ARROSTO OLIO E LIMONE

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ARROSTO OLIO E LIMONE

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ely71 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Ely71
    Membro

Se cercate un arrosto tenero e gustosissimo segnatevi questa ricetta:

1 kg di arrosto della vena
    1 limone
    2 bicchieri di olio
    sale e pepe

Sfregare la carne con le mani mettendole abbondante sale e pepe.
    Posarla nella pentola e vuotarle sopra il succo di 1 limone e i 2 bicchieri di olio di oliva (io non metto l’EVO perchè se no è troppo grasso)
    Coprire la carne con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata per poterla modellare in modo da chiudere bene tipo coperchio.
    A questo punto mettere il coperchio alla pentola e cuocere lentamente per circa 2 ore sul fuoco bassissimo.
    LA carne non va rosolata ma subito accesa bassa
    E’ SQUISITO

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=smilie33.gif] Betta, ma quanto mangiate?

Saudade
    Membro

Confermo la squisitezza della carna cotta in questo modo.
    E’ una vecchissima ricetta di origine mi pare lombarda, pochi ed essenziali ingredienti, comodissima da preparare sta li piano piano, morbida e saporitissima.
    Ogni tanto mi dimentico delle cose, allora grazie per avermela ricordata! [smilie=013.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif]
    HO COMBINATO UN BEL GUAIO MA PER FORTUNA QUESTA RICETTA E’ MIRACOLOSA!!
    Allora…….ore 10,30 metto la carne sul fuoco…….un pezzone grande in verità, quindi mi dico che occorrono 3 ore di cottura. 🙄 Alle 12,15 mi devo preparare per andare ad un colloquio con un’insegnante e penso…..ok, mi preparo, spengo il fuoco e al ritorno termino la cottura.

Mi ri-doccio e bella bella esco di casa scordandomi completamente dell’arrosto…..
    Non solo: ricevo starda facendo una telefonata di un’ amica che mi chiede se pranziamo insieme: si può dire di no? Giammai…..

Morale: rientro a casa alle 15,45 con prole al seguito………un leggerissimo, giuro, leggerissimo, odore di bruciato………..
    CHISSA’ PERCHE’ ? mi chiedo angelicamente…
    poi……il ricordo aghiacciante!!! salgo le scale tremando al pensiero del fumo in cucina e invece no!!! 😯 😯 😯
    La carne giace stracotta in abbondante sughino…..Giusto una sorta di caramello sul fondo lascia capire che la cottura è andata un po’ troppo oltre….

Faccio raffreddare e assaggio: [smilie=smilie41.gif]

Che ci crediate o no, tolta la parte bruciatina, è ancora delizioso!

Direi di rinominarlo: ARROSTO DELLA STORDITA.

Baci! [smilie=smilie46.gif] [smilie=smilie46.gif]

(e poi dicono che gli angeli custodi non esistono!!!!)

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.