Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Beignets alla Crema
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 12 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2008 alle 10:36 #198050
io non ci sono mai riuscita. ci voglio riprovare però…appena ho un briciolo di tempo…speriamo questo fine settimana
grazie Susanna per l’incoraggiamento [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]7 Febbraio 2008 alle 11:28 #198051@susanna wrote:
Ma che caspita dici Fabi… Ci riescono tutti a fare i bignè basta un poco di pazienza ed un briciolo di manualità!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
Tutti???????
Io no!!!!
Ci ho provato 2 volte, una con i bignè e l’altra con il paris brest: prima si sono gonfiati e poi…….spatascio completo!!!!!
Ora ci riproverò. Mannaggia, non riuscirò mai, mai e poi mai a fare la dieta restando qui con voi!!!!!
Se va avanti così sarò costretta a prendermi un mese di assenza……ma come faccio???7 Febbraio 2008 alle 11:55 #198052Roberta, la fase più importante per una buona riuscita dei bignè è la cottura della “palla” di pasta nella pentola. Bisogna mescolare con energia fin quando la pasta non si staccherà completamente dalle pareti della pentola… e dirò di più, ci si rende conto che la pasta è pronta perchè inizierà a sentirsi una sorta di “sfrigolio” … è la pasta stessa che inizia a cedere il burro… a questo punto è prontissima. Si spegne la fiamma e si lascia raffreddare prima di aggiungere le uova sempre una alla volta… tutto il resto lo fa il forno statico a 170°. Provare per credere!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
7 Febbraio 2008 alle 12:30 #198053Vi posso assicurare che non è poi così difficile come sembra.
Io ho provato per la prima volta a farli l’altro giorno e sono venuti proprio bene.
Ho seguito scrupolosamente le indicazioni di Susanna e sono venuti ben gonfi, vuoti dentro e belli croccanti.
Per chi non ha esperienza con il sac a poche posso solo dire che forse la parte più complicata è proprio quella nel senso che bisogna fare un’unica schiacciata di pasta senza staccare la bocchetta perchè con una seconda schiacciata il bignè si gonfierebbe comunque ma lcon la seconda parte leggermente staccata dalla prima. Almeno questo è quanto è capitato a me quando ritenevo di averli fatti troppo piccoli e ho cercato di ingrandirli aggiungendo un po’ di pasta. Da non fare!
7 Febbraio 2008 alle 12:44 #198054Perfetti, e golosi, Susanna sei proprio brava!!!!! [smilie=007.gif]
7 Febbraio 2008 alle 16:47 #198055Grazie Susanna, ci riproverò! [smilie=011.gif]
7 Febbraio 2008 alle 17:10 #198056Posso aggiungere un’altra cosina a quanto consigliato già?
Come ha precisato Susanna negli ingredienti, le uova sono medie. Sembra una sciocchezza, invece è importante, ma se le uova sono grandi, l’impasto sarà molle e non reggerà in cottura.
Io li ho fatti una volta, ma ho aggiunto l’ultimo uovo battuto gradatamente e facendo attenzione che l’impasto rimanesse sostenuto.
In pratica, se si prende un cucchiaino d’impasto e lo si poggia su di un piatto, questo deve rimanere fermo e duro.
Ma sicuramente lo sapevate già… 😳7 Febbraio 2008 alle 17:42 #198057Hai ragione è molto importante la dimensione delle uova se sono uova giganti ne bastano anche 3 …. e forse un pizzichino in più!! Ma io non lo avevo specificato… sbagliando!! 😳 😳 😳 Quindi adesso ho corretto tra gli ingredienti dei bignè… Io avevo scritto “uova medie” tra gli ingredienti della crema!!! 😉 😉 😉
7 Febbraio 2008 alle 17:44 #198058@paoletta wrote:
Posso aggiungere un’altra cosina a quanto consigliato già?
