Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › asparagi alla moda di Agata Christie
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 11 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13 Aprile 2008 alle 19:37 #152988
li ho chiamati così la prima volta per scriverli nel menu del pranzo per gli 80 anni di mamma che amava questa scrittrice. Dato che i gialli della Christie sono sempre intrecciati con una storia rosa mi è sembrato giusto dedicarle una ricetta con questi due colori 😉
Asparagi alla moda di Agata Christie
per 2 persone ( oggi eravamo solo io ed Ettore)
1 mazzo di asparagi
2 uova
4 fette di prosciutto cotto
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
besciamella fatta con 200cc di latte, 20 g di burro e 20 g di farinaMettere a lessare gli asparagi lavati e raschiati. Far rassodare un uovo.
Intanto preparare con l’altro uovo, due cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale quattro leggere frittatine.Scolare gli asparagi e tagliare buona parte del gambo lasciandoli all’altezza delle fette di prosciutto e delle frittatine.
frullare la restante parte dei gambi ed incorporarla alla besciamella insieme al formaggio rimasto.
mettere su ogni frittatina e su ogni fetta di prosciutto una cucchiaiata di besciamella e qualche punta di asparago, arrotolare e disporre in una pirofila, versarvi la besciamella rimasta e passare brevemente in forno, quindi guarnire con l’uovo sodo sminuzzato
13 Aprile 2008 alle 19:43 #206011Ma che meraviglia Ofelia!!!!! Una ricetta strepitosa mi piace moltissimo!!! Grazie infinite!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
13 Aprile 2008 alle 19:59 #206012Veramente una bella ricetta Ofelia.
Ma sapete che da me non si trovano gli aparagi bianchi? Solo in scatola…. 😕
Il gusto com’è? Più delicato o deciso di quelli verdi?
13 Aprile 2008 alle 20:51 #206013è bellisssima questa ricetta, Ofelia, anche nella presentazione .. bravissima 🙂
13 Aprile 2008 alle 22:35 #206014che bella ricetta Gavi 😆 😆 😆 sai che non ho mai mangiato gli asparagi bianchi 🙄 🙄 🙄 qua non si trovano.
grazie [smilie=011.gif]14 Aprile 2008 alle 7:03 #206015Meravigliosi, Ofelia…. se poi son alla Agata 😉 😉 chi potrebbe resistere?????
Gli asparagi bianchi son di sapore più delicato dei verdi, qui si trovano più facilmente i bianchi… i verdi son considerati un ripiego.
Io apprezzo tutti e due i tipi….. basta averne, visti i prezzi spesso alle stelle!!!
Gli asparagi in scatola, secondo me, son un obbrobio…..molto meglio i surgelati a questo punto. 🙂 🙂14 Aprile 2008 alle 13:54 #206016Mamma mia che ricetta e che presentazione!
Grazie e complimenti ogni tua ricetta è un capolavoro.
Quì da me si trovano sia gli asparagi bianchi che quelli verdi, i primi costano un po’ di più e come diceva Fernanda il loro gusto è più forte.
Per molti anni i miei genitori hanno coltivato gli asparagi bianchi e durante il periodo di produzione per un paio di mesi si mangiava asparagi anche a colazione 😆 😆 non ne potevo più.14 Aprile 2008 alle 14:14 #206017Molto invitanti questi asparagi grazie Ofelia! 😉
14 Aprile 2008 alle 15:48 #206018Ofelia li posso fare con gli asparagi verdi ,ho quelli in casa !
14 Aprile 2008 alle 16:15 #206019@lilla wrote:
Mamma mia che ricetta e che presentazione!
Grazie e complimenti ogni tua ricetta è un capolavoro.
Quì da me si trovano sia gli asparagi bianchi che quelli verdi, i primi costano un po’ di più e come diceva Fernanda il loro gusto è più forte.
Per molti anni i miei genitori hanno coltivato gli asparagi bianchi e durante il periodo di produzione per un paio di mesi si mangiava asparagi anche a colazione 😆 😆 non ne potevo più.come mio marito che non mangia le nocciole 😡 ……… 😡 😡 😡
14 Aprile 2008 alle 16:36 #206020@marie-josè wrote:
Ofelia li posso fare con gli asparagi verdi ,ho quelli in casa !
MJ ad essere sincera io preferisco i verdi, ma avevo trovato quelli bianchi belli, freschissimi e ad un prezzo ragionevole…
Ettore, se devo essere sincera, ha sì apprezzato, ma sarebbe stato più felice se glieli avessi presentati solo lessati, conditi con olio e accompagnati da due uova sode, però ha detto che se il forum esigeva una preparazione più curata… [smilie=012.gif]
14 Aprile 2008 alle 16:36 #206021😆 😆 😆 😆 😆
14 Aprile 2008 alle 16:53 #206022belle come sempre le tue ricette Ofelia!
14 Aprile 2008 alle 19:28 #206023@gaviota argentea wrote:
@marie-josè wrote:
Ofelia li posso fare con gli asparagi verdi ,ho quelli in casa !
MJ ad essere sincera io preferisco i verdi, ma avevo trovato quelli bianchi belli, freschissimi e ad un prezzo ragionevole…
Ettore, se devo essere sincera, ha sì apprezzato, ma sarebbe stato più felice se glieli avessi presentati solo lessati, conditi con olio e accompagnati da due uova sode, però ha detto che se il forum esigeva una preparazione più curata… [smilie=012.gif]
Fantastico Ettore [smilie=011.gif]
15 Aprile 2008 alle 10:01 #206024questa ricetta mi piace moltissimo Ofelia! da provare al più presto.
Grazie!!! 😀 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.