basilico

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Eh che bello, inauguro subito questa nuova sezione!

Dunque, un paio di settimane fa ho preso una piantina di basilico per mio padre, così una volta che sono da lui e che mi va di fare il pesto, ce l’ho fresco e gli impedisco di prendere i vasetti (lui, in quanto uomo single, ha un’alimentazione oscena a base di cracker, maionese e scatolame 😕 , per ora gli ho riempito il freezer di ragù, così evita di prendere le LATTINE…).

Comunque, tornando al mio basilico. Lui non ha mai avuto neanche una piantina grassa e ha sempre brontolato quando gli dicevo di voler mettere delle piante sul balcone. Il basilico però l’ha accolto bene, gli da l’acqua tutti i giorni e la mattina, prima di uscire, se lo porta in camera e lascia la finestra in fessura in modo che abbia luce ma non su cuocia (che dolce [smilie=013.gif] )
    Questa operazione la fa da quando, credendo di fare bene, l’ha lasciato sul balcone per tutto il giorno al sole…peccato che col caldo si sia cotto! Si era tutto ammosciato e sembrava stesse tirando gli ultimi.

La settimana scorsa l’ho un po’ sfoltito togliendo le foglie morte e sembrava essersi ripreso. Solo che probabilmente è malato perchè ha tutte le foglie rovinate, come delle macchioline secche. E anche le foglioline nuove ultimamente si sono ammosciate.

Sapete cosa possa essere? Come devo fare perchè guarisca?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ovviamente da non esperta azzardo un parere.
    Non credo che il basilico si possa “cuocere” al sole dato che sul mio balcone, in pieno sole da quando sorge alle due del pomeriggio, dove anche i geranei stentano, la piantina di basilico in vaso rigoglia splendidamente, basta innaffiarla adeguatamente.
    Del resto in grecia ho sempre visto le pianticelle di basilico ai lati delle porte di casa esposte ad un sole fortissimo.
    Mi pare un po’ strana l’idea di ricoverarla all’interno, invece.
    Tornando alle cure per il basilico mia mamma mi diceva di prendere sempre le foglioline della cima, in modo da favorire la crescita di rami laterali ed evitare la fioritura che indebolisce la pianta. Non so se la cosa abbia un fondamento scientifico, ma io l’ho sempre fatto. 🙄

sivi
    Membro

Grazie Gavy, proverò a togliere le cime (ma è vero che le foglie molto giovani hanno una sostanza tossica ed è meglio non mangiarle?!? Mia madre continua a ripetermelo ma non so dove l’abbia imparato).
    Può essere che si sia cotto perchè è in un vasetto di plastica nero? Che sia il caso di rinvasarlo? Ma ci sono dei periodi più o meno adatti per fare questa operazione?

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Secondo me era da mettere in un bel vaso dove poteva fare radici profonde e nutrire le nuove foglie.
    Di tossicità non ne ho mai sentito parlare 🙄 .
    Tu prova a rinvasarlo ora, tanto morto per morto…. 😕

Baci

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dato che si parla di basilico mi sto documentando.

Intanto eccovi un sonetto di Aldo Fabrizi.

Sor basilico

A parte che er basilico c’incanta
    perchè profuma mejo de le rose,
    cià certe doti medicamentose
    che in tanti mali so’ ‘na mano santa.

Abbasta ‘na tisana de ‘sta pianta
    che mar de testa, coliche ventose,
    gastriti, digestioni faticose
    e malattie de petto le strapianta.

Pe’ via de ‘sti miracoli che ho detto,
    io ciò ‘na farmacia sur terrazzino
    aperta giorno e notte in un vasetto.

Dentro c’è ‘no speziale sempre all’opera,
    che nun pretenne modulo e bollino
    e nun c’è mai pericolo che sciopera.

Nana
    Membro

prova a metterlo in un vaso di terracotta con un po’ di terreno nuovo. Può darsi che il terrazzo di tuo padre prenda sole tutto il giorno. Nel qual caso la piantina va messa in un posto riparato sempre fuori.
    Anch’io so che bisogna asportare i germogli apicali.
    Se neanche così funziona vuol dire che hai comprato una piantina malata. 🙁

Ho sempre tenuto il basilico in pieno sole… è una piantina da orto ed il sole non lo deve temere… Piuttosto spesso lo vendono in vasetti con terra piuttosto inconsistente. Io consiglio di svasarlo e cambiare la terra. Non va necessariamente annaffiato tutti i giorni e soprattutto se lo si fa bisogna aspettare le ore fresche della giornata come alla sera tardi o al mattino molto presto.

