Arrosto di maiale con cipolle ed arance

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Arrosto di maiale con cipolle ed arance

Questo argomento contiene 38 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

questa ricetta è un mio cavallo di battaglia, non è di difficile esecuzione, di fatto è abbastanza “leggera” malgrado le apparenze, si presenta bene e piace a tutti.
    Mi ha anche guadagnato l’eterna gratitudine di un’amica di mamma che non ama cucinare, ma che con questo piatto dice di aver fatto un’ottima figura con le nuore.

Arrosto di maiale con cipolle e arance
    1 arista di maiale disossata di circa 1 Kg
    4 cipolle
    4 arance non trattate
    qualche foglia di alloro
    olio evo
    1/2 bicchiere di vino bianco
    sale, pepe
    Rosolare brevemente in una casseruola la carne con un po’ d’olio, salarla, bagnarla col vino bianco e, quando questo sarà evaporato, aggiungere le cipolle tagliate in sei spicchi ciascuna e due arance ugualmente tagliate, con tutta la buccia.
    Unire il succo delle altre due arance, qualche foglia di alloro e un’abbondante macinata di pepe nero e far cuocere a fiamma dolce, coperto, per circa un’ora e mezzo, irrorando, di tanto in tanto con il sugo di cottura.
    A cottura ultimata affettare la carne ( dopo averla fatta un po’ raffreddare) e disporla in un piatto da portata, contornandola con gli spicchi di arance e cipolle, versarvi sopra il sugo ben caldo e tenerla al caldo fino al momento di servirla.

elena
    Membro

Bella ricetta Gavi!!!
    Mi piacciono moltissimo tutti e tre gli ingredienti principali!!!! Se ami l’arista, metterò anch’io una ricettina semplice, gustosa e molto appetitosa e per giunta di facile esecuzione!
    Grazie! 😛

Grazie Gavi… una bella ricettina raffinata per utilizzare l’arista di maiale che a me piace tantissimo e piace anche molto ad Admin/Ulisse… 😀 😀 😀 😀

alexanna
    Membro

grazie gaviota
    ma lo sai che hai proprio delle belle ricette?
    me la copio subito subito… 😉 😀

luigif
    Membro

brava Gaviota una ricettina niente male copio e incollo!!!!!!!!

paula
    paula
    Partecipante

Brava Gaviota 😆
    la copio pure io
    Grazie 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

In un empito di megalomania riporto su per deliziarvi con la foto del piatto che ho rifatto di recente. Lo avevo preparato per tempo e, dopo averlo fatto intiepidire l’ho affettato e l’ho messo nella pirofila per scaldarlo.

marie-jose
    Partecipante

La riporto su perche mi serve .Poi servira anche a voi questa bella ricetta .Mi sa che Dida lo fa anche lei per le feste!!

la bob
    Membro

Questa ricetta di Ofelia è davvero molto buona!!!!!!! 😀

pasticcino
    Partecipante

segnata 😀

Arancina
    Membro

e’ bellissimo.
    E che splendida presentazione: complimenti!
    La terro’ in considerazione per capodanno assieme alle tagliatelle di Susanna

nonna Ivana
    Membro

Grazie, interessante proprio per questo periodo!!!!

Nelle prossime feste molte occasioni per metterla in opera non mancano!!!!!

Dida
    Dida
    Partecipante

Fatta martedì per un pranzo che Franco aveva ieri con dei colleghi di altre agenzie. Io però ho passato la salsa, addensandola un po’ sul fornello e poi ho nappato la carne tagliata a fette di medio spessore: 2 kg. di arista divorati da bocche fameliche. Non ringrazierò mai abbastanza Ofelia perché è un piatto buonissimo e scenografico che piace molto a mio marito. E se provassi a farlo con i mandaranci o i pompelmi rosa? Che dite, si può fare?

Arancina
    Membro

@dida wrote:

Fatta martedì per un pranzo che Franco aveva ieri con dei colleghi di altre agenzie. Io però ho passato la salsa, addensandola un po’ sul fornello e poi ho nappato la carne tagliata a fette di medio spessore: 2 kg. di arista divorati da bocche fameliche. Non ringrazierò mai abbastanza Ofelia perché è un piatto buonissimo e scenografico che piace molto a mio marito. E se provassi a farlo con i mandaranci o i pompelmi rosa? Che dite, si può fare?

io li farei con i pompelmi rosa.
    Mi sembra affascinante come accostamento

RDG
    Membro

@arancina wrote:

@dida wrote:

io li farei con i pompelmi rosa.
    Mi sembra affascinante come accostamento

mmmmm….non è che hanno un retriogusto un po’ troppo amarognolo? Tra i due, sono un mandarancista. Oppure, pompelmi, ma con l’aggiunta di un filo di miele.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 40 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.