Bavarese alla cannella

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Bavarese alla cannella

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Anonymous 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonymous
    Membro

Bruno, il cucciolo maior, ama molto la cannella, per cui per il suo compleanno ho deciso di provarla in una bavarese.
    250 gr di panna
    250 gr di latte
    3 cucchiai di zucchero semolato
    2 tuorli
    8 gr di gelatina alimentare (colla di pesce)
    2 stecche di cannella

scaldare il latte al limite del bollore e mettere in infusione per 15 minuti la cannella.
    Mettere a bagno la gelatina alimentare
    mescolare i rossi con lo zucchero, e diluire con il latte fatto passare per un colino.
    Porre a bagnomaria e cuocere la crema senza far prendere il bollore: si tratta di una crema inglese, senza farina, se raggiunge il bollore impazzisce. io uso il metodo del dito pucciato: quando sento la crema calda ma riesco ancora a non scottarmi, è pronta.
    Sciogliere la colla di pesce ammorbidita nella crema.
    Far raffreddare.
    Montare la panna, ben fredda, e aggiungerla con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla troppo.
    Versare in uno stampo giustamente capiente, e porre in frigo per almeno 4 ore.
    Passato il tempo, munirsi di cucchiaini e sbafare (ma forse questa è la parte che si conosce meglio…)

Adoro anche io la cannella…. appena arriva l’autunno…. provvedo!!! Molto simpatico questo dessert!!!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.