Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › ASPARAGO IN PASTELLA…..e tante salse.
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Maggio 2007 alle 14:12 #150283
ASPARAGO IN PASTELLA…..e tante salse.
IN genere metto ricette provate e riprovate da me…ma qui mi fido!!!!!
Allora vi traduco da un pratico librettino di ricette di asparagi : Julia Skowronek—Spargel—- edit.GU
Accanto a ricette classiche ecco questa, dell’autrice, cuoca professionista a Monaco di Baviera.
Preparatevi i cartocci di carta per contenerli!!!!
500 g asparagi verdi freschi
200 g farina
250 ml birra ( ma anche latte va bene)
1 cucchiaino di semi di papavero macinati
sale e abbondante olio per friggere.Preparare tre salse:
Dip alla Senape:
100 g mayonnaise
100 g joghurt
1 cucchiaio di senape ( a piacere anche di più)
sale e pepe
Mescolare bene questi ingredienti.Pesto di lattuga
1/4 di cespo di lattuga
50 g parmigiano a pezzetti
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di pinoli
50 ml Olio d’oliva, sale e pepe.
Lavare e asciugare bene l’insalata; mettere tutto nel mixer e rendere a purea.Chutney alle fragole
100 g fragole
1/2 mazzetto di coriandolo
100 g di chutney di mango (da vasetto!)Lavare le fragole, asciugare e spezzettare con forchetta. Pulire e asciugare anche il coriandolo e spiccare le fogliette.
Mescolare il chutney di mango agli altri ingredienti.Preparare una pastella con farina, birra, papavero e sale, non troppo liquida.
Tagliare gli asparagi nettati e preparati per la cottura come di solito, tagliarli a pezzi uso boccone, immergerli nella pastella e friggere in olio bollente.
Passarli in carta assorbente e servire caldi o a temperatura ambiente, come Snack o antipasto29 Maggio 2007 alle 17:27 #171574Buona Ivana 😆
che fameeeee 😆30 Maggio 2007 alle 7:43 #171575Interessantissime ricette! 😀
Ivana sei una miniera di informazioni e ricette, ma grazie mille 😀30 Maggio 2007 alle 9:17 #171576Grazie, mooooolto interessante. Una domanda:
@nonna Ivana wrote:
Tagliare gli asparagi nettati e preparati per la cottura come di solito, tagliarli a pezzi uso boccone, immergerli nella pastella e friggere in olio bollente.
Vuol dire che gli asparagi vanno prima sbollentati o di friggono da crudi? Grazie
30 Maggio 2007 alle 10:45 #171577Ciao Barbara,
grazie 😀
No, vanno puliti come il solito, inteso scorticati nella parte più fibrosa, e tolta la parte più legnosa (prova del ciack, come dico io!!!).
Vanno fritti senza prebollitura, anche perchè perderebbero la loro fragranza.
ciao
ivana
30 Maggio 2007 alle 10:58 #171578Prova del ciack? 😯
E no… ora ce la spieghi bene 😉30 Maggio 2007 alle 11:07 #171579Allora… 😆
Aldino (penso che lo conosciate!!!!) mi porta dal campo i nostri asparagi (I.G.P..verdi di Altedo!!!!! 😉 ), freschi freschi…ne prendo uno alla volta e cerco il punto di…ciack…si spezza…tutta la parte sotto la getto, l’altra parte non ha bisogno di essere “squamata” è pronta: la cima , va croccante (solo rosolata e sfumata), non prelessata, nelle rifiniture di primi piatti, la parte meno tenera a rondelle a formare un ragù; altrimenti interi a vapore come contorno, conditi a piacere.
Questo è il nostro sistema da quando ho l’uso della ragione…culinaria nella mia famiglia!!!
‘spetta devo avere una foto vecchia..la cerco poi la metto!
eccola…da servire sotto il gazebo maggio 2006
Grazie
30 Maggio 2007 alle 11:08 #171580@gabriela wrote:
Prova del ciack? 😯
E no… ora ce la spieghi bene 😉non è quella che pieghi l’asparago piano fino a trovare il punto dove si spezza naturalmente e poi lo spezzi? ho detto una fesseria o è quella? 😳
30 Maggio 2007 alle 11:10 #171581@pasticcino wrote:
@gabriela wrote:
Prova del ciack? 😯
E no… ora ce la spieghi bene 😉non è quella che pieghi l’asparago piano fino a trovare il punto dove si spezza naturalmente e poi lo spezzi? ho detto una fesseria o è quella? 😳
Se è quella l’ho sempre attuata del tutto inconsciamente 😳 😳 😳
30 Maggio 2007 alle 11:15 #171582LAPALISSE
e chi era costui????????? 😉
30 Maggio 2007 alle 11:31 #171583@nonna Ivana wrote:
LAPALISSE
OOOooooooops! 😳 😉
30 Maggio 2007 alle 11:40 #171584@gabriela wrote:
@nonna Ivana wrote:
LAPALISSE
OOOooooooops! 😳 😉
Gabriela sapevamo ma non sapevamo di sapere.
Ivana, che visione! una tavola meravigliosa, mi sembra persino dis entire le ciacole e le risate di sottofondo 😀30 Maggio 2007 alle 14:38 #171585grazie Ivana.
ho mangiato asparagi in tutti i modi ma l’asparago fritto non l’ho mai fatto lo devo proprio provare. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.