Biscotti

Home Forum La Biblioteca Il Natale Biscotti

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #188936

    pasticcino
    Partecipante

    11) Cookies con gocce di cioccolato
    Questa ricetta è una sintesi di diverse ricette trovate su un altro forum che frequentavo (Aic) e chi le aveva postate erano Fabrizia Santi e Mammamamma, scusatemi se non ricordo altro!
    100 gr di zucchero semolato bianco
    100 gr di zucchero grezzo di canna
    110 gr di burro
    220 gr di farina
    1 uovo
    1/2 cucchiaino di bicarbonato
    sale
    una bustina di vanillina
    150 gr di gocce di cioccolato pronte
    Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, quando è morbido, lavorarlo con un cucchiaio. Unire i due tipi di zucchero e continuare a mescolare, poi unire l’uovo e la vanillina. Mescolare il bicarbonato con la farina e unirli gradatamente al composto, lavorando sempre bene con il cucchiaio per evitare i grumi. Unire per ultimo il cioccolato.
    Prelevare porzioni grosse come noci, con un cucchiaio e deporre sulla placca, distanti fra loro. Non fare altro altro tanto si appiattiscono in cottura
    Cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 8/10 minuti. Devono rimanere morbidi e vanno lasciati raffreddare su una gratella per 5-10 minuti.
    Nota personale: provateli con del cioccolato bianchi e noci pecan, oppure noci dell’amazzonia tritate dentro.

    12)ZAETI
    ricetta tipica della tradizione veneziana, che si ritrova anche nel libro di Marcello Brusegan, e anche in diversi siti sulla cucina veneziana
    250 gr di farina 00
    250 gr di farina di mais
    100 gr di uvetta ben ammollata ( io l’ho ammollata nel marsala)
    150 gr di zucchero
    200 gr di burro
    4 uova
    vanillina
    sale
    scorza grattuggiata di limone
    Sbattere le uove con lo zucchero. Mescolare le duefarine, la scorza di limone, il sale, la vanillina. Incorporare il burro, e fare un briciolame, aggiungere, le uova e l’uvetta. Impastare. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte. Far riposare in frigo almeno due ore. Poi stendere la sfoglia, tagliare a rombi. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti. Devono dorare, spolverare poi per bene con zucchero a velo

    13) Bussolai (busolai) e Essi Buranei
    Sono biscotti tipici dell’Isola di Burano, popolarissimi in tutto il territorio veneziano, molto buoni ed energetici, ottimi se accompagnati con zabaione o semplicemente accompagnati con del buon fragolino bianco (di quello vero) o con un buon vin santo o un ottimo passito oppure…mangiati come più vi piace!
    La ricetta che ho usato per le dosi è tratta dal libricino sulla cucina veneziana tradizionale di Marcello Brusegan, ma l’ho integrata con altre fonti tradizionali (anche orali) per quanto riguarda la cottura e la lavorazione. Eccovi la ricetta (ho segnato con un asterisco le quantità da me usate)

    PS nella ricetta tradizionale il burro non va messo, ma alcune delle versioni attuali ne mettono anche di più di quanto riportato da Marcello Brusegan

    500 gr di farina
    500 gr di zucchero (*io ho messo solo 300 gr di zucchero)
    11 tuorli di uovo
    1 albume
    50 gr di burro
    1 presa di sale
    2 cucchiai da tavola di anice forte o mistrà
    la scorza grattugiata di un limone grande
    Impastare la farina, lo zucchero, i tuorli di uovo, l’albume (alcuni riportano di montarlo a neve), la presa di sale, il burro. Aggiungere poi l’anice e la scorza grattugiata del limone. Lavorare per bene per circa 15 min. Lasciar riposare per 30 min in frigorifero. Poi formare dei piccoli filoncini e formare ciambelline o esse. Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti o finché saranno ben dorati. Alcuni lasciano andare per 5-10 min a 180° e poi per altri 10 min a 150°. Io consiglio di seguire il forno e verificare la cottura come siete abituati a fare per altri biscotti. Mi raccomando devono colorire ma non troppo!

