Basilico e menta

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo Basilico e menta

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Me li tiravo su con tanto amore, ma di giorno in giorno qualcuno li gradiva, guardate che scempio tutti mangiucchiati, strisce di bava traslucida tra le foglie:

poi ieri mattina presto l’ho beccata, una lumaca di quelle schifose marroni senza guscio, quella ha fatto una brutta fine.
    Avevo letto che un buon sistema contro le lumache era la birra, allora ho preso un sottovaso grande ho messo dentro il mio vaso col suo sottovaso e ho riempito l’intercapedine con birra, pare che le lumache siano attratte dall’odore e ne bevano fino a morirne, bah?

Vi sapro’ dire, intanto se avete altri rimedi vi chiedo aiuto!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bleah… 😯 😯 😯
    Io non avrei neppure avuto il coraggio di eliminarla, la maledetta.

Facci sapere se la birra funziona!

paula
    paula
    Partecipante

avevo avuto lo stesso problema appena ho piantato il basilico ….ora forse si sono dirette altrove 🙄 non sapevo della birra però 🙄
    grazie del consiglio [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Maledette! 😈
    A casa dei miei hanno divorato tutta la rucola e tutta l’insalata, saranno state le tante piogge ma sono centinaia! Provano a mangiare anche le mie piante grasse 🙁

Saudade
    Membro

Allora stasera abbiamo controllato, verso le otto dopo cena due lumaconi attirati dalla birra andavano lentamente verso le mie piante, ma……………la birra ha funzionato! Hanno bevuto birra e non hanno neanche tentato di salire sui vasi, poi quando, dopo la sbornia, cercavano di tornarsene a casa sono state catturate e…..caput!!!! Nelle fogne Ginevrine!
    Abbiamo guardato la televisione e verso le 10 armati di pila siamo usciti, ragazze un esercito di lumache avanzava verso quei piatti di birra, le attira veramente! Abbiamo fatto una strage, ne avremo raccolte una ventina, alcune enormi e tigrate, facevano ribrezzo! Sembravano delle foche in miniatura. Una, la piu’ grossa l’abbiamo pesata: 150 grammi.
    Oggi ho comunque comprato del veleno, assolutamente non nocivo per cani, gatti, ricci ecc. ecc. e ne spargo un po’ dappertutto. Metto ancora dei piattini di birra che le attiri e poi il veleno fara’ il resto.
    Devo cercare della birra piu’ economica pero’……………….. 😀

sarazar
    Partecipante

ahahhahah lumache ubriacone ahahahahah . Non sapevo della birra. Ma non ho mai avuo problemi di lumache per fortuna. Ho avuto i gerani distrutti da un bruco (ccidenti a lui, mi svuotava i fusti dall’interno e alla fine mi rimaneva soltanto un affare informe tutto nero). Ora sul mio terrazzo niente più gerani……..sic!

Nutellandia
    Membro

Cioè una lumaca di 150 grammi??? 😯 L’avessero viste a casa delle bestie così grosse avrebbero festeggiato….specialmente quelle tigrate perchè sono le più grandi 🙄
    A me fanno schifo ma ho scoperto che le lumache al chilo sono carissime e ricercatissime, potresti creare un business, specialmente con quei pesi [smilie=015.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Enza io penso che le lumache senza guscio non siano commestibili, quelle che si mangiano sono le chiocciole.

Almeno credo. Qualcuno ne sa di più?

Saudade
    Membro

@nutellandia wrote:

Cioè una lumaca di 150 grammi??? 😯 L’avessero viste a casa delle bestie così grosse avrebbero festeggiato….specialmente quelle tigrate perchè sono le più grandi 🙄
    A me fanno schifo ma ho scoperto che le lumache al chilo sono carissime e ricercatissime, potresti creare un business, specialmente con quei pesi [smilie=015.gif]

Non so se le limacce (quelle senza guscio) sono commestibili!
    Ho fatto un giro su S.Google e ho scoperto tante cose sulla lotta alle lumache e le loro abitudini, ottimo pare anche il sistema di sminuzzare gusci d’uovo intorno alle piante, per loro sarebbe come andare sul vetro e rinunciano. Pare che vadano bene anche cenere e sale, ma danneggerebbero anche la pianta e con la pioggia vanno via.
    Io continuo con birra e veleno, mi scusino gli animalisti.
    Pero’ una cosa e’ certa ingoiate vive sono un toccasana e una cura formidabile per chi soffre di gastrite e ulcera, averne il coraggio pero’…………….. [smilie=smilie_face_03.gif]

Nutellandia
    Membro

Esco un attimo da dietro alla lavagna, ma ci torno subito…. 😳
    Eh sì quelle senza guscio non sono commestibili, pensavo parlaste di quelle col guscio…torno a fare i miei 15 minuti di vergogna :mrgreen:

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.