Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › BAULETTI DI POLENTA
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da tiziana63 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Febbraio 2008 alle 15:49 #152434
BAULETTI DI POLENTA
Ingredienti:
200 gr di polenta taragna
500 gr di salsiccia
300 gr di piselli (io ho usato i surgelati)
4 cucchiaiate di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 mozzarella
sedano, carota, cipolla, polvere di rosmarino essiccatoPer prima cosa preparare la polenta; per le dosi dell’acqua fare riferimento a quanto riportato sulla confezione o se la comprate sciolta regolatevi come al solito.
Imburrare una decina di stampini per budino e cospargerli di farina da polenta.
Appena la polenta sarà cotta riempire gli stampini, livellarli quanto più possibile e metterli a raffreddare.
Nel frattempo fare un soffritto con sedano , carota e cipolla e rosolare la salsiccia tagliata a piccoli pezzi.
Bagnare con il bicchiere di vino e quando sarà evaporato aggiungere la salsa di pomodoro e la polvere di rosmarino.Coprire e cuocere per una quindicina di minuti.
Aggiungere poi i piselli, assaggiare di sale (io non ne ho aggiunto), e cuocere per altri quindici minuti.Riprendere gli stampi e scodellare le polentine.
Tagliare la calottina dalla parte più piccola e con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaino scavare l’interno creando dei piccoli contenitori.Riempirli con un po’ di salsiccia e piselli, aggiungere un dado di mozzarella e continuare con salsiccia e piselli fino a quando non sono pieni.
Ricoprire con la calottina.
Mettere i bauletti in una teglia e coprire bene la teglia con alluminio perché non secchino e rimangano belli umidi.Infornare a forno caldo sui 180° per circa 20 minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella.
Servire con una cucchiaiata del sugo di salsiccia a specchio sul piatto.
10 Febbraio 2008 alle 16:29 #198527Tiziana applausi!!!!!!!!!!!!! Altra magnifica realizzazione!!! Ed anche le foto sono bellissime!!! Brava!!!
10 Febbraio 2008 alle 17:05 #198528Tizianaaa che buonaaa la salvo subito per il prossimi ospiti 😆 😆 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]10 Febbraio 2008 alle 19:17 #198529bagnifici Tiziana!
rimango senza parole di fronte alla vostra bravura11 Febbraio 2008 alle 2:23 #198530Acc!!!..che foto da invogliare anche un cieco!!
Bravaaaaaaaaaaa!!PS..mio marito sta’ preparando una polentina proprio per la cena di stasera..e…
le salcice si stanno rosolando…ehehe manco a farlo apposta…ora vadom a controlare se per caso ci aggiunge anche i pieselli nel suo sughetto…
quasi quasi fotografo e posto qui anche la sua (umile) preparazione:) 😉11 Febbraio 2008 alle 8:21 #198531E chi te lo aveva detto che proprio ieri in montagna mio marito ha comperato la polenta taragna per sbaglio e poi si è accorto che non era quella che voleva ed ha continuato a brontolare? Voglio vedere se resiste davanti ad una cosa del genere!
Grazie, Tiziana!
11 Febbraio 2008 alle 9:56 #198532[smilie=sp_ike.gif] Chi è che si era lamentato che c’era un’invasione della mia famiglia sul sito? [smilie=smoke.gif] [smilie=spiteful.gif] [smilie=smoke.gif] [smilie=spiteful.gif]
Visto che brava la sorellona?
salvata, molto spettacolare…..
Quasi quasi invece del pesce la faccio per il compleanno di Simone….
Besos
11 Febbraio 2008 alle 12:33 #198533Ma che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi ha fatto venire l’acquolina anche se ho appena mangiato! [smilie=013.gif]
11 Febbraio 2008 alle 15:54 #198534devono essere proprio buoni…….
grazie [smilie=007.gif]11 Febbraio 2008 alle 16:57 #198535Ma che belli!!!!! Da rifare assolutamente, alla faccia della dieta
11 Febbraio 2008 alle 17:58 #198536Squisiti!
Copiato la ricetta, brava e complimenti.
13 Febbraio 2008 alle 18:06 #198537😯 😯 😯 😯 me l’ero persa!!!
Mamma che bella faccia che hanno questi bauletti! e che bontà che devono essere!
Brava Tiziana [smilie=007.gif]14 Febbraio 2008 alle 10:24 #198538Una genialata, da fare presto,prima che faccia troppo caldo
16 Febbraio 2008 alle 11:59 #198539domandina: posso usare la farina di mais normale? o ci vuole proprio la taragna?
(lo so che sembra una domanda banale ma non avendole mai usate, non conosco se c’e’ differenza di consistenza oltre che di sapore)
vorrei fare questo piatto per domani a pranzo.
grazie per le risposte16 Febbraio 2008 alle 13:28 #198540@arancina wrote:
domandina: posso usare la farina di mais normale? o ci vuole proprio la taragna?
(lo so che sembra una domanda banale ma non avendole mai usate, non conosco se c’e’ differenza di consistenza oltre che di sapore)
vorrei fare questo piatto per domani a pranzo.
grazie per le risposteSicuramente puoi usare la farina di mais normale. Io ho usato la taragna perchè mi piace il sapore ma non cambia più di tanto, ha solo un’aggiunta di grano saraceno.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.