Ha ragione Ofelia quando dice di cogliere il basilico iniziando dalla cima… 😉 😉 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ah, Sivi, guarda che consiglio ho trovato andando a spulciare su un libro che mi piace tanto, il “Florario” di A. Cattabiani.
    A quanto pare si riteneva in antico che il basilico crescesse rigoglioso se se ne accompagnava la semina con ingiurie, maledizioni ed imprecazioni 😯 😯 prova a dire qualche parolaccia alla tua pianticella [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] .
    Scherzi a parte leggevo sullo stesso libro che in India un tipo di basilico locale viene considerato l’incarnazione della dea Lacsmi, sposa di Visnù e si ritiene quindi la pianta, chiamata Tulasi, purificatrice e apportatrice di bene, capace di portare al palazzo di Visnù chi la coltiva con devozione…insieme a 10 milioni dei suoi parenti! 😯

Del basilico si dice che favorisca l’amore ed il concepimento- tant’è che in Toscana viene detto anche “amorino”- ma anche l’amicizia e la concordia familiare sono assecondate dai suoi rami fioriti.
    Nè sfugge al classico binomio “amore-morte” questa pianta che, nell’isola di Creta viene considerata simbolo di lutto e pianta funeraria, forse per un antico legame con una delle forme in cui, nella tradizione greca, si presentava la Grande Madre generatrice di ogni cosa che poi riassorbe in sé.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Di solito le piantine di basilico che vengono vendute stipate in piccolissimi vasetti di plastica vanno rinvasate, distanziandole a 30 cm una dall’altra (un gambo = una piantina). Se le hai lasciate nel piccolo vaso originale stanno sicuramente soffrendo di… claustrofobia 😉

L’esposizione in pieno sole, essendo pianta di origine tropicale, non può che favorire la crescita rigogliosa, aumentandone la profumazione.

Un’ultima cosa che ho imparato vivendo in Liguria, tanti anni fa: MAI buttare i fiori del basilico ma staccarli appena sbocciati e non interamente fioriti ed utilizzarli nei pomidoro in insalata e nelle insalate miste. Sono commestibili, profumati e saporitissimi, oltre che decorativi.

antonietta
    Membro

spero di essere un pò utile anch’io in discorso basilco……
    certamente va rinvasato,si può tenere benissimo al sole però bisogna ricordarsi di annaffiarlo regolarmente tutti i giorni ma solo di mattina presto o di sera tardi in modo che non si cucini con il calore del sole e comunque prima di annaffiarlo guardare sempre che il terreno non sia ancora bagnato altrimente saltare un’annaffiatura….
    come ti hanno già spiegato in precedenza ,bisogna togliere il fiore appena esce…

sivi
    Membro

Grazie a tutte, proverò a rinvasarlo…imprecando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    In effetti sul balcone della cucina picchia il sole tutto il pomeriggio, oggi l’ho lasciato fuori, spero non cuocia! Ma devo aspettare che fiorisca per togliere le “punte” o devo proprio evitare che nascano le foglioline in alto?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io le prime quattro foglioline le tolgo regolarmente, tanto il basilico serve sempre in cucina.

sivi
    Membro

Ieri era ancora nel suo vasetto di plastica e l’ho lasciato tutto il giorno fuori; quando sono tornata a casa era tutto rinfiappito e cadente! Quindi ho deciso che non potevo perdere altro tempo e l’ho rinvasato, spero che si riprenda. Ma secondo me è anche malato, ha le foglie con delle macchioline marroni che sembrano parti secche 🙁

Nana
    Membro

silvi non ti resta che tenerla a mezz’ombra, cioè poche ore di sole. (mettici un paravento) Avevo anch’io una piantina così ed ora si sta riprendendo. Fammi sapere.

sivi
    Membro

Nel nuovo vaso sembra che stia meglio, speriamo….

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.