Arancini

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sandro 18 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149385

    sandro
    Membro

    Dosi per 4 persone:

    1/2 kg. di riso
    5 uova
    1 bustina di zafferano
    150 gr. di parmigiano
    pane grattugiato q.b.

    per il ripieno:
    100 gr. di carne di vitello macinata
    100 gr. di salsiccia
    2 cucchiai di piselli già cotti
    100 gr. di provolone
    1/2 tazza di passata di pomodoro
    1 cipolla
    1 spicchio di aglio
    1 mazzetto di prezzemolo e basilico
    olio
    vino
    sale q.b.
    pepe q.b.

    Preparazione:

    Cuocete il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e mettetelo da parte. In una pentola mettete la carne macinata, la salsiccia, l’olio ed un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e basilico. Fate soffriggere e sfumate con un poco di vino. Aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Unite i piselli, mescolate e fate raffreddare, poi aggiungete il provolone tagliato a dadini. In una ciotola sbattete due uova con un poco di sale ed un filo di acqua. Riprendete il riso conditelo con il parmigiano e lo zafferano diluiti in un poco di acqua tiepida; aggiungete tre uova e mescolate in modo che tutto il riso venga ben amalgamato. Prendete una quantità di riso che stia sul palmo di una mano, schiacciatela nel centro e mettete un cucchiaio di ripieno; ricoprite con il riso formando una polpetta allungata. Passatela nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, datele una forma a cono. Continuate così fino alla fine degli ingredienti. Friggete gli arancini in olio di oliva bollente e serviteli caldi. Sono buonissimi anche freddi.

    #161000

    Posso testimoniare senza ombra di dubbio che tua moglie fa degli arancini davvero eccezionali (alla maniera Messinese)… ma questa non mi sembra la sua ricetta… l’hai presa dalla concorrenza????

    Prega la tua bravissima Signora (peraltro iscritta a questo Forum… ma ancora come silenziosa presenza)… di farci presto i suoi mitici arancini… e di mettere la sua ricetta!!! Vengo io a fare le foto ed il filmatino perchè meritano davvero…

    Bacissimi! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.