Aptenia Cordifolia

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo Aptenia Cordifolia

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

Dimenticavo il dettaglio: vivo in aperta campagna e quando decide di andare sotto zero ci va e basta.Inoltre è molto umido e ho notato che riparare le piante con la plastica, anche se un po’ aperta, anche se bucherellata… le fa marcire. Ho rinunciato a quell’amore di piantina per ora.

alexanna
    Membro

a me è diventata stupenda Susi ma è accaduta una cosa strana

i tuoi rametti li ho messi in un vaso e li ho fatti stare tutto l’inverno in un angolo riparato ( non dimenticare che me li desti a novembre ) sono cresciute poco ma sono soprattutto sopravvissute
    questa estate ho tagliato qualche rametto e li ho messi nelle fioriere che sono appese sulle ringhiere del balcone
    hanno preso subito e fin qui
    la cosa strana è che quelle sul balcone che sono ampiamente soleggiate
    hanno quadruplicato la grandezza delle foglie
    tranne un rametto tutte le altre sono diventate giganti 😯

sarazar
    Partecipante

e’ successo anche a me Annamaria. Ma non tutti i rametti che avevo piantato sono diventati giganti. Soltanto alcuni [smilie=015.gif] 😯 che abbiano subito una mutazione genetica?!? 😯 [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

@sarazar wrote:

e’ successo anche a me Annamaria. Ma non tutti i rametti che avevo piantato sono diventati giganti. Soltanto alcuni [smilie=015.gif] 😯 che abbiano subito una mutazione genetica?!? 😯 [smilie=011.gif]

mi sa che hai ragione 😆 😆 😆 😆 😆
    però a me è accaduto il contrario
    tutti giganti solo due sono rimasti mignon 8)

Magari i rametti che sono rimasti piccoli sono quelli che hanno sofferto… ma non vi preoccupate… se anche solo 1 tra tutti ha preso bene … in poco tempo la graziosa pianticella colonizzerà mezzo mondo… 😆 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

Magari i rametti che sono rimasti piccoli sono quelli che hanno sofferto… ma non vi preoccupate… se anche solo 1 tra tutti ha preso bene … in poco tempo la graziosa pianticella colonizzerà mezzo mondo… 😆 😆 😆 😆 😆

errata corrige:
    mezzo universo…… 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Giusto Anna Maria… 😆 😆 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

Ma ce l’ho anch’io. 😆 😆
    Mia mamma è stata alle Canarie questa primavera e ne ha imboscati 2 o 3 rametti in valigia.

E’ venuta molto bella, rami lunghissimi che ho attorcigliato gl uni sugli altri. Ho paura per quest’inverno, da noi fa freddo, ho pensato di darla a mio suocero sotto la serra.

Pensate che hanno attecchito tutti i rametti. Non vedevo le foto, le ho ricercate sul web, non sapevo neanche come si chiamasse 😳

grazie [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Io le avevo piantate in una fioriera esterna fissa sotto un porticato… ma l’inverno le ha uccise 😥 😥

alexanna
    Membro

@ferny wrote:

Io le avevo piantate in una fioriera esterna fissa sotto un porticato… ma l’inverno le ha uccise 😥 😥

credo che se le vuoi far sopravvivere d’inverno non vadano assolutamente innaffiate
    ovvio anche che se ci nevica sopra per tre mesi poche piante sopravvivano
    io ora fermerò l’innaffiatura tra un mese circa la riprenderò a febbraio- marzo dipende dal freddo

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Si Ofelia, proprio quella. Gabriela, non sò se Bergamo può essere considerata sud 😉 . Se il balcone è esposto al sole, per me potrebbe sopravvivere, te ne porterò un vasetto a novembre [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Aggiungo, mi sono ricordata di averla vista anche a Carona, un paesino di montagna a 1100 mt. probabilmente basta ripararla un pò.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.