Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › Aptenia Cordifolia
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Ottobre 2008 alle 10:19 #215099
Dimenticavo il dettaglio: vivo in aperta campagna e quando decide di andare sotto zero ci va e basta.Inoltre è molto umido e ho notato che riparare le piante con la plastica, anche se un po’ aperta, anche se bucherellata… le fa marcire. Ho rinunciato a quell’amore di piantina per ora.
7 Ottobre 2008 alle 17:31 #215100a me è diventata stupenda Susi ma è accaduta una cosa strana
i tuoi rametti li ho messi in un vaso e li ho fatti stare tutto l’inverno in un angolo riparato ( non dimenticare che me li desti a novembre ) sono cresciute poco ma sono soprattutto sopravvissute
questa estate ho tagliato qualche rametto e li ho messi nelle fioriere che sono appese sulle ringhiere del balcone
hanno preso subito e fin qui
la cosa strana è che quelle sul balcone che sono ampiamente soleggiate
hanno quadruplicato la grandezza delle foglie
tranne un rametto tutte le altre sono diventate giganti 😯7 Ottobre 2008 alle 18:09 #215101e’ successo anche a me Annamaria. Ma non tutti i rametti che avevo piantato sono diventati giganti. Soltanto alcuni [smilie=015.gif] 😯 che abbiano subito una mutazione genetica?!? 😯 [smilie=011.gif]
7 Ottobre 2008 alle 18:38 #215102@sarazar wrote:
e’ successo anche a me Annamaria. Ma non tutti i rametti che avevo piantato sono diventati giganti. Soltanto alcuni [smilie=015.gif] 😯 che abbiano subito una mutazione genetica?!? 😯 [smilie=011.gif]
mi sa che hai ragione 😆 😆 😆 😆 😆
però a me è accaduto il contrario
tutti giganti solo due sono rimasti mignon 8)8 Ottobre 2008 alle 9:12 #215104Magari i rametti che sono rimasti piccoli sono quelli che hanno sofferto… ma non vi preoccupate… se anche solo 1 tra tutti ha preso bene … in poco tempo la graziosa pianticella colonizzerà mezzo mondo… 😆 😆 😆 😆 😆
8 Ottobre 2008 alle 9:40 #215103@susanna wrote:
Magari i rametti che sono rimasti piccoli sono quelli che hanno sofferto… ma non vi preoccupate… se anche solo 1 tra tutti ha preso bene … in poco tempo la graziosa pianticella colonizzerà mezzo mondo… 😆 😆 😆 😆 😆
errata corrige:
mezzo universo…… 😆 😆 😆 😆 😆 😆8 Ottobre 2008 alle 9:50 #215105Giusto Anna Maria… 😆 😆 😆 😆 😆
10 Ottobre 2008 alle 20:05 #215106Ma ce l’ho anch’io. 😆 😆
Mia mamma è stata alle Canarie questa primavera e ne ha imboscati 2 o 3 rametti in valigia.E’ venuta molto bella, rami lunghissimi che ho attorcigliato gl uni sugli altri. Ho paura per quest’inverno, da noi fa freddo, ho pensato di darla a mio suocero sotto la serra.
Pensate che hanno attecchito tutti i rametti. Non vedevo le foto, le ho ricercate sul web, non sapevo neanche come si chiamasse 😳
grazie [smilie=011.gif]
11 Ottobre 2008 alle 7:51 #215107Io le avevo piantate in una fioriera esterna fissa sotto un porticato… ma l’inverno le ha uccise 😥 😥
11 Ottobre 2008 alle 9:34 #215108@ferny wrote:
Io le avevo piantate in una fioriera esterna fissa sotto un porticato… ma l’inverno le ha uccise 😥 😥
credo che se le vuoi far sopravvivere d’inverno non vadano assolutamente innaffiate
ovvio anche che se ci nevica sopra per tre mesi poche piante sopravvivano
io ora fermerò l’innaffiatura tra un mese circa la riprenderò a febbraio- marzo dipende dal freddo20 Ottobre 2008 alle 6:58 #215109Si Ofelia, proprio quella. Gabriela, non sò se Bergamo può essere considerata sud 😉 . Se il balcone è esposto al sole, per me potrebbe sopravvivere, te ne porterò un vasetto a novembre [smilie=011.gif]
20 Ottobre 2008 alle 7:00 #215110Aggiungo, mi sono ricordata di averla vista anche a Carona, un paesino di montagna a 1100 mt. probabilmente basta ripararla un pò.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.