Aptenia Cordifolia

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo Aptenia Cordifolia

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

In onore di Ofelia e del suo amato mare…. vi mostro questa prodigiosa pianta grassa la “Aptenia Cordifolia”…

Qualche estate fa Elena e Valeria (sorella e figlia) in vacanza in Sardegna colsero un paio di rametti di questa piantina sulla spiaggia… ebbene in pochissimo tempo questa prodigiosa pianta ha colonizzato tutti i vasi del mio terrazzo.

Se ne ricorderanno anche Marie-Josè ed Annamaria… perchè lo scorso anno, quando sono venute a Roma avevo dato un pezzetto di pianta anche a loro….

Se doveste trovarla in un vivaio o imbattervi in questa pianta in natura non ve ne private perchè è davvero bella. Mi ha allietato per tutta l’estate con i suoi bellissimi fiorellini fucsia… E’ una pianta perenne… in questa stagione appare un po’ più spoglia per poi tornare verdissima, rigogliosa e carica di fiori dalla primavera all’inizio dell’autunno!!! 😉 😉 😉 😉 😉

debby
    Membro

Forse questa potrebbe essere una delle mie piante……perchè tutte le piante che compro, muoiono…. 😕 😕

antonietta
    Membro

è una splendida visione questa [smilie=007.gif]
    ma è una pianta grassa o mi sbaglio?

@antonietta wrote:

Sì sì… è una pianta grassa… è la prima cosa che ho specificato!! Non sei attenta!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

sarazar
    Partecipante

[smilie=015.gif] ce l’ho ce l’ho…… in un paio di vasi sul mio balcone. E sta benissimo. [smilie=011.gif]

antonietta
    Membro

@susanna wrote:

@antonietta wrote:

Sì sì… è una pianta grassa… è la prima cosa che ho specificato!! Non sei attenta!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

😯 😯 😯 😯 😯 [smilie=014.gif] [smilie=smoke.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Pensi che alle mie latitudini possa prosperare? Se la risposta è positiva la cerco per la primavera prossima dato che dovrò sistemare le fioriere sul balcone.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Non avevo visto.
    Ce l’ho, ce l’ho, ne avevo presi (…fregati?? 😳 ) due rametti alle Canarie! E’ pure infestante…se l’avete non ve ne liberate più! [smilie=013.gif]

Certo che siete delle amiche… 😈 😈 😈 appena sentite il mio nome quando si sta parlando di una pianta…” è grassa, è grassa!” [smilie=012.gif]

Gabri, i miei vasi svernano all’aperto. Eè vero che il balcone è bene esposto, ma il freddino si sente.

@gaviota argentea wrote:

Non avevo visto.
    Ce l’ho, ce l’ho, ne avevo presi (…fregati?? 😳 ) due rametti alle Canarie! E’ pure infestante…se l’avete non ve ne liberate più! [smilie=013.gif]

Certo che siete delle amiche… 😈 😈 😈 appena sentite il mio nome quando si sta parlando di una pianta…” è grassa, è grassa!” [smilie=012.gif]

Gabri, i miei vasi svernano all’aperto. Eè vero che il balcone è bene esposto, ma il freddino si sente.

Uèèèè io ho detto in onore di Ofelia e del suo amato mare… mica ho detto “ecco una pianta grassa che mi ricorda Ofelia”…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

@gabriela wrote:

Pensi che alle mie latitudini possa prosperare? Se la risposta è positiva la cerco per la primavera prossima dato che dovrò sistemare le fioriere sul balcone.

Gabri io penso che questa pianta se ben esposta come dice Ofelia… possa sopravvivere… certo se la temperatura va sotto zero… come quasi tutti i vegetali… non penso possa sopravvivere… 😉 😉 😉 😉 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Io ne ho una simile, stessi fiori ma foglie aghiformi. Me ne dette 2 ramettini lo scorso anno una mia collega, li ho pure dimenticati in borsa, eppure hanno attecchito ed ora ho già fatto 4/5 vasi. Gabriela, se il terrazzo è a sud penso che non ci siano problemi.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@mariangela wrote:

Io ne ho una simile, stessi fiori ma foglie aghiformi.

questa forse? Ce l’ho! Sgraffignata nello stesso posto della precedente! 😳

in effetti le foglie si intravedono appena.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@mariangela wrote:

Gabriela, se il terrazzo è a sud penso che non ci siano problemi.

E’ a nord pieno 🙁

elvira
    Partecipante

Mariangela, quella che hai tu è diversa, ed è molto più resistente.
    Quella di Susanna, che io adoro, mi è sempre morta di freddo,all’aperto e in vaso, mentre l’altra sta nel mio vaso da 2 anni e in perfetta salute

Io ce l’ho sul balcone (è un balcone esposto e molto ventoso), ma a Roma, difficilmente la temperatura scende sotto lo zero… Poi gli ultimi inverni qui da noi sono stati davvero tiepidi!!!

Tuttavia per far superare l’inverno a qualsiasi pianta senza paura che si rovini si possono addossare i vasi ad una parete proteggerli con una incannucciata e coprirli con dei teli di plastica… Lo so è un lavorone ma funziona… 😉 😉 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

anni fa prendevo provvedimenti per riparare le piante durante l’inverno. Negli ultimi tre anninon ne ho avuto tempo né voglia:
    Il mio balcone è ad est, quinto piano, molto ventoso ma entrambi i tipi di piante in questione son sopravvissute egregiamente.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.