Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › Aptenia Cordifolia
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Settembre 2008 alle 6:54 #153736
In onore di Ofelia e del suo amato mare…. vi mostro questa prodigiosa pianta grassa la “Aptenia Cordifolia”…Qualche estate fa Elena e Valeria (sorella e figlia) in vacanza in Sardegna colsero un paio di rametti di questa piantina sulla spiaggia… ebbene in pochissimo tempo questa prodigiosa pianta ha colonizzato tutti i vasi del mio terrazzo.
Se ne ricorderanno anche Marie-Josè ed Annamaria… perchè lo scorso anno, quando sono venute a Roma avevo dato un pezzetto di pianta anche a loro….
Se doveste trovarla in un vivaio o imbattervi in questa pianta in natura non ve ne private perchè è davvero bella. Mi ha allietato per tutta l’estate con i suoi bellissimi fiorellini fucsia… E’ una pianta perenne… in questa stagione appare un po’ più spoglia per poi tornare verdissima, rigogliosa e carica di fiori dalla primavera all’inizio dell’autunno!!! 😉 😉 😉 😉 😉
30 Settembre 2008 alle 7:18 #215085Forse questa potrebbe essere una delle mie piante……perchè tutte le piante che compro, muoiono…. 😕 😕
30 Settembre 2008 alle 11:03 #215086è una splendida visione questa [smilie=007.gif]
ma è una pianta grassa o mi sbaglio?30 Settembre 2008 alle 11:07 #215087@antonietta wrote:
è una splendida visione questa [smilie=007.gif]
ma è una pianta grassa o mi sbaglio?Sì sì… è una pianta grassa… è la prima cosa che ho specificato!! Non sei attenta!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
30 Settembre 2008 alle 11:12 #215088[smilie=015.gif] ce l’ho ce l’ho…… in un paio di vasi sul mio balcone. E sta benissimo. [smilie=011.gif]
30 Settembre 2008 alle 11:47 #215089@susanna wrote:
@antonietta wrote:
è una splendida visione questa [smilie=007.gif]
ma è una pianta grassa o mi sbaglio?Sì sì… è una pianta grassa… è la prima cosa che ho specificato!! Non sei attenta!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
😯 😯 😯 😯 😯 [smilie=014.gif] [smilie=smoke.gif]
1 Ottobre 2008 alle 5:36 #215090Pensi che alle mie latitudini possa prosperare? Se la risposta è positiva la cerco per la primavera prossima dato che dovrò sistemare le fioriere sul balcone.
1 Ottobre 2008 alle 6:28 #215091Non avevo visto.
Ce l’ho, ce l’ho, ne avevo presi (…fregati?? 😳 ) due rametti alle Canarie! E’ pure infestante…se l’avete non ve ne liberate più! [smilie=013.gif]Certo che siete delle amiche… 😈 😈 😈 appena sentite il mio nome quando si sta parlando di una pianta…” è grassa, è grassa!” [smilie=012.gif]
Gabri, i miei vasi svernano all’aperto. Eè vero che il balcone è bene esposto, ma il freddino si sente.
1 Ottobre 2008 alle 6:48 #215092@gaviota argentea wrote:
Non avevo visto.
Ce l’ho, ce l’ho, ne avevo presi (…fregati?? 😳 ) due rametti alle Canarie! E’ pure infestante…se l’avete non ve ne liberate più! [smilie=013.gif]Certo che siete delle amiche… 😈 😈 😈 appena sentite il mio nome quando si sta parlando di una pianta…” è grassa, è grassa!” [smilie=012.gif]
Gabri, i miei vasi svernano all’aperto. Eè vero che il balcone è bene esposto, ma il freddino si sente.
Uèèèè io ho detto in onore di Ofelia e del suo amato mare… mica ho detto “ecco una pianta grassa che mi ricorda Ofelia”…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
@gabriela wrote:
Pensi che alle mie latitudini possa prosperare? Se la risposta è positiva la cerco per la primavera prossima dato che dovrò sistemare le fioriere sul balcone.
Gabri io penso che questa pianta se ben esposta come dice Ofelia… possa sopravvivere… certo se la temperatura va sotto zero… come quasi tutti i vegetali… non penso possa sopravvivere… 😉 😉 😉 😉 😉
1 Ottobre 2008 alle 7:09 #215093Io ne ho una simile, stessi fiori ma foglie aghiformi. Me ne dette 2 ramettini lo scorso anno una mia collega, li ho pure dimenticati in borsa, eppure hanno attecchito ed ora ho già fatto 4/5 vasi. Gabriela, se il terrazzo è a sud penso che non ci siano problemi.
1 Ottobre 2008 alle 7:25 #215094@mariangela wrote:
Io ne ho una simile, stessi fiori ma foglie aghiformi.
questa forse? Ce l’ho! Sgraffignata nello stesso posto della precedente! 😳
in effetti le foglie si intravedono appena.
1 Ottobre 2008 alle 15:33 #215095@mariangela wrote:
Gabriela, se il terrazzo è a sud penso che non ci siano problemi.
E’ a nord pieno 🙁
2 Ottobre 2008 alle 9:24 #215096Mariangela, quella che hai tu è diversa, ed è molto più resistente.
Quella di Susanna, che io adoro, mi è sempre morta di freddo,all’aperto e in vaso, mentre l’altra sta nel mio vaso da 2 anni e in perfetta salute2 Ottobre 2008 alle 9:57 #215098Io ce l’ho sul balcone (è un balcone esposto e molto ventoso), ma a Roma, difficilmente la temperatura scende sotto lo zero… Poi gli ultimi inverni qui da noi sono stati davvero tiepidi!!!
Tuttavia per far superare l’inverno a qualsiasi pianta senza paura che si rovini si possono addossare i vasi ad una parete proteggerli con una incannucciata e coprirli con dei teli di plastica… Lo so è un lavorone ma funziona… 😉 😉 😉 😉 😉
2 Ottobre 2008 alle 10:01 #215097anni fa prendevo provvedimenti per riparare le piante durante l’inverno. Negli ultimi tre anninon ne ho avuto tempo né voglia:
Il mio balcone è ad est, quinto piano, molto ventoso ma entrambi i tipi di piante in questione son sopravvissute egregiamente. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.