Come ha precisato Susanna negli ingredienti, le uova sono medie. Sembra una sciocchezza, invece è importante, ma se le uova sono grandi, l’impasto sarà molle e non reggerà in cottura.
Io li ho fatti una volta, ma ho aggiunto l’ultimo uovo battuto gradatamente e facendo attenzione che l’impasto rimanesse sostenuto.
In pratica, se si prende un cucchiaino d’impasto e lo si poggia su di un piatto, questo deve rimanere fermo e duro.
Ma sicuramente lo sapevate già… 😳Quindi nel dubbio meglio un uovo in meno che uno in più????? [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
7 Febbraio 2008 alle 18:31 #198059@roberta wrote:
@paoletta wrote:
Posso aggiungere un’altra cosina a quanto consigliato già?
Ma sicuramente lo sapevate già… 😳Quindi nel dubbio meglio un uovo in meno che uno in più????? [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
Roberta, come ha specificato Susanna, servono 4 uova medie.
Io per medie intendo sui 55/58 gr. l’una, Susanna correggimi se sbaglio, per cui se userai uova maxi da 70 gr. l’una, te ne serviranno 3 e un pizzichino… come ha detto sopra la Susanna 😀7 Febbraio 2008 alle 22:29 #198060@susanna wrote:
Ma che caspita dici Fabi… Ci riescono tutti a fare i bignè basta un poco di pazienza ed un briciolo di manualità!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
Anche qui non posso che quotare il tutto…mi scuso se non ho letto prima la ricetta!!! 😀
Anch’io penso che l’esperienza si acquista sul campo, qui vedere una ricetta come viene spiegata, mostrata documentata da Susanna, i dubbi spariscono tutti…io apprezzo davvero questo modo di portare la propria esperienza con la concretezza di quello che si fa, non solo la teoria, che a volte è, almeno per me, un cavillare sterile e poco proficuo.
Grazie di nuovo! Questa è veramente scuola di cucina…e veramente noi dobbiamo esserti grati per tutta questa esperienza , fantasia, manualità tempo e intelligenza che metti a nostra disposizione!!!!
Un pensiero davvero grato a te!!!!! [smilie=011.gif]
8 Febbraio 2008 alle 9:10 #198061Ecco, prorio ieri sera ho pernsato la stessa cosa che Ivana ora ha scritto,Una ricetta proposta con gli ingredienti e l’esecuzione non basta quasi mai,soprattutto a chi non è molto pratica, per ottenere una riuscita realizzazione del piatto..Sono le tante accortezze,le norme non scritte ma frutto dello spontaneo agire che proviene dalla esperienza a fare la differenza.E che differenza!.I bignè, per personale esperienza, non riescono mai bene se non si conoscono le accortezze così bene dette in questo post.Grazie e complimenti alla vostra bravura
8 Febbraio 2008 alle 12:21 #198062Grazie ragazze… il fatto è che i topic riescono bene non tanto per la bravura delle persone ma per le domande che vengono poste successivamente… è così che si arricchiscono le nozioni relative ad una ricetta… anche la più banale!!
Graze ancora!! [smilie=011.gif]
8 Febbraio 2008 alle 13:48 #198063@susanna wrote:
Grazie ragazze… il fatto è che i topic riescono bene non tanto per la bravura delle persone ma per le domande che vengono poste successivamente… è così che si arricchiscono le nozioni relative ad una ricetta… anche la più banale!!
STRA-quoto!! 😀
11 Febbraio 2008 alle 12:57 #198064@susanna wrote:
Grazie ragazze… il fatto è che i topic riescono bene non tanto per la bravura delle persone ma per le domande che vengono poste successivamente… è così che si arricchiscono le nozioni relative ad una ricetta… anche la più banale!!
anche se nessuna ricetta è mai banale, piuttosto è una non ricetta.
Stando su questo forum ho apprezzato sempre di più: niente di quanto viene fatto con le nostre mani è banale.
E grazie Susanna per ogni incoraggiamento [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.