Biscotti

Home Forum La Biblioteca Il Natale Biscotti

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 46 a 53 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188966

    pasticcino
    Partecipante

    con quale ricetta???

    Aggiungo, se li hai fatti con la ricetta messa da me, io ti posso dire che normalmente ho il problema inverso ed infatti devo aggiungere qualche cucchiaio di latte, la consistenza deve essere quella di una frolla. Io di solito la frolla per i biscotti la lascio comunque riposare per almeno 12 ore o più in frigo, ben protetta, così si “frolla” e non si brucia quando la stendi per tagliare le forme.
    Fammi sapere se era quella la ricetta…oppure hai usato uova molto grandi e quindi le proporzioni tra solidi e liquidi andrebbero riviste…non saprei dirti nulla di più 😥

    #188967
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Fabiana, ho usato la tua e lasciata riposare ca. 2 ore, forse erano le uova grosse, ho fatto un pò fatica a tagliarli, infatti non erano proprio bellissimi da vedere, ma al marito sono piaciuti 🙂

    #188968

    pasticcino
    Partecipante

    una cosa che ho imparato con la frolla e messo a frutto come esperienza per altri biscotti, è che se le uova sono grandi e spesso non freschissime gli albumi tendono ad “ammorbidire” un po’ troppo la pasta…quindi se sai da subito che le uova son grandi, diminuisci di un albume e aumenta di un rosso, ovvero
    se sono previste 4 uova intere
    fai 3 uova intere e due tuorli
    Considera che di solito in pasticceria e per dolci casalinghi le ricette si riferiscono a uova medie, l’ho imparato a mie spese dopo diversi disastri!
    Sono però contenta che siano piaciuti, di solito quando li faccio per regalo spariscono con facilità [smilie=007.gif]

    #188969
    paula
    paula
    Partecipante

    ecco come li ho confezionati quest’anno 😆

    il babbino davanti è un tappo di sughero(ho rovinato la sorpresa ad una amica…. 😳 che sta con noi)

    #188970

    Ma che belli Paola!!! Sono un capolavoro e poi quei Babbetti sono fantastici!!! I miei complimenti!!!! [smilie=011.gif]

    #188971
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Susa [smilie=011.gif]

    #188972
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Io nei soliti sacchetti domopac 🙁 e messi nelle borsine di carta natalizie.

    Però in quelle dei figli ho legato un angioletto in legno comprato a Praga

    #188973

    UP per mimma… [smilie=011.gif]

Stai vedendo 8 articoli - dal 46 a 53 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.