Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Bignè salati
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 15 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Giugno 2009 alle 11:45 #155010
Ho imparato a fare questi bignè durante l’ultima serata del corso di pasticceria.
Li ho trovati deliziosi, non difficilissimi da fare e ideali per un buffet così abbiamo pensato di rifarli per la festa di mamma.
La preparazione è un po’ lunga ed in questo caso i bignè li abbiamo comprati in pasticceria anche per non tenere acceso ore e ore il forno.
L’unica cosa negativa è che la presenza dell’aceto dà quel pizzicorino che ti stuzzica e te ne fa mangiare 10 uno di seguito all’altro come minimo.La dose della crema è per un centinaio di bignè.
Crema salata
350 gr. latte
80 gr aceto bianco
60 gr farina
6 tuorli
sale qb
panna qb circa 200-300 grSbattere i tuorli con la farina
Aggiungere poco alla volta il latte freddo e a seguire l’aceto facendo attenzione alla formazione di grumi
Cuocere fino a consistenza di polenta e lasciar raffreddare
Passare la polentina al setaccio
Mettere nello sbattitore a velocità medio bassa ed aggiungere la panna poco alla volta fino ad ottenere la consistenza della maionese
La crema deve raddoppiare di volume ed essere bella soda
Mettere in frigorifero fino all’utilizzo
Preparazione dei bignè
Togliere la calotta ai bignè
Con l’aiuto di un piccolo cornetto fatto con la carta forno mettere in ognuno una punta di senape (meno di un pisello)
Riempire a tre quarti con la crema e farcire a piacere con:
– Uova di lompo e fettina sottilissima di limone con buccia – i più buoni a mio parere!
– Wurstel e poco ketchup
– Gamberetti e fettina sottilissima di limone con buccia
– Tonno e poco pesto – molto particolari
– Peperone grigliato e acciuga
– Asparagi e parmigiano
– Tonno e carciofini
– Noci e parmigiano
– Funghetti sott’olio
– Salmone bollito o affumicato e fettina di limone sottilissima
– Quadratini di salame e cetriolini
– Bresaola e parmigiano
– Tonno e olive
…….. e poi si va di fantasiaAggiungere un po’ di crema
Chiudere con la calotta
Con l’aiuto di un piccolo cornetto decorare con altra crema e decorare con:
– mandorle salate
– noci
– olive
– pezzetti di asparago
– cappero
– pinoli
– pistacchi
……..cercando di diversificare a seconda del ripieno
Quest’ultima operazione a noi non è proprio riuscita perché io ho coperto con la calottina prima che la Rossi memorizzasse il ripieno ma se li sono mangiati ugualmente 😳
23 Giugno 2009 alle 12:51 #231777Notevoli, bellissimi e appetitosi, mizzica ragazze mi sta venedno l’acquolina! 😉
23 Giugno 2009 alle 13:34 #231778mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che delizia!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
23 Giugno 2009 alle 16:11 #231779… sicuramente da provare … grazie.
25 Giugno 2009 alle 10:31 #231780Anche questa salvata 😉
Io in genere mi limito a farcirli con ricotta e bologna, naturalmente i bigne rigorosamente comprati.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.