besciamella light di Nassyriah

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Dietetiche besciamella light di Nassyriah

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  kikis 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

kikis
    Membro

Ricetta trovata gironzolando nel web e sperimentata.
    Ingredienti (per 4 persone):
    200 ml latte magro,
    4 cucchiaini di farina.

Stemperare la farina col latte, mettendola in un tegamino e girare sempre in modo che non si creino grumi. Cuocere finchè non bolle. Lasciare addensare e mettere sale e noce moscata!!!!!! Si può usarla per sformati o paste al forno. E’ uguale a quella originale.

pasticcino
    Partecipante

una vellutata! quella che faccio sempre io, per tutti e oltretutto senza glutine e senza lattosio
    500 ml di latte di soia scatola rossa (ovvero senza zucchero di nessun tipo)
    2-3 cucchiai di farina senza glutine
    poi aromatizzo…ottima!
    grazie Kiki [smilie=007.gif]

alexanna
    Membro

io la faccio con il brodo la bechamella( ma forse la mia non è proprio bechamella ma a me piace molto così)
    faccio appassire un pò di cipolla con un paio di cucchiai di brodo vegetale, aggiungo il latte scremato , la farina e procedo come per una normale bechamella,
    una volta fatta , quando è ancora calda , immergo dentro il frullatore ad immersione , una frullata per macinare le cipolle e la uso
    per me, fatta così, è buonissima, forse meglio di quella normale. 😀

pasticcino
    Partecipante

Annamaria mi stuzzica moltissimo la tua versione, ma a casa mia le cipolle e l’aglio…mi sembra di avere due figli non uno solo! poi comunque gliele ammanisco lo stesso, Santo minipimer 😉
    Proverò la prossima volta ma sempre usando latte di soia e farina senza glutine
    Grazie [smilie=007.gif]

alexanna
    Membro

il trucco è farle appassire lentamente e non friggere ( o seccare nel caso del brodo) 😉

pasticcino
    Partecipante

non le faccio fritte, però magari non le lascio appassire in maniera così lenta.
    Ho notato poi che in alcuni casi le cipolle gialle sono meglio di quelle bianche e viceversa
    Quelle rosse non le trovo spesso.

kikis
    Membro

grazie Alexanna, questa la provo domani! 🙂

alexanna
    Membro

non ho messo il sale e la grattata di noce moscata nella ricetta,
    però considero queste due cose come ingredienti normali ( cioè che tutti sanno e aggiungono)
    ma si sa mai che una non le metta ed allora ora li ho scritti 😀
    volendo e potendoselo permettere nella dieta
    un cucchiaino di parmigiano reggiano o di grana padana nella bechamella aiutano molto il sapore del piatto finale

kikis
    Membro

AnnaMaria, grazie, la tua besciamella è buonissima.. ier ci ho gratinato i finocchi e mio marito se n’ è sbafato mezza teglia 😀

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.