    14)Brownies di castagne di Fabiana
    Ispirazione dagli amatissimi brownies al cioccolato e dalle varie e splendide ricette che ho trovato in rete, ma volendo fare qualcosa con la farina di castagne ne ho tratto una ricetta diversa ma ottima.
    300 gr di farina di castagne
    400 gr di zucchero di canna (so che sembra troppo, ma ci vuole)
    vanillina (io ne ho messe due bustine)
    250 gr tra nocciole e noci dell’Amazzonia tritate
    130 gr di margarina
    un pizzico di sale
    4 uova
    100 gr di cacao amaro.
    Preriscaldare a 150° il forno. Lavorare la margarina (o il burro) con lo zucchero e il sale. Aggiungere le uova, mescolando, poi in sequenza la farina di castagne setacciata con il cacao, la vanillina. Mescolare bene e aggiungere infine le nocciole e le noci dell’Amazzonia. Il composto deve essere molto consistente. Poi in una teglia rettangolare rivestita di carta forno versare il composto, livellare con il dorso di un cucchiaio inumidito in acqua fredda. Cuocere per 35 minuti e fate prova stecchino. Sfornare e lasciare intiepidire nella teglia per 10 min almeno, poi tagliare a quadretti e porre a raffreddare su una gratella. Spolverare con zucchero a velo.

    abbiate pazienza me ne manca solo una di ricetta ma al momento non l’ho con me, ma a casa di sicuro

    #188937
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    Roxy una dritta ?
    ho fatto come tu dici .. ho messo il nome su google e …………. marò e quanto hai scritto 😆 😆 😆 😆 😆

    😳 😳 😳

    🙄 e lo so……..cmq hai trovato il librino dei BISCOTTI DELL’AVVENTO? 🙄 🙄 😉

    #188938

    pasticcino
    Partecipante

    ho messo le ricette fatte in questi ultimi due anni, testate e ritestate, alcune sono poco natalizie ma ovviamente molto amate dai bimbi, piccini e non 😉
    Ho da trovare quelle con la farina di castagne, non tipicamente natalizie, ma ottime lo stesso sotto l’albero 😉
    Spero di aver fatto cosa gradita.
    Lo stampino per gli spekulatius ce l’ho!!!!
    E in verità ho anche quello per fare lo stollen, originale tedesco, regalo recentissimo
    😀

    #188939

    La raccolta dei biscotti di Rossana è disponibile anche sul sito a questo link:

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-401,mode-,order-0,thold-0.html

    Grazie Roxy!!! Bravissima!!! [smilie=011.gif]

    #188940
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @susanna wrote:

    La raccolta dei biscotti di Rossana è disponibile anche sul sito a questo link:

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-401,mode-,order-0,thold-0.html

    Grazie Roxy!!! Bravissima!!! [smilie=011.gif]

    MA VA Là!! SON RICETTE DA DILETTANTI….

    BRAVA ATE CHE HAI FATTO TUTTO IL LAVORO DI STRIZZARE IL FILE E INFILARLO NEL SITO…. 🙄 😉

    GRAZIE ANCORA! BESOS

    #188941
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie grazie grazie 😆 😆 😆 😆 siete fantastiche [smilie=011.gif]
    ora un altra domanda quanto tempo prima si può cominciare a preparare i biscotti senza che si facciano cattivi …….. e senza che mi si avveleni qualcuno 😆 😆 😆

    #188942

    pasticcino
    Partecipante

    @paula wrote:

    grazie grazie grazie 😆 😆 😆 😆 siete fantastiche [smilie=011.gif]
    ora un altra domanda quanto tempo prima si può cominciare a preparare i biscotti senza che si facciano cattivi …….. e senza che mi si avveleni qualcuno 😆 😆 😆

    di solito io cominciavo a fine novembre e spesso entro meta´ dicembre erano tutti in consegna, se li tieni bene nelle scatole di latta o similari, non ci sono problemi. Non devono assolutamente prendere umidita´, quindi se tira tramontana ed e´ secco si conservano benone. Considera che molti devono “§stagionare” per far amalgamare bene le fragranze tra loro.
    Se non si sono muffiti qui in questa zona umida, da te non muffiranno di certo 😉 😆 😆 😆

    #188943
    paula
    paula
    Partecipante

    ok grazie Fabiana allora posso cominciare 😆 😆 😆 😆

    #188944

    mammamamma
    Membro

    Un caloroso grazie anche da me, ragazze siete meravigliose!!!!!

    #188945

    la bob
    Membro

    Quant belle ricette! Grazie a tutte !!!!

    😀 😀 😀

    #188946
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Aggiungo i biscotti fatti quest’anno

    BISCOTTI CROCCANTI da Stella Cucina speciale dolci natalizi

    Per la pasta
    2 albumi
    100 di cioccolato al latte grattugiato (io ho usato il fondente)
    gr 200 di zucchero
    1 bustina di vanillina
    1 confezione di aroma alla cannella ( io ho messo un cucchiaino in polvere)
    200 gr. di nocciole macinate
    Io ho aggiunto 100 gr di burro morbido perché non riuscivo ad impastare

    Montare a neve gli albumi, unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere sulla spianatoia polverizzata con zucchero e fare un rotolino, lasciare riposare per 2 ore in frigorifero. Tagliare a fette, metterle su una teglia e cuocere in forno a 180° per 15 min. circa

    Quando sono freddi, si può sciogliere dell’altro cioccolato fondente ed intingere metà biscotto, io li ho lasciati al naturale

