Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › ARROSTO DI VITELLA AL FORNO
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elena 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Dicembre 2006 alle 16:04 #149305
ARROSTO DI VITELLA AL FORNO
10 persone
vitella kg 2
mortadella gr 200
pistacchi gr 80
panna fresca gr 80
3 fette di pancarré
2 spicchi di aglio
Olio sale pepe vino bianco brodoAprite a libro la fesa di vitello e toglietene il cuore mettendolo da parte (300 gr circa). Macinate la polpa ricavata con 100 gr di mortadella e le fette di pancarrè. Amalgamate tutto aggiungendo la panna, i pistacchi spellati, sale pepe e gli altri 100 gr di mortadella tagliata in piccoli dadi. Mettere la farcia al centro della carne e legatela, “accarezzatela” con olio sale e pepe. Adagiate l’arrosto in una teglia con poco olio, 2 bicchieri di vino bianco secco, alcuni mestoli di brodo (anche dado), i due spicchi di aglio interi ma appena schiacciati e mettete in forno già caldo a circa 250° per 30/40 minuti; proseguire la cottura a 200° per un’altra ora circa, bagnando spesso l’arrosto con i succhi di cottura.
Semplice ma molto gustosa, prometto foto!
Baci a tutti!5 Dicembre 2006 alle 16:10 #160040prendo subito nota cugiiiiiiiiiii è molto buona mmmmm!!!!!!
5 Dicembre 2006 alle 16:16 #160041prendo nota anch’io, mi sembra buonissima!
Grazie.5 Dicembre 2006 alle 16:27 #160042elena:
“accarezzatela”
Che poetessa!!!
[smilie=011.gif]
5 Dicembre 2006 alle 17:11 #160043Ciao Elena,
bellisssssima ricetta grazie, mi fate sentire vicino alle mie tradizioni culinari la nostra cucina Italiana che e` imbattibile e siamo i primi a gustare con solo l`immaginazione la pietanza. Non ti nascondo, che mi manca il nostro cibo genuino che viene eseguito col cuore e no solo per riempire lo stomaco!! Qui la mentalita` e molto diversa dalla ns, in case Italiane si cucina per “amore” qui si cucina solo per una questione di fame.
Ancora grazie5 Dicembre 2006 alle 20:24 #160044grazie bettina!!! sei un tesoro!! questo è niente in confronto alla tua maestria!!!!
un grande bacio!!8 Dicembre 2006 alle 19:30 #160045Una bella gustosa ricetta (sentendo mortadella ehhh!!!).
Mi piacciono i piatti. diciamo normali, delle nostre famiglie, con quella buona aria casalinga, ma anche accurata e, come dice Betta, fatta con amore!!!Grazie e complimenti per la presentazione simpatica e “poetica” come dice Susanna!
Dimenticavo: cosa intendi per vitella? O si può usare vitellone, praticamente bovino giovane, non il vitello appena svezzato! Importante perchè penso che a volte ci siano diversità nella definizione delle carni!
In genere non uso vitello, ma sostituisco con altre carni bianche, tacchino o anche maiale. Così vediamo quali usi abbiamo, nelle diverse regioni.Ciao
Ivana
9 Dicembre 2006 alle 5:24 #160046Ciao Elena mi era sfuggita 😳
ottimo questo arrosto 😆9 Dicembre 2006 alle 7:08 #160047@nonna Ivana wrote:
cosa intendi per vitella? O si può usare vitellone, praticamente bovino giovane, non il vitello appena svezzato! Importante perchè penso che a volte ci siano diversità nella definizione delle carni!
In genere non uso vitello, ma sostituisco con altre carni bianche, tacchino o anche maiale. Così vediamo quali usi abbiamo, nelle diverse regioni.Ciao
Ivana
Cara Ivana. grazie per gli apprezzamenti..!! Questa ricetta nasce per il “vitello appena svezzato”, però ti confesso che anch’io amo moltissimo utilizzare carni bianche in particolar modo il maiale inoltre è una farcia semplice e gustosa adattabile per molti usi facendo anche innumerevoli varianti ad esempio aggiungendo il parmigiano o l’uovo al posto della panna (assomiglierebbe quasi al ripieno dei tortellini!!).
Grazie anche a te Paola!!
Un abbraccio a tutti!! 😆
9 Dicembre 2006 alle 7:39 #160048Sì, si avvicina al ripieno per tortellini, che qui da noi diventa tuttofare, anche per fare dei tosti cannelloni bolognesi!
Giusto anche, per la sostituzione della panna con il parmigiano e uovo.Grazie delle dritte, Elena!!!
Ciao
ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.