Banana Curd

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Naturalmente senza glutine, senza latte vaccino.
    8 banane grandi, mature ma non rovinate
    4 piccoli limoni bio o 2 limoni bio grandi (i miei erano della Costiera Amalfitana),dei quali serve sia la buccia grattuggiata sia il succo
    400 grammi di zucchero
    2 cucchiai di maizena (consentita, quindi guardate l’etichetta e la spiga sbarrata)
    4 cucchiai abbondanti di olio evo
    4 uova intere medie cat. 1
    4 tuorli da uova medie cat. 1
    Ho sbucciato le banane, tolto bene tutti i filetti, e le ho tagliate a rondelle usando l’occhiometro, direttamente in una casseruola capiente. Sempre nella stessa casseruola ho aggiunto 300 gr di zucchero, la scorza dei limoni grattuggiata con la mitica microplane ed il loro succo. Ho poi messo sul fuoco, fornello al minimo. Quando lo zucchero si è cominciato a sciogliere ho preso il minipimer e reso il tutto una crema, che già così da sola mi piaceva molto.
    Poi in una terrina ho messo le 4 uova intere, i 4 tuorli, lo zucchero e la maizena (che stavolta avevo!). Ho montato il tutto. Quando il tutto era ben miscelato ho aggiunto, continuando a montare, del composto di banane, che era sul fuoco…un cucchiaio grande per volta fino a quattro cucchiai…
    Questo serve per evitare che le uova coagulino a contatto con la frutta calda e quindi “straccino” poi il tutto.
    A questo punto ho aggiunto il composto delle uova+banane alle restanti banane sul fuoco e ho atteso che si cuocesse il tutto. Deve velare bene il cucchiaio e deve essere consistente…lo è naturalmente di suo, rispetto al lemon curd.
    N.d.A: le banane con lo zucchero non devono mai arrivare a bollore e, una volta aggiunto il composto con le uova, fare attenzione alla velatura del cucchiaio che deve essere uniforme. Anche in questo caso mai che arrivi a bollore, diciamo che in una decina di minuti il tutto dovrebbe essere pronto, qualcosa più qualcosa meno anche secondo la dose che viene fatta.
    Spento il tutto, aggiunto i cucchiai di olio evo e ben mescolato per far amalgamare il tutto. Ho invasettato in vasi sterilizzati nel micro e passati con un po’ di rum (va bene anche alcol per liquori.
    Per consigli, foto, suggestioni, sorrisi e colori vi invito qui
    http://fabipasticcio.blogspot.it/2012/02/banana-curdsing-along-banana-song-senza.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

Un’altra ricetta spettacolare…. grazie Fabi! [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

ma prego! [smilie=011.gif] ♥

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.