Biscotti

Home Forum La Biblioteca Il Natale Biscotti

Questo argomento contiene 51 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151694
    paula
    paula
    Partecipante

    visto che si parla dei biscotti 😆 mettete qualche ricetta che magari riesco a farli davvero ….. 😳 😳 😳
    grazie 😆

    #188922
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Pain d’epices

    250 gr farina 00
    50 gr. circa misto di spezie in polvere (zenzero, cannella, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano) oppure, trovandola, la miscela apposita
    125 gr zucchero
    125 gr miele
    200 ml latte
    1 cucchiaino bicarbonato di sodio
    burro per ungere la teglia

    Scaldare il latte, unire il miele e scioglierlo a fuoco basso mescolando.
    In una ciotola setacciare la farina con le spezie, allargare al centro e porre lo zucchero nell’incavo.
    Versare a filo il latte caldo, lavorare per una decina di minuti (fruste o minipimer vanno benissimo) fino ad ottenere un impasto liscio e fluido.
    Aggiungere il bicarbonato setacciandolo per evitare grumi.
    Trasferire nello stampo imburrato e infornare a 160° per un’ora circa (controllare con il solito stecchino)
    Lasciar raffreddare completamente e tagliare a quadrotti o a bastoncini.

    Per rendere il tutto più natalizio ci si può sbizzarrire con le decorazioni:

    * ricoprire di glassa al cioccolato, magari dopo aver tagliato a metà per la lunghezza ogni quadrotto e averlo spalmato di marmellata di arance amare

    * coprire di glassa bianca e decorare con una mezza ciliegia o buccia d’arancia candite

    * “verniciare” con miele e immergere in una “panatura” di nocciole o mandorle tritate grossolanamente

    * usare la vostra fantasia e suggerire nuove proposte 😉

    #188923
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Shortbread scozzesi

    Premessa: le immagini sono tutte recuperate in rete; appena eseguirò provvederò a sostituirle con immagini originali 😉

    120 gr farina 00
    120 gr burro
    60 gr farina di riso
    60 gr zucchero

    Mescolare la farina 00 e lo zucchero in una terrina. Lavorare velocemente con il burro fino a quando non è ben impastato. Porre la farina di riso sulla spianatoia, versare la pasta ottenuta ed impastare fino a quando non risulta ben liscia.

    Dividere l’impasto in quattro e schiacciarlo fino ad uno spessore di circa tre millimetri, ricavandone dei dischi che andranno sulle placche ricoperte di carta da forno, prestando la massima attenzione perchè l’impasto è molto friabile. Punzecchiare con una forchetta dopo avere tracciato i 4 assi del cerchio in modo da dividere in 8 spicchi. In forno a 180° fino a quando cominciano a colorirsi. Togliere dal forno e lasciar raffreddare senza spostarli dal contenitore.
    Quando sono ben freddi spezzarli lungo le linee segnate.

    In alternativa, avendola, si possono cuocere nell’apposita caccavella che evita tagli e punzecchiature:

    Volendo si può stendere l’intero impasto in teglia rettangolare e segnare dei biscottini come da immagine:

    #188924

    pasticcino
    Partecipante

    se hai pazienza ti recupero tutte quelle che ho fatto e quindi testato e poi spero che anche Aida ci metta del suo 😉

    #188925
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @pasticcino wrote:

    se hai pazienza ti recupero tutte quelle che ho fatto e quindi testato e poi spero che anche Aida ci metta del suo 😉

    Conto su entrambe 😉

    #188926
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Gabri 😆

    Fabiana fai con comodo 😆 😆 😆

    un altra cosa vorreiiiiiii …. sapere 😆 😆 io le scatole di latta le ho usate per il cucito 😆 😆 😆 dove li metto per mantenerli meglio,oppure si possono acquistare da qualche parte? io le ho sempre viste con dentro qualcosa panettone ,pandoro,colomba.
    grazie Paola

    #188927
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Nei negozi di casalinghi dovresti trovare le scatole di latta; ne ho viste anche da COIN e forse alla UPIM. Puoi provare anche in qualche negozio per il commercio equo e solidale.

    Io uso quelle dei biscotti allo zenzero dell’IKEA… certo che ho dovuto prima sacrificarmi per vuotarle 😳 😆 😆 😆

    #188928

    pasticcino
    Partecipante

    le scatole di latta a volte si trovano anche senza pandoro e panettone dentro. A volte anche nei supermercati. Magari se ti fai un giro per mercatini le trovi anche li´.
    Hai a casa biscottiere in ceramica o in altro materiale? contenitori in vetro con tappo ermetico? tutto fa all´uopo basta che li tengano all´asciutto.

    #188929
    paula
    paula
    Partecipante

    ho alcuni contenitori di plastica della famosa tapper…e,potrei metterli li chiudono bene e poi mi faccio un giretto anche all’ik..
    grazie mille 😆

    #188930

    pasticcino
    Partecipante

    aggiudicato 😉

    #188931
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😳 😳 😳 EHM….EHM…EHM…. 😳 😳 😳

    TIMIDAMENTE VI RI-PROPONGO UN LIBRINO DI BISCOTTI DELL’AVVENTO CHE HO TRADOTTO DAL TEDESCO AI VECCHI TEMPI IN CU VIVEVO IN TERRA TEUTONICA…..

    NIENTE DI ECCEZIONALE,VHE’, SOLO QUALCHE RICETTINA……

    LO VOLETE? MA DEVO FARE COPIA-INCOLLA?……..

    COME FACCIO?

    #188932
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    in realtà c’è un sito dove è custodito il mio librino, ma non è mio…… 😕 🙄 cmq, fate una ricerca su google. digitate ROSSANA BOLLERO e li esce di tutto di più…… 😆 8) 😳 ciaooooo!!

    #188933

    alexanna
    Membro

    Roxy una dritta ?
    ho fatto come tu dici .. ho messo il nome su google e …………. marò e quanto hai scritto 😆 😆 😆 😆 😆

    #188934

    pasticcino
    Partecipante

    Io ADORO fare i biscotti e di solito a Natale ne preparo grandi quantità da regalare e quindi ho una certascorta di ricette collaudate e di vario tipo.
    Se non vi dipiace mi fa paicere condividerla con voi. ecco quindi i miei biscotti natalizi!
    Generalmente, se non citato, la fonte è quella di un libricino prezioso che ho a casa dove ci sono circa 500 ricette di biscotti.
    1) Biscotti croccanti allo zenzero

    180 gr di farina bianca 00, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, ½ cucchiaino di bicarbonato, 70 gr di zucchero di canna, 40 gr di burro (o margarina per chi non può), 3 cucchiai di sciroppo di mais chiaro (io ho usato quello di riso che va bene lo stesso), 1 uovo, sale.
    Dose per 20 biscotti circa ( io l’ho fatta due volte)
    Scaldare il forno a 180°. Mescolare assieme la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zenzero ed il sale. In una pentolina fondere il burro assieme allo sciroppo di mais (o di riso). Lasciar intiepidire e aggiungere in un solo colpo alla farina. Mescolare bene. Unire l’uovo senza mescolare troppo. Poi suddividire la pasta in venti palline circa da schiacciare leggermente nel palmo della mano e orle sulla piastra con la carta da forno a circa 5 cm l’una dall’altra. Far cuocere 10-15 minuti o finché saranno leggermente dorati ai bordi. Lasciarli riposare 5 minuti nella teglia.Trasferirli poi su una griglia e lasciarli raffreddare. Che profumo che lasciano!

    2)Hamantaschen

    Dose per 40-45 biscotti: 375 gr di margarina (per chi non piace, burro, ma la ricetta recita così), 200 gr di zucchero. 3 uova, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 6 cucchiai di acqua fredda, vanillina, 600 gr di farina bianca 00, 500 gr di prugne secche denocciolate, ammollate e ben scolate, 125 gr di noci, 2 cucchiaini di cannella in polvere.
    Scaldare il forno a 190°. Lavorare la margarina con 100 gr di zucchero in una terrina capiente, finchè non sia bella cremosa. Incorporare due uova senza mescolare troppo. Unire il miele, 1 cucchiaio di succo di limone, l’acqua la vanillina, ed infine la farina. Ottenete una bella pasta liscia da lasciar riposare in frigo per 30 minuti almeno.
    Tritare nel robot le prugne, le noci, con il succo di limone rimasto, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di zucchero.
    Stendere la pasta su una superficie infarinata , lo spessore deve essere di 5 mm. Con un coppapasta di 8 cm di diametro tagliare dei dischetti. Procedere così fino ad esaurimento della pasta. Al centro di ciascun biscotto porre un cucchiaino del ripieno e sollevare poi i tre lati del biscotto chiudendolo al centro.. Spennellare la superficie dei biscotti con l’uovo rimasto, dopo averlo sbattuto. Mescolare il restante zucchero con il cucchiaino di cannella e spolverare con questa miscela i biscotti ottenuti Porre i biscotti ripieni sulla teglia con carta da forno tramite una spatola. Cuocere in forno caldo per 10-15 minuti o finchè saranno dorati. Lasciar riposare 5 minuti nella teglia, poi trasferirli sulla griglia e lasciarli raffreddare.
    Io ho fatto metà dose e ho usato un coppapasta da 7 cm e ne sono venuti tantissimi.

    3)Biscotti morbidi con uvetta e noci dell’Amazzonia

    Dose per circa 36 biscotti: 125 gr di margarina ( a chi non piace usi burro, ma nella ricetta c’è la margarina), 140 gr di zucchero di canna, 1 uovo, 200 gr di uvetta ammollata in marsala o rum o cognac, 125 ml di acqua fredda, ½ cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata, 100 gr di noci dell’Amazzonia tritate grossolanamente, 300 gr di farina bianca 00, ½ cucchiaino di bicarbonato, sale.
    Scaldare il forno a 190°. Mescolare assieme la farina il bicarbonato ed il sale. In una terrina a parte lavorare la margarina (o il burro) a crema con lo zucchero. Unire l’uovo e l’uvetta. Incorporare poi gradualmente l’acqua, la miscela di farina, le spezie ed infine le noci dell’Amazzonia. Poi con un cucchiaino porre la pasta sulla piastra con la carta da forno a circa 5 cm tra una cucchiaiata e l’altra. Far cuocere 10-12 minuti o finché saranno leggermente dorati ai bordi. Lasciarli sulla teglia per 5 min. Trasferirli poi su una griglia e lasciarli raffreddare.

    4)Biscotti morbidi ai datteri
    125 gr di burro (o margarina), 50g di zucchero, ½ cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 60 gr di datteri tritati finemente, 125 g di farina bianca 00.
    Scaldare il forno a 190°. Lavorare il burro a crema con lo zucchero e la vaniglia. Poi incorporare i datteri e la farina. Con un cucchiaino porre la pasta sulla piastra con la carta da forno a circa 2,5 cm tra una cucchiaiata e l’altra. Far cuocere 15-20 minuti o finché saranno leggermente dorati ai bordi. Fateli rafreddare poi sulla piastra per 5 min almeno e trasferirli poi su una griglia per farli raffreddare del tutto.

    5)drop cookies al cioccolato e burro di arachidi
    180 g di farina 00, ½ cucchiaino di bicarbonato, 125 di burro o margarina morbidi, 100 gr di zucchero di canna, 125 g di burro di arachidi cremoso, 1 uovo, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 125 gr di gocce di cioccolato fondente, un pizzico di sale.
    Scaldare il forno a 190°. Mescolare assieme la farina il bicarbonato ed il sale. In una terrina a parte lavorare il burro (o la margarina) a crema con lo zucchero. Incorporare poi il burro di arachidi, mescolando bene. Unire l’uovo, la vaniglia/vanillina senza mescolare troppo. Incorporare poi la miscela di farina ed infine le gocce di cioccolato. Poi con un cucchiaino porre la pasta sulla piastra con la carta da forno a circa 5 cm tra una cucchiaiata e l’altra. Far cuocere 10-12 minuti o finché saranno leggermente dorati ai bordi. Trasferirli poi su una griglia e lasciarli raffreddare con questa dose e con i normali cucchiaini ne vengono circa 20.
    E per accompagnare ecco le foto delle mie solite frolle ma in veste natalizia!


    #188935

    pasticcino
    Partecipante

    6)Biscottini al burro

    Ecco a voi la ricetta (crasi di due ricette) e si accettano suggerimenti per migliorarla
    400 gr di farina bianca
    350 gr di burro
    1 cucchiaino da te di lievito per dolci
    250 gr di zucchero a velo
    vanillina e/o scorza grattugiata di limone non trattato
    due uova
    sale
    mandorle, noci, perline codette, ciliegie per guarnire ecc.
    Scaldare il forno a 190°. Setacciare la farina ed il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola. In una terrina montare a crema il burro con lo zucchero a velo (con lo sbattitore elettrico ad alta velocità). Dopo unire le uova e la vaniglia senza mescolare troppo. Incorporare poi gli ingredienti secchi.
    Inserire una punta a rosetta nella tasca da pasticcere (non saprei dirvi l’esatto diametro), io ho usato la mia siringa da pasticceria. Formare rosette, esse, ecc, sulla piastra ricoperta da carta da forno e distanti l’una dall’altro di circa 2,5 cm, perché non si attacchino. Decorare a piacere con perline argentate, codette, mandorle pelate, noci, mezze ciliegie candite, ecc. Fate cuocere in forno caldo 8-10 minuti o finchè sono ben dorati. Trasferire su una griglia a raffreddare.
    Sono piuttosto soddisfatta del mio sbattitore e della mia siringa per dolci che hanno fatto al loro porca figura, ma ogni suggerimento e/o consiglio è ben accetto. L’impasto non è morbidissimo, ma piuttosto sodo, ecco perchè ho utilizzato una sirigna per dolci piuttosto che una pochè a douille.



    7)Biscotti di Natale anche da appendere all’albero
    La ricetta è di Alda Muratore. È la seconda volta che li faccio e li trovo magnifici, molto natalizi. Decorazione classica classica: mandorle e mezze ciliegie candite messe prima della cottura, le mandorle devono restare chiare. Decorazione classica: glassa bianca densa molto coprente e zuccherini colorati. Quest’anno mi sono sbizzarrita in forme e glasse, glassa cioccolato bianco e glassa cioccolato fondente e forme natalizie e non!
    Ecco la ricetta:
    200 gr di burro, 500 g di miele, non miele industriale,possibilmente aromatico, ideale è quello di castagno (un’anno ho usato anche io il miele di castagno, ll’anno prima miele di acacia), 250 g di zucchero, 3 cucchiaini di spezie in polvere, cioè cannella chiodi di garofano, noce moscata e anice (poca) (io generalmente non la metto mai), 1 bustina di lievito per dolci, 15 g di cacao, 1200 g di farina per dolci, 2 uova.
    In una pentola mettere zucchero e cacao setacciati, il miele, il burro e le spezie e far fondere a fuoco basso, amalgamare bene e far raffreddare a temperatura ambiente, ma mi raccomando deve restare fluido, non deve raddensarsi.
    In una terrina capace mescolare lievito e farina setacciati assieme, poi al centro sbattervi le due uova, aggiungere poi il composto con il miele tutto in una volta e amalgamare con un cucchiaio di legno con la farina e continuare poi ad impastare con le mani o con il robot (io faccio sempre con le mani). Una volta che la pasta è ben liscia, lasciarla riposare in una terrina, coperta con pellicola trasparente e farla riposare una notte. Il giorno dopo stendere la pasta non troppo sottile, ritagliare con le formine ed eventualmente fare il buco (grande perché in cottura si restringe). Cuocere a forno moderato, non lasciarli brunire. Questi biscotti sono migliori dopo qualche giorno.
    Io di solito li cuocio 7 minuti max in forno ben caldo 180°. Inoltre per mio personale gusto, e vedo che chi li riceve gradisce molto, la dose di cacao che uso è di 70 gr e con le spezie abbondo a naso.
    Fateli perché son davvero buoni, oltre che davvero bellini.




