Arrosto ripieno di ricotta e carciofi

Home Forum La Biblioteca La Pasqua Arrosto ripieno di ricotta e carciofi

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152543
    paula
    paula
    Partecipante

    penso che per la pasqua possa andare bene 😆 molto semplice da fare e messo a cuocere in tajina al forno per circa un ora e trenta minuti

    ingredienti

    circa due kg di almone dove ho inciso una tasca
    400 gr di ricotta
    8 carciofi
    1 uovo intero+un albume
    olio,sale pepe
    ho pulito i carciofi e li ho messi a bagno nell’acqua acidulata con il limone per circa 30 minuti

    in una ciotola ho mischiato la ricotta con l’uovo,l’albume,2 carciofi tagliati sottili ,il sale e pochissimo pepe,con questa crema ho farcito la tasca e poi cucita con lo spago

    ho messo un pochino di olio nella tejina aggiunto la carne gli altri carciofi e cambi,sale, chiusa con il coperchio e messo in forno a circa 200°

    eccola la carne appena uscita dal forno

    ho fatto passare una bella mezzora e poi lo tagliato a fette spesse un centimentro

    Buon Appetito 😆

    ho accompagnato questo piatto oltre hai carciofi anche con degli spinaci passati nel burro e con sopra del parmigiano

    #199977

    clory
    Membro

    è veramente buono lo dico perchè l’ho mangiato e non sapete quello che vi perdete [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    brava paola [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #199978

    Molto molto interessante questo arrosto!!! Direi perfetto per la Pasqua… Grazie Paola!!!

    #199979
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ah che bello!
    La mia collezione di idee per arrosti si va accrescando di cose magbnifiche.
    Grazie Paola.

    #199980
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Deve essere buonissimo, mi piacciono le ricette con i carciofi, ed ho anche la tajine per farlo proprio come il tuo!
    solo un piccolo dubbio: cos’è l’almone?

    #199981

    @mammagatta wrote:

    Deve essere buonissimo, mi piacciono le ricette con i carciofi, ed ho anche la tajine per farlo proprio come il tuo!
    solo un piccolo dubbio: cos’è l’almone?

    L’Almone è un taglio di carne (vitellone)… so che in altre regioni si chiama in modo diverso ma non sono in grado di indicarti quali sono i nomi alternativi… 8) 8) 8)

    #199982

    Lilla
    Membro

    Mi interessa molto questa versione di arrosto con questo ripieno, grazie Paula.

    #199983
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Penso che l’almone sia quello che da noi si chiama cappello da prete.

    #199984
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Grazie Dida

    #199985
    paula
    paula
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    Deve essere buonissimo, mi piacciono le ricette con i carciofi, ed ho anche la tajine per farlo proprio come il tuo!
    solo un piccolo dubbio: cos’è l’almone?

    Lella l’almone è l’aletta a bergamo e Ely che ha messo una ricetta da pochi gg lo chiama “arrosto della vena ” in altri posti non lo so

    grazie a tutte [smilie=011.gif]

    #199986
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    @paula wrote:

    Lella l’almone è l’aletta a bergamo e Ely che ha messo una ricetta da pochi gg lo chiama “arrosto della vena ” in altri posti non lo so

    Quindi, come diceva Dida, il cappello del prete. grazie, oggi ho imparato una cosa nuova
    ciao ciao

    #199987

    Arancina
    Membro

    semplicemente fantastico….

    #199988

    la bob
    Membro

    @paula wrote:

    @mammagatta wrote:

    Deve essere buonissimo, mi piacciono le ricette con i carciofi, ed ho anche la tajine per farlo proprio come il tuo!
    solo un piccolo dubbio: cos’è l’almone?

    Lella l’almone è l’aletta a bergamo e Ely che ha messo una ricetta da pochi gg lo chiama “arrosto della vena ” in altri posti non lo so

    grazie a tutte [smilie=011.gif]

    Molto appetitoso il tuo arrosto, grazie!

    Paola, anche io come Dida lo conosco con il nome di “cappello del prete”… ❓ …vorrà dire che sono una bergamasca “bastarda”!? [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

    #199989
    paula
    paula
    Partecipante

    @la bob wrote:

    @paula wrote:

    Paola, anche io come Dida lo conosco con il nome di “cappello del prete”… ❓ …vorrà dire che sono una bergamasca “bastarda”!? [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

    😆 😆 😆 😆 😆 Roberta più “bastarda” di me ……. 😥 😥 😆 😆 😆 😆
    grazie ancora [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.