Asparagi alla milanese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Asparagi alla milanese

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Asparagi alla milanese
    Ingredienti:
    asparagi milanesi (bianchi e verdi con la punta leggermente violacea) kg. 1
    grana padano grattugiato fresco gr. 150
    burro di ottima qualità gr. 100
    sale
    Pulire bene gli asparagi grattando il gambo, poi pareggiarli in altezza, lavarli e metterli nell’apposita aspargiera; versare acqua sino a metà gambo bianco, salare e cuocere coperto sino a quando gli asparagi saranno cotti al dente. Scolarli e disporli a raggiera in un piatto di portata rotondo, caldo, con le punte verdo il centro. Cospargere le punte con il formaggio e versarvi sopra il burro fuso e spumeggiante, servendo immediatamente.

Una variante vuole che al centro vengano messe delle uova all’occhio di bue, una o due per commensale.

mimma
    Membro

Dida, sempre e solo mangiati così gli asparagi, da quando ero bambina, mamma li faceva alla milanese.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

a casa nostra, invece, rigorosamente alla veneta, lessati come detto da Dida e serviti con uova sode sminuzzate, olio e aceto. La mia rivisitazione personale consiste nel frullare le uova sode con olio,poco aceto e sale in modo da ottenere una salsina piuttosto soda.
    Che buoni che sono gli asparagi!

tiziana63
    Partecipante

Anche da noi gli asparagi si mangiano con burro e parmigiano come li fa Dida ma devo confessare che mi piacciono talmente tanto che molte volte li mangiamo solo cotti al vapore con una buona maionese d’accompagnamento o con una salsina di tonno che mi ha insegnato a fare il mio amico Riccardo.

tommy54
    Partecipante

da noi invece gli asparagi selvatici li facciamo trifolati :aglio olio e peperoncino e ci condiamo gli spaghetti o facciamo la frittata ,ottimo il risotto che al sud ancora pochi lo sanno fare…….

Saudade
    Membro

Anche io sempre fatti cosi’, spessissimo con le uova.
    Io le faccio sode e poi le passo nello schiacciapatate e le sbergnacco sulle punte degli asparagi e irroro con il formaggio e il burro.Sono belle a vedersi!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@saudade wrote:

…e le sbergnacco…

secoli che non sentivo questo termine tecnico 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

A casa mia gli asparagi si preparano come descritto da Dida, con uova all’occhio di bue, con uova strapazzate; lessati e senza nessun condimento; nei risotti, nelle frittate, come condimento della pasta, magari con qualche gamberetto… insomma in qualunque modo mi venga in mente 😉

pasticcino
    Partecipante

asparagi conditi con burro fuso, uova in camicia e parmigiano sono un ricordo della mia infanzia.
    Quando arriva la stagione io li faccio spesso, prezzo permettendo, ma tra fiere e sconti alla fine compaiono molto spesso. Di slito li mangio in purezza, altrimenti in frittata o nel risotto, oppure lessi conditi con una leggerissima vinaigrette, opure con la salsa altoatesina che postò qualche anno fa una utente di un’altro forum ma che a casa mia è divenuta un must…da quando mi sono trasferita qui ho imparato ad aprezzare il binomio asparagi e uova sode…
    In ogni caso mi piacciono proprio!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.