    BISCOTTI ALLA CANNELLA da Creare n.1 del 1999

    70 gr. di farina
    250 gr. di fiocchi d’avena sbriciolati
    160 gr di burro morbido
    150 gr. di zucchero di canna
    1 uovo
    3 cucchiaini di cannella in polvere
    1 bustina di vanillina
    ½ cucchiaino di lievito in polvere
    1 pizzico di sale

    Sbattere a crema lo zucchero con il burro, aggiungere prima l’uovo e la vanillina e poi setacciare la farina, il lievito, il sale e la cannella. Mescolare per bene amalgamare. Aggiungere i fiocchi d’avena e continuare a lavorare l’impasto fino a renderlo morbido.
    Stendere l’impasto in una sfoglia alta circa mezzo cm. E tagliare con un tagliabiscotti rotondo. Ponete i biscotti un pò distanziati sulla placca del forno e infornare a 180° per ca. 30 min.

    Io anziché stendere la sfoglia ho fatto dei mucchietti, si sono abbassati da soli.
    Mi sono piaciuti per la consistenza, ma per me si sente troppo il burro e poco la cannella, la prossima volta userò l’essenza.

    CHICCHI DI CAFFE’ da Creare n.1 del 1999

    300 gr. di farina
    150 gr. di zucchero
    150 gr. di burro
    3 tuorli
    1 cucchiaino di cacao
    1 cucchiaino di caffè macinato
    1 cucchiaino di caffè solubile
    1 cucchiaino di lievito
    1 pizzico di sale

    Mettere in un recipiente il burro e lo zucchero e mescolarli fino a renderli cremosi.
    Aggiungere i tuorli, il cacao, la farina setacciati, il lievito, il caffè macinato e quello solubile ed
    un pizzico di sale senza lavorare troppo l’impasto.
    Avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciare riposare per mezz’ora in frigorifero.
    Con l’impasto modellate delle palline grosse come una nocciola che inciderete a metà con la lama di un coltello, dandogli la forma di un chicco di caffè.
    Cuocere in forno a 180° per ca. 15 minuti

    Mi sono piaciuti e sono anche simpatici da vedere.

    BISCOTTI EBRAICI da un vecchio ricettario di Lisa Biondi

    1 bicchiere di zucchero
    1 bicchiere di acqua
    1 bicchiere di olio d’oliva
    100 gr. di uvetta ammollata
    1 pizzico di sale
    Farina OO quanta ne richiede per stendere una sfoglia
    1 cucchiaino di bicarbonato

    Preparare con tutti gl’ingredienti un impasto che si riesca a stendere, tagliare nelle forme desiderate e cuocere in forno a 180° per ca. 30 min.

    Avevo dei dubbi vista la povertà degli ingredienti ed invece mi sono piaciuti molto, semplici e leggeri.

    Per quest’anno ho finito 😆

    #188947

    Grazie Mariangela!! Belle ricette!!! 😀 😀 😀

    #188948

    la bob
    Membro

    questa è la mia versione dei:

    baci di dama alle nocciole
    ( la ricetta è praticamente uguale a quella di Alda Muratore, ma è anche una ricetta che io uso da sempre, la mia nonna di origine piemontese li ha sempre preparati così!)
    200 g. nocciole
    200 g.farina
    200 g. zucchero
    200 g. burro

    tostare le nocciole ,tritarle insieme a metà dello zucchero (io uso il bimby)
    Unire tutti gli ingredienti .
    Si ottiene un impasto morbido, con il quale si formano delle palline. Disporre le palline (distanziate) sulla piastra del forno (rivestita con l’apposita carta) e cuocerle a calore moderato non più di 130°(altrimenti si “spiattano”) fino a che avranno preso un bel colore biscotto.
    una volta raffreddate si uniscono a due a due con un po’ di cioccolato fuso.

    ….e…

    cuori di caprese al cioccolato
    La ricetta che uso per la caprese è quella di Lydia Capasso, non so se posso metterla, quindi non la posto!
    Cercatevi una ricetta di torta caprese, e poi tagliate con una formina a forma di cuore!

    #188949

    stella52
    Membro

    che meraviglia!!!! grazie !!! quanti biscotti!!!! 😀 😀 😀

    #188950
    paula
    paula
    Partecipante

    vi faccio vedere 😆 😆 😆

    e ora la confezione MOLTO casalinga….. 😆

    ringrazio tutte 😆 sono di Saudade 😆 di Pasticcino 😆 e di Roxy 😆 😆
    grazie mille a tutte perché ho lavorato un pochino ma poi sono una bel “tesoro” quando si devono fare dei pensierini oppure quando ti arriva un pensiero improvviso 😉
    ancora grazie 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.