Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 121 a 135 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #199015

    Arancina
    Membro

    ma che belle gaviota!
    mi piacciono un sacco.
    Voglio farle anche io queste gallette di patate

    #199016

    pasticcino
    Partecipante

    questo 3d serve a ricordarsi di tante ricette che sono ottime da preparare, ottime da mangiare e invogliano a far chiacchiera [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
    mi piacciono un sacco queste gallette di patate, ma anche la mousse al prosciutto mi intriga assai [smilie=007.gif]

    #199017

    Ferny
    Membro

    Ioooo le ho fatte le gallette di Ofelia 🙂 🙂 🙂 🙂 appena le ha messe, son buonissime ….ora però non ho voglia di tirar fuori la foto. 🙂 🙂 ma Ofelia se le ricorda, vero????

    #199018

    alexanna
    Membro

    queste le postò rucoletta che è una bravissima utente di coquinaria e di gennarino
    le ho fatte e le faccio spesso in estate e sono buonissime
    la ricetta è sua ma la foto è mia

    PANADINE CAMPIDANESI
    antipasto sardo rucoletta

    Ingredienti:
    200 gr. di semola rimacinata – 150 gr. di farina 00 – 50 gr. di strutto
    Lavorate la farina e la semola con lo strutto, poca acqua tiepida, e un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Dategli la forma di una palla, copritela e fatela riposare per 30 min.
    Per il ripieno:
    melanzane e patate tagliate a piccoli cubetti e cotte con un po’ di olio e 2 cucchiai di salsa di pomodoro, ben cotta quasi sfatta (naturalmente potete mettere qualsiasi tipo di verdura, funghi, carciofi, piselli o anche carne macinata ecc.). Si può anche fare un ripieno di 200 gr. di pecorino fresco grattugiato + 4 foglie di menta fresca, modellato tipo polpette.
    Ho steso la sfoglia e con un tagliapasta ho ricavato un piccolo disco, ho depositato un cucchiaino del ripieno di verdure
    e poi ho richiuso con un altro dischetto sottile (pos. 2 della macchinetta sfogliatrice)
    Per farle belle bisogna fare una specie di cordoncino: prima schiacci i bordi poi pizzicandoli li arrotoli, sovrapponendoli.
    Friggere le panadinas in olio bollente, e… come antipasto, sono buonissime, provare per credere.
    Si possono, una volta fatte, congelare per poi friggerle al bisogno.

    #199019
    paula
    paula
    Partecipante

    che buone alex 😆 😆 😆 la chiusura mi sembra quella delle empanadas argentine 🙄
    grazie [smilie=011.gif]

    #199020

    alexanna
    Membro

    si è la stessa

    questo è un video di google dove è spiegato bene

    http://video.google.it/videoplay?docid=-1363925668569326705&q=amicincucina&total=14&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=6” onclick=”window.open(this.href);return false;

    è molto semplice da fare e le chiudo proprio così

    #199021
    paula
    paula
    Partecipante

    molto interessante questo video,di solito quando le chiudo le prime non sono bellissime 😳 ma si prendono quello che viene 😆
    grazie Alexa [smilie=011.gif]

    #199022

    Belle … bellissime!!!!!!!!! Molto utile anche il video!! Grazie! 😉 😉 😉

    #199023
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Alex, grazie! sono magnifiche.

    #199024
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Le stavo cercando per un altro motivo queste due ricettine, mavan bene anche qui, un antipasto dell’ Antica Roma adattato ai giorni nostri. Le conservo con cura perchè le aveva elaborate mio fratello.

    MORETUM FORMAGGIO CON AGLIO
    Appendix Virgiliana, Moretum, vv 85-117
    Quattuor aloia, apius,ruta,coriandrum,salis micas, caseus.
    4 agli,sedano,ruta,coriandolo, un pugnetto di sale,formaggio.

