Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Baccalà mantecato giallo e nero
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da lapsus 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Settembre 2007 alle 7:58 #151169
Ingredienti per 3 persone.
Baccalà ammollato e privato della pelle g.350
aglio 1 spicchio
zafferano 1 bustina
latte qb
olio evo qb
sale, pepe qb
prezzemolo un ciuffo
tabasco 4-5 gocce
caviale nero o succedaneo del caviale qb
Crostini di pane o di polenta fritta una decinaPreparazione.
Lessare il baccalà con il latte e con lo zafferano.
Scolare bene.
Nel “Bimby” o in una pentola alta antiaderente mettere il baccalà ben strizzato e frantumato con le mani. Aggiungere l’aglio triturato fino.
“Lavorare” il baccalà a 80° con mestolo di legno o con il “Bimby” aggiungendo piano piano l’olio evo come montassimo la maionese. Aggiungere qualche cucchiaio del latte di cottura. “Tirare” fino alla giusta consistenza (bello compatto). Salare, pepare. Aggiungere qualche goccia di tabasco ed il prezzemolo.
Far raffreddare bene.
Servire su tartine di pane bruschettato o di polenta fritta. Coprire con uno strato di caviale nero o di succedaneo del caviale.“Tranquilla” variante del classico baccalà mantecato che faccio spesso ma con un colore più caldo, giallo canarino ed un’incredibile affiatamento di sapori tra il baccalà, lo zafferano ed il caviale nero.
10 Settembre 2007 alle 8:23 #181543SEI UN MOSTRO!!!!!!!!!!!! 😀
IN TUTTI I SENSI!!! 😀10 Settembre 2007 alle 8:35 #181544@cucchiarella68 wrote:
SEI UN MOSTRO!!!!!!!!!!!! 😀
🙄 poi ti meravigli se ti tradisce 😆 😆 😆 😆
ps bella ricetta lapsus
10 Settembre 2007 alle 8:37 #181545@alexanna wrote:
@cucchiarella68 wrote:
SEI UN MOSTRO!!!!!!!!!!!! 😀
🙄 poi ti meravigli se ti tradisce 😆 😆 😆 😆
ps bella ricetta lapsus
alex,doc parla di AFFIATAMENTO!!!!
😀 😯 😀 MIIIIIIIIIIIIIIIIII………SONO ICCCCCONTTTE DRAAAAACULAAAAAAA!!!!!
10 Settembre 2007 alle 8:58 #181546Lapsus…… non badare a quegli urlacci….un paio di giorni e vedrai le tue ricette MERAVIGLIOSAMENTE riprodotte con relative foto…. bacibaci 😉 😉 😉
10 Settembre 2007 alle 9:13 #181547Grandi Bonnie and Clyde!!! Mitici!!!! 😆 😆 😆
10 Settembre 2007 alle 9:51 #181548Ricetta da provare quest’inverno, grazie, mi intriga molto il connubio baccalà/caviale.
12 Settembre 2007 alle 13:56 #181549Spero siano di tuo gradimento Lapsus…. faccio subito notare che ho usato uova di lompo e non Caviale beluga 😀 😀 prima che vi facciate strane idee sul mio reddito.
Problemi avuti…. la cucina che puzza in modo incredibile per la frittura della polenta, la prossima volta la griglio….. urlacci dellla figlia che aveva appena lucidato a specchio….ma a parte queste piccolezze il piatto è facile da realizzare.
Al centri ci sono tre crostini a cuoricino…… uno è per te Lapsus…. uno per tua figlia…… il terzo a chi lo diamo???
E con questo per oggi ho chiuso la cucina, per i cestini con pasta philo ci penserò domani forse….ho tutto il necessario mi manca la voglia di friggere ancora 🙂 🙂
12 Settembre 2007 alle 14:20 #181550Così ti piace di più???? In ogni caso complimenti!!! Bravissima Ferny!!!
12 Settembre 2007 alle 14:24 #181551Si Susanna è meglio la tua rotazione…..
12 Settembre 2007 alle 15:20 #181552Interessante l’abinamento, salvo la ricetta per i mesi invernali.
Bravissima Fernanda, complimenti per la realizzazione e le foto!
grazie a Lapus per la ricetta. (meno male che non è dietologo 😆 😆 )
12 Settembre 2007 alle 16:44 #181553 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.