Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Bavarese alla cannella
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da ciliegina 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Luglio 2008 alle 10:11 #153484
L’ho fatta l’anno scorso, in occasione del compleanno di Bruno. Quest’anno, ricordando un ristorante di Riva del Garda che ormai ha chiuso i battenti da diversi anni, lui si è perduto sul sapore di una bavarese con salsa alla cannella.
Gli ho detto:”Guarda che la bavarese alla cannella te l’ho fatta l’anno scorso, per il tuo compleanno…”
Lui:” Davvero????”
Io:” Si non ti ricordi?”
Lui, rosso come un pomodoro da salsa:” No, non mi ricordo!”
E io, sempre più inferocita:” Ho anche pubblicato la ricetta su internet!”Ebbene, la ripropongo, e gliela rifarò (forse) quest’anno. Ma stavolta lo fotografo mentre se la sbafa, e gli metto la foto su desktop!
Serve per una piccola bavarese per 4/6 persone.
2 stecche di cannella
250 gr di latte
250 gr di panna
8 gr di gelatina
60 gr di zucchero
2 rossiScaldare fino al punto di ebollizione il latte e metterci in infusione la cannella spezzettata. Lasciare in infusione per un quarto d”ora.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Sbattere i rossi con lo zucchero, e diluire con il latte aromatizzato e filtrato con un colino a maglie fini.
Cuocere la crema a bagnomaria: la crema non deve raggiungere l’ebollizione sennò impazzisce (è una crema inglese, non pasticcera). Io non avendo il termometro mi sono fidata del ditino pucciato, quando l’ho sentito caldo caldo ho spostato dal fuoco.
Ho aggiunto la gelatina ammorbidita e strizzata.
Quando il composto si è raffreddato un poco, ho montato la panna con un mezzo cucchiaio di zucchero al velo e l’ho aggiunta alla crema inglese, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare troppo la panna.
Ho versato in uno stampo da budino scanalato, inumidito di acqua, e ho messo in frigo per 4 ore prima di servire.Che dite, meglio metterci una base sotto, tipo biscuit, o altro? Una base croccante di biscotti alla cannella?
28 Luglio 2008 alle 19:55 #211953Buonissima dev’essere! Peccato essere a dieta 🙄
se proprio vuoi farci una variante la base di biscotti alla cannella mi affascina.
29 Luglio 2008 alle 4:39 #211954Cannella + bavarese + biscotti è un accostamento che solletica le mie papille gustative anche a quest’ora del mattino!
Essendo fanatica dei dolci al cucchiaio monoporzione veloci da realizzare metterei la bavarese in bicchier(oni ;))ini e decorerei con i biscotti29 Luglio 2008 alle 7:46 #211955Io adoro la cannella!!! Grazie … da provare sicuramente!!! 😉 😉 😉
29 Luglio 2008 alle 19:02 #211956Piace anche a me l’idea di biscotti con la bavarese.
Vi ringrazio per i consigli, appena rifaccio (il compleanno di Bruno è a breve), mi riprometto di fare anche le foto.Ciliegina – Francesca
31 Luglio 2008 alle 16:54 #211957buonaaaaaaaaaaaaaaaaa io adoro la cannella [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
grazie [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.