    Ammorbidire nel frullatore 200 gr. di ricotta,100 gr di pecorino non troppo stagionato, 2 cipolline fresche o 4 sottaceto, 5 foglie di mentuccia tritate, 4 foglie di alloro tritate,1 gambo di sedano verde,1 pizzico di coriandolo in polvere, 2 cucchiaini di olio d’oliva,1 cucchiaio di aceto,1 cucchiaino di pepe macinato, 2 spicchi di aglio.
    Se il composto risultasse troppo duro aggiungere un filo di olio e un cucchiaio di aceto. Frullare e poi servire in ciotoline per poterlo spalmare su rondelle di pane o, meglio sul LIBUM

    LIBUM PANE ALLA RICOTTA
    Catone LXXV
    Libum hoc modo facito.
    Casei p II bene didterat in mortario. Ubi bene destriverit, farinae siligineae libram, aut, si voles tenerius esse, semilibram semilaniginis eodem indito, permiscetoque cum caseo bene. Inde panem facito, folia laurea subdito.in foco caldo sub testu coquito leniter.

    Farai così il libum. Pesta bene nel mortaio 2 libbre di formaggio. Quando sarà come una crema aggiungi una libbra di farina o, se lo vuoi più morbido, mezza libbra.Aggiungi un uovo ed impasta bene il tutto. Fai il pane e ponilo su una foglia di alloro. Cuoci lentamente sulla cenere calda sotto un testo.

    Per 6 persone ( due teglie da forno).
    400 gr. di ricotta,100 gr. di farina00, 1 uovo, poco sale, foglie di alloro, olio d’oliva.
    Frullare la ricotta, aggiungere l’uovo e, continuando a frullare, aggiungere un po’ alla volta la farina, salare. Sistemare sulla teglia le foglie di alloro spennellate di olio.
    Versare in un piatto della farina e, aiutandosi con un cucchiaio, prelevare l’impasto, senza preoccuparsi se si attacca alle mani, formare delle palline, passarle nella farina ed appiattirle in forma di dischetti, metterne uno su ogni foglia di alloro. Infornare e cuocere per 25 minuti.

    #199025

    tiziana63
    Partecipante

    Che belle queste ricette Ofelia!

    Tanti anni fa, mio marito mi regalò un libro intitolato ‘Le ricette delle padrone di casa’
    Si tratta di una raccolta di ricette di fine 800 inizio 900 (non certo vecchie come le tue…),
    raccolta fatta utilizzando solamente ricette trovate scritte su foglietti o pagine di libri, appunti presi qua e là.
    Ci sono alcune ricette veramente particolari, scritte con termini non più utilizzati ma sono molto belle. Ho provato a farne alcune e ti dirò che sono riuscite.
    Molte di queste sono state leggermente rielaborate per poterle adattare ai giorni nostri così come ha fatto tuo fratello.
    Mi ispirano tantissimo queste ‘gallette’ cotte sull’alloro.

    #199026

    Arancina
    Membro

    non ho le foto e ieri sera ce le siamo spazzolate come cena, ma penso che possano andare bene come antipasto piu’ che altro.

    mozzarelle in carrozza

    servono 4 fette di mozzarella di bufala sgocciolata(spessore 1 cm massimo), farina bianca, 8 fette di pane in cassetta senza bordo, latte qb, 2 uova, sale e pepe, olio per friggere.

    bagnare le fette di pane nel latte velocemente (non immergerle altrimenti si sfaldano tutte), poi nella farina, mettere al centro tra due fette la bufala o la mozzarella fiori di latte se preferite, chiudere a mo’ di sandwich e passare nell’uovo e friggere.

    Veloci, semplici, buonissime! 😉

    #199027

    Penso che (visto che in questo periodo ho battuto la fiacca per malesseri vari)… possa mettere qui almeno i rustici che avevo postato qualche tempo fa… 😉 😉 😉

    Ingredienti:

    Pasta sfoglia

    Per i ripieni ho usato

    Frittata di zucchine e cipolla
    Wurstel
    Prosciutto cotto

    Ma vengono buonissimi anche con le acciughe, con il parmigiano, con carni arrosto, speck, funghi e tutto quello che la fantasia suggerisce.

    #199028

    Arancina
    Membro

    belliiiii

    #199029

    pasticcino
    Partecipante

    Susanna le tue foto sono sempre da rivista culinaria e da acquolina in bocca.
    Ma quanto brava sei [smilie=007.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 121 a 135 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.