Per rispondere a Gabriela, qui un po’ di storia delle margherite di Stresa http://www.saporidelpiemonte.it/prodotti/paste/48.htm
    C’è anche la ricetta, ma che non ho provato perchè quella postata da alexanna è già stata provata con successo da molte persone, per cui anch’io avevo provato quella.

Ho chiaccherato troppo? Mi sa di sì 😛
    E pensare invece che avevo premesso il contrario, mi pigliate come sono 😮

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 60 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.