Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › *** Baccalà ***
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Febbraio 2008 alle 18:45 #152462
Baccalà
Qui nel Nord – Est con il termine baccalà si intende lo stoccafisso ovvero il merluzzo essiccato.
Invece il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale.Sin da quando ero bambina in famiglia si preparava il Baccalà con la polenta. Era un piatto semplice ed era considerato un piatto poco costoso. Ora il baccalà viene venduto a caro prezzo e la qualità migliore è “ Ragno”.
Ingredienti:
1 baccalà dal peso di 400 gr. a secco.
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Aglio, 1 scalogno
Olio extra verdine d’oliva
1 cucchiaino di dado vegetale
Sale
PrezzemoloPer prima cosa il baccalà deve essere sfibrato cioè battuto (molti anni fa questa operazione veniva eseguita dai rivenditori al momento dell’acquisto) io procedo in questo modo con un martello do dei colpi su tutto il baccalà. La confezione che ho acquistato era già battuto.
Il baccalà deve essere tagliato in 3 o 4 pezzi dipende dalle dimensioni e i pezzi vanno messi a bagno in acqua fredda in un contenitore capiente, io ho usato una pentola.
Deve rimanere a bagno almeno 4 giorni e l’acqua va cambiata almeno due volte al giorno.
Trascorso questo tempo il baccalà è pronto.
A questo punto prendo i pezzi di baccalà e li lavo sotto l’acqua fredda e li rimetto in pentola con della acqua fredda e lo porto ad ebollizione per alcuni minuti. Poi lascio riposare alcuni minuti e scolo l’acqua. Ora munitevi di un po’ di pazienza e pulite il baccalà dalla pelle e dalle spine.
In una pentola mettete un po’ di olio e.v.o. l’aglio e lo scalogno fate rosolare ed aggiungete il baccalà pulito unite il concentrato di pomodoro ed il sale, coprite con dell’acqua calda o del brodo vegetale e terminate la cottura. Il baccalà deve risultare morbido e se necessita aggiungete dell’altra acqua calda. Prima di servire aggiungete il prezzemolo tritato.
Servire con la polenta.Ecco il baccalà in confezione sottovuoto.
messo a bagno
come si presenta dopo 4 giorni a bagno
Il baccalà pulito ed in pentola
il piatto pronto per essere servito
E’ un piatto che richiede un po’ di lavoro ma ne vale la pena.
12 Febbraio 2008 alle 19:15 #198873Bella bella questa ricetta cara Luigina!! Salvo ha spalancato gli occhi 😯 quando ha letto stoccafisso…. Brava come sempre!!!! [smilie=011.gif]
13 Febbraio 2008 alle 13:03 #198874Buono il baccalà. Anche a Bergamo è lo stoccafisso, mia mamma lo fà lesso, condito con olio, prezzemolo e fagioli. Buonooooooo, con poco olio si può fare anche con la dieta.
13 Febbraio 2008 alle 13:18 #198875Non è uno dei miei cibi preferiti ma ti dirò che preparato così, gia disliscato e sminuzzato mi attira di più.
Da provare… 🙂
13 Febbraio 2008 alle 18:00 #198876adoro il baccalà, adoro lo stoccafisso, lo mangerei in qualunque salsa.
L’ultima foto mi ha fatto venire un’acquolina…sarà pure l’ora [smilie=007.gif] però è notevole davvero. Quella polenta dice “mangiami” [smilie=007.gif]
Mi devo solo scuotere da questa pigrizia cuciniera e andare a prendere un pel pezzo di stocco e provare a fare questa ricetta.
13 Febbraio 2008 alle 18:58 #198877Lilla, che spettacolo!
Foto stupende, ricetta golosissima, veramente fa venire una voglia di baccalà…13 Febbraio 2008 alle 19:42 #198878Wauuuuuu… baccalà in tocio con polenta, buonooooooo!!!!! sai Lilla, per risolvere il problema del quattro giorni in ammollo, io lo compro già ammollato 🙂 🙂 magari mi rifilano un non vero ragno, ma comunque….il baccalà (stoccafisso) noi ci ostiniamo a chiamarlo così 🙂 🙂 è buonissimissimo in tantissimi modi. Un applauso alla polentina, molesina e giusta per quel piatto!!!!!
13 Febbraio 2008 alle 19:50 #198879Lilla…
mi fa venire in mente il bacclà (stoccafisso) alla vicentina, che tutti gli anni andavamo a mangiare da una vecchia parente veneta, in una fatoria di campagna con una distesa enorme di radicchio e altri campi di tabacco..
arrivavamo di mattina non tardi e subito ci accoglieva il profumo del baccalà che giàgrillava sulla cucina economica!!!!!Mammamia, che acquolina in bocca!!!
con polenta, fatto qualche settimana fa
13 Febbraio 2008 alle 21:29 #198880MA ALLORA DEVO PRPVARE DAVVERO!
Le foto invogliano veramente…
Chissà che non siate riuscite a convertirmi?
13 Febbraio 2008 alle 22:08 #198881io lo stoccafisso o il baccalà con la polenta non lo mai mangiato 😳 😳 😳
ho voglia di farlo 😆 😆 😆
grazie Lilla sempre belle le tue ricette 😆 😆 😆14 Febbraio 2008 alle 18:08 #198882@ferny wrote:
sai Lilla, per risolvere il problema del quattro giorni in ammollo, io lo compro già ammollato 🙂 🙂
Non è un problema l’ammollo, perchè devo perdere solo qualche minuto quando devo cambiare l’acqua e lo tengo in poggiolo.
Grazie a tutte voi ragazze!
14 Febbraio 2008 alle 19:50 #198883@lilla wrote:
@ferny wrote:
sai Lilla, per risolvere il problema del quattro giorni in ammollo, io lo compro già ammollato 🙂 🙂
Non è un problema l’ammollo, perchè devo perdere solo qualche minuto quando devo cambiare l’acqua e lo tengo in poggiolo.
Grazie a tutte voi ragazze!
Siiiiiii, ma io ho gatti che circolano e son voracissimi!!! 😀 😀 😀 😀 😀 [smilie=007.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.