Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 106 a 120 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #199000

    roberta
    Membro

    CROSTATA DI SPINACI

    Questa torta di spinaci nasce da una ricetta della famiglia di mio suocