Bigoi in salsa..ricetta tradizionale.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Bigoi in salsa..ricetta tradizionale.

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ferny 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Ferny
    Membro

I Bigoi sono degli spaghetti tradizionali veneti che vengono preparati con farine poco raffinate e quindi restano scuretti e una volta venivano prodotti col torchietto.
    Era il piatto più comune quando al venerdi c’era ancora il precetto del mangiar magro perchè le sardine sotto sale erano abbastanza economiche e sempre reperibili.
    E poi è molto facile e veloce.

Si devono prima dissalare bene le sardine sotto l’acqua corrente e poi spinarle molto bene.
    In una padellina si mette olio d’oliva, cipolle tagliate sottilissime ( pari peso di cipolle con sardine)
    e la polpa delle sardine.
    Si fa cuocere a fuoco medio per 15/20 minuti aggiungendo un goccetto d’acqua se necessario.
    Dovrà risultare quasi una cremina e con questa salsa si condiscono i bigoi… si possono pure usare spaghetti normali.

Non salare troppo l’acqua di cottura della pasta perchè questo condimento è già parecchio sapido. E’ sconsigliabile per gli astemi perchè questo piatto porta a bere volentieri un bel bicchiere di vino bianco 😀 😀 😀 😀

Foto presa da Cucina e Tradizioni nel Veneto dell’IPPSAR… ho i piattiiiiiiiiii uguali!!! :mrgreen:

tiziana63
    Partecipante

Non penso di trovare le sardine sotto sale, in alternativa posso usare le acciughe?

Bel piatto, mi piacerebbe provarlo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ferny, i bigoli in salsa son buonissimi, bella anche la presentazione di questa ricetta tradizionale, uno dei must della cucina veneta.
    Chi ha voglia può confrontarla con la ricetta di Stella e con quella che io avevo postato nella raccolta delle salse.
    😆 😆 😆 Certo Ferny vi dirà che io non ho voce in capitolo non essendo veneta 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

Ofelia….certo che non la molli con quella storia 😀 😀 😀 😀 😀 ma visto che mi provochiiiiiiiiiiiiii…. 😉 😉
    Era il piatto quasi fisso del venerdi alternato a pasta e fagioli … direi che ho una discreta conoscenza della materia. [smilie=smilie17.gif] e mi aveva pure un po’ scocciata..ora non rientra fra i miei preferiti.
    La ricetta di mia madre combacia perfettamente con quella riportata dall’IPPSAR Cucina e Tradizione nel Veneto.

Ma c’era già la ricetta??? Avevo fatto una ricerca ma non l’ho trovata.. volevo evitare doppioni. 🙁 🙁

Tiziana… la sardine hanno una sapore diverso dalle acciughe ma comunque si può fare si, volendo.

Lilla
    Membro

Fernanda, grazie e complimenti!

E’ un piatto che mi piace molto,

paula
    paula
    Partecipante

Ferny ma le sardine sott’olio non vanno bene?
    mi piaceeeeee 😆 😆 😆 quando vengo al nord li cerco questi bigoi 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

@paula wrote:

Ferny ma le sardine sott’olio non vanno bene?

No!!! I bigoi in salsa vogliono le sardine sotto sale :twisted

Se poi vuoi usare sardine sott’olio o acciughe beh… libera, ma non sono più in salsa…
    Questa è una ricetta tradizionale veneta e la difenderò fino alla morte 😀 😀 😀 😀 😀
    A parte gli scherzi, è un po’ come quando i Napoletani, i Siciliani, i Toscani difendono alcune ricette guardando il pelo sull’uovo… anche il tipo di pane per esempio fa dire a un Toscano che quella è o non è vera panzanella.

Comunque, le sardine sotto sale danno quel gusto particolarmente sapido che rende il piatto diverso da come sarebbe col sott’olio… mi sarò capita??? [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

le cercherò quando vengo su allora,me lo voglio proprio mangiare questo piatto 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Nana
    Membro

bella questa ricetta della radizione. Appena trovo le sardine sotto sale la faccio. Ma da noi si venderanno le sardine?

Belli e buonissimi!!!! Grazie Ferny!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.