    8) spitzbuben con e senza glutine


    La ricetta è di Aida-Saudade che ha usato quella presente nel libro Dolci delle Dolomiti.
    Spitzbuben = monelli perché i buchini ricordano una faccia!
    500 g di farina, 350 g di burro, 160 g di zucchero, 3 tuorli di uova medie, 1 bustina di zucchero vanigliato, scorza grattugiata di 1 limone non trattato, marmellata di frutti rossi per farcire (lamponi, ciliegie, fragole o perché no frutti di bosco).
    Lavorare la frolla e farla riposare in frigo per almeno due ore. Poi stenderla dello spessore di 2/3 mm e con la formina adatta (ce l’ho!!! Comperata a Bressanone appena l’ho vista in vetrina!!!) oppure con un coppapasta tagliare dei discetti, metà lasciarli interi, l’altra metà o farci i tre buchini oppure fare un buco unico con un coppapasta più piccolo o con un tappo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico oppure a 150/160 ventilato. Farcire i dischetti senza buchi con un po’ di marmellata, poi chiudere con il dischetto bucato. Spolverare con zucchero a velo. Ho lo stampo tipico comperato a Brixen = Bressanone e uso anche la versione senza glutine e mi raccomando o marmellata di frutti di bosco o di lamponi rossi. La bellezza di questi dolci sta nella forma. Ci sono comuqnue varianti fatte con la frolla della Linzer Torte
    9)SMARTIES DROP COOKIES DI FABI
    Ho adattato una ricetta trovata in un librino magico e ho tratto ispirazione dalla nostra Paoletta del Canada, ma non avendo molto tempo non ho ritrovato la sua ricetta originale e quindi ne ho adattata un’altra. Wink Sono veloci e buonissimi. Ecco la ricetta.
    Per 24 biscotti
    125 gr di burro (o margarina morbida) morbido
    125 gr di zucchero di canna
    1 uovo sbattuto
    200 gr di farina
    1 pizzico di lievito
    1 pizzico di sale
    smarties a gogo (credo di averne messo 150 gr o giù di lì)
    Preriscaldare il forno a 200°. In una ciotola montare il crema il burro o la margarina con lo zucchero di canna. Poi sbattere l’uovo in una tazza e aggiungerlo alla crema in più volte, mescolando tra una aggiunta e l’altra. Unire sale, farina, lievito e amalgamare con cura. Incorporare le smarties per bene. Poi con un cucchiaio da tavola lasciate cadere su una teglia con carta forno i drop cookies senza badare troppo alla forma, perché si aggiustano in cottura. Badare bene solo a distanziare le cucchiaiate tra loro, perché tendono a dilatarsi in cottura. Cuocere per 10-12 minuti, finchè saranno ben dorati. Dopo la cottura lasciare riposare 5 minuti sulla teglia poi lasciarli raffreddare sulla gratella.

    10)Lemon drop cookies
    L’ho trovata in rete in un sito americano o inglese, vi riporto la mia traduzione. Sono ottimi e veloci da farsi.
    450 gr di farina
    180 gr di burro o margarina
    1 limone grande spremuto, circa 40 ml circa di succo di limone
    90 ml di acqua
    250 gr di zucchero.
    Preriscaldare il forno a 200°. Battere per circa 30 s il burro o la margarina. Ridurlo/a in crema con lo zucchero finchè è bello/a soffice e gonfio/a.
    Aggiungere il succo di limone el’acqua. Mescolare bene. A parte mescolare tutti i restanti ingredienti secchi. Combinare la crema con gli ingredienti secchi e amalgamare bene il tutto. Con un cucchiaio disporli su una teglia con carta forno, distanziandoli per benino. Cuocere 8-10 min o finchè siano ben dorati.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.