Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Baklava aus Pilion ( Nuss-Kuchen )
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Creece 14 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Settembre 2007 alle 16:21 #151137
Baklava aus Pilion ( Nuss-Kuchen )
Zutaten
1 kg Fillo
1 kg Wallnüsse fein gehagt
250 g feingeriebene Paniemehl
1 TL gemahlenen Zimt
1 TL Muskatnuss
1 TLgemahlene Nelken
geriebene schale von 1 Orange
124 g Zucker
2 Tassen geschmolzener Butter
1 Tasse geschmolzener Margarine
SIRUP
1 1/2 kg Zucker
1 EL Honig
3 Gläser Wasser ( ca.700 Ml )
saft von 1 ZitroneZubereitung
Die fein gehackten Walnüsse mit dem Paniermehl,Zimt ,Muskatnuss,die geriebene Orangenschale, Zucker und gemahlenen Nelken vermischen.
Margarine und Butter schmelzen.
Eine tiefes Backblech 35 cm Durchmesser mit der Butter bestreichen, und 5 Teigblätter auslegen Zwieschendurch mit Butter einfetten. Die restlichen Teigblätter mit einem feuchte Tuch abdecken.
Von der Nussmischung darauf geben.Fortfahren,jeweils eine eingefettete Blatt auslegen und darauf Nüsse verteilen ,bis sie alle aufgebraucht sind.
Mit 5 Blättern abschließen.jeweils mit Butter einpinseln die ohne Füllung darübergelegt werden.
Auch das oberste Blatt mit Butter bestreichen und mit einem scharfen Messer rautenförmig einschneiden. Auf jedes Stück in die Mitte eine Nelke einschtechen, Eine Nacht ziehen lassen
Nächste tag mit ein wenig Wasser besprenkeln
Im Backofen bei 200° C Hitze 60 Min Minuten backen.
Den Sirupzutaten,in einen Topf geben und 5 Min kochen.Baklava aus dem Backofen nehmen und sofort mit den warmen Sirup übergießen.Stehen lassen,bis er den Sirupaufgesaugt hat und vollständig abgekühlt ist Damit er knusprig bleibt nicht abdecken
Noch nicht gebacken
Ist fertig gebacken
es wird mit Sirup übergossen
6 Settembre 2007 alle 20:33 #181200Baklava di Pilion (Torta di noci)
1 kg di Fillo
1 kg noci
250 g pangrattato
i cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di noce moscata
1 ” di chiodi di garofano macinati
buccia di arancia grattugiata
124 g zucchero
2 tazze di burro sciolto
1 tazza di margarina scioltaSciroppo
1 1/2 kg zucchero
1 C miele
3 bicchieri acqua ca. 700 ml
succo di un limonePreparazione:
Mescolare le noci tritate fini con il pane e tutte le spezie, lo zucchero e la scorza d’arancia.
Sciogliere burro e margarina
Imburrare una teglia di 35 cm di diametro, molto profonda,posarvi 5 fogli di Fillo spennellando ciascuno con burro. Tenere da parte coperti con telo umido gli altri fogli di fillo.
Mettere il miscuglio di noci e fare diversi strati con fogli sempre imburrati e miscuglio, fino ad esaurimento della farcia.
Finire con 5 fogli di fillo che vengono sempre imburrati uno alla volta e messi tutti sopra alla torta.
Ungere bene l’ultimo foglio e incidere a forme romboidali (a losanghe) , nel mezzo di ciascun pezzo inserire un chiodo di garofano.
Lasciar riposare un’intera notte
Il giorno dopo inumidire con acqua
Infornare a 200° per 60′
Mettere gli ingredienti per lo sciroppo in un tegamino e cuocere per 5 min. Togliere la baklava dal forno e versarvi subito sopra lo sciroppo caldo.
Lasciare assorbire tutto lo sciroppo e lasciare raffreddare completamente,
La torta non va coperta, affinché rimanga croccante.foto 1
non ancora cottafoto 2
sfornata
3-4
coprire con sciroppo6 Settembre 2007 alle 20:39 #181201Ivana mille grazie ancora…. speriamo che tornino le foto!!!!
6 Settembre 2007 alle 20:41 #181202non le ho proprio viste…le immagini
ma è bella tosta sta torta di noci!!!!
7 Settembre 2007 alle 4:23 #181203Questa torta è un putiferio di bontà!!!!! Mi ricorda un dolce libanese che mangiai molti anni fa a casa di amici di famiglia… solo che al posto delle noci c’erano i pistacchi…. ma che bello!!! Grazie Creece!! E grazie ancora ad Ivana per la traduzione!!!! [smilie=worshippy-6x.gif]
7 Settembre 2007 alle 4:55 #181204per me, invece è una torta o dolce o bomba…che ho trovato solo nella mia scorribanda nella letteratura slava…e mi sta dentro con tutto ‘sto sapore dolciastro, con questo uso tipico della sfoglia che si ripete in altre culture, mediterraneee!
Va be’ non mi dilungo!!!!!!
7 Settembre 2007 alle 6:58 #181205Oh, meno male che son tornate le foto!
La baklava, nelle sue varie versioni, l’ho assaggiata sovente in Grecia ed in Turchia, da piccola, ricordo, la preparava la tata greca della nonna.
Io vado pazza per i dolci dolcissimi e questo mi piace da morire.
7 Settembre 2007 alle 9:37 #181206pur non vedendo le foto, immagino la soave bontà di questo dolce. E’ incredibile.
Mi piacerebbe poterne fare una versione glutenfrei, lo so rompo un pò con questa storia…perdono 😳
Vielen Danke Creece 😀8 Settembre 2007 alle 8:12 #181207Ma siete sicure che si tratti di un chilo di pasta philo??? 😯 😯 a me sembra strano, son pacchetti da 270 grammi e rende moltissimo perchè è quasi impalpabile.
forse è un errore di battitura, magari 1 hg???
8 Settembre 2007 alle 8:40 #181208Cara Ferny,
ho visto il passo passo più completo in un sito tedesco, e penso che vada bene…occorrono tantissimi fogli, perchè si spalma soltanto uno strato tra un foglio e l’altro, dopo i primi cinque messi insieme all’inizio, e prima dei cinque finali.
La confezione che ho visto in foto , venduta in Germania, contiene 11 fogli e pesa 450 g…per la torta ne avrà impiegati più del doppio, quindi verso il kg.penso vada bene!
8 Settembre 2007 alle 13:15 #181209per quanto possa valere confermo quanto detto da Ivana 😀
8 Settembre 2007 alle 13:54 #181210😥 😥 allora dovrò rinunciare con quel che costa la pasta philo….
8 Settembre 2007 alle 14:07 #181211Ferny hai provato al Lidl? non ricordo chi mi ha detto che si può trovare anche lì nel banco frigo, magari non costa uno sproposito 😉
29 Ottobre 2010 alle 9:08 #181212Mi porto su questa ricetta perchè voglio farlo il baklava!!! Però provo con la pasta sfoglia che ce l’ho già a casa. Mamma mia che buono il baklava, in Grecia ne mangiavo tutti i giorni!! [smilie=smilie_face_03.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.