Biscotti

Home Forum La Biblioteca Il Natale Biscotti

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188951

    Paol@
    Membro

    mammamiaaaaa!!! 😯 😯 😯
    ma quanti bellllllissimi biscotti!!
    Mi ero persa tutto questo 3d di Fabi,Paula,Roxy etc… 😳 😳 😳
    Siete tutte piu’ che bravisimeeeeeeeee…complimenti!

    #188952

    pasticcino
    Partecipante

    BRAVISSIMA PAULA davvero belli! sono di corsa ma appena posso postero´ qualcosina di mio.
    Ancora tanti complimenti Paola, davvero brava e la tua confenzione mi piace tantissimo 😀

    #188953
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Pain d’epices

    Gabriela, lo posso usare per uno stampo a forma di babbo natale?

    #188954
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Immagino di sì, Mariangela. Tieni presente che non lievita quasi per nulla e che se ne metti uno strato spesso conviene abbassare il forno e lascarlo cuocere più a lungo.

    #188955
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie

    #188956

    Lilla
    Membro

    Ringrazio tutte voi per le ricette e mi complimento per le ottime produzioni.
    Vorrei fare una domanda: la farina di mais usata per i dolci e quindi per i biscotti, quale marca usate?
    Spesso sulle ricette trovo scritto farina fioretto, ma quì non sono stata capace di trovarla. Sui scafali dei supermercati trovo quella per fare la polenta. Va bene?

    #188957

    pasticcino
    Partecipante

    Lilla volendo per fare i dolci si può usare anche la farina per polenta o bramata, che ha i granellini
    Poi ce’è la fioretto che è molto fine, io sono riuscita a trovare e ad un prezzo buonissimo della fioretto fine, impalpabile come farina di grano…se vuoi fischia che faccio un pacco! [smilie=011.gif]

    #188958

    Lilla
    Membro

    Fabiana, ti ringrazio per le spiegazioni, proverò ad usare quella per la polenta perché quella fioretto a grana fine non l’ho trovata e penso che i biscotti con questa riescano meglio. Ti saprò dire, grazie ancora anche per la tua disponibilità … se proprio avrò bisogno ti farò un fischio. [smilie=011.gif]

    #188959
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Le farine di granoturco si dividono in:

    bramata= quella che si usa a Bergamo per la polenta, più è grossa meglio è.
    fioretto= più fine
    fumetto= fine come quella di grano, deve essere quella trovata da Fabiana.

    #188960

    pasticcino
    Partecipante

    Esatto Mariangela!
    Sono finalmente riuscita a trovarle tutte e tre!
    Ho anche trovato una farina di mais di Marano Vicentino, una goduria! mi ricorda la polenta della mia infanzia! è profumatissima. Quella è quasi finita ed infatti devo ricomperarla, per l’altra, quella fumetto bisogna che cominci a trovar ricette dove impiegarla,ivi compresa al torta gialla da te fatta [smilie=011.gif]

    #188961
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Fabiana, io la uso anche nei “pan de mej”

    #188962

    Lilla
    Membro

    Oggi al supermercato ho dato un occhiata alle farine di mais, avevano una bramata ma la grana era troppo grossa, farina per polenta istantanea, farine con l’aggiunta di formaggi funghi rd altro ma di farina fioretto o fumetto nemmeno l’ombra.
    Proverò in qualche altro supermercato.

    Ringrazio comunque Fabiana e Mariangela.

    #188963

    mammamamma
    Membro

    Qui da me è difficile reperire la farina di mais fioretto , comunque per chi ha il Bimby la può benissimo trasformare in farina impalpabile in pochi secondi.

    Bacioni

    #188964

    mammamamma
    Membro

    E… a proposito di biscotti su La Cucina Italiana di Dicembre a pag 178 c’è un bellissimo ed interessantissimo articolo dedicato ai biscotti, 25 tipi di biscotti in un davvero carino calendario dell’avvento.
    Non ho la + pallida idea di quando riuscirò a prepararli,
    magari x la mia festa della Befana!!!! [smilie=015.gif]

    #188965
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Fabiana, ieri sera ho fatto gli zaleti, ma la pasta mi è venuta molto molle nonostante il riposo al fresco ho fatto fatica a tagliarla, è normale?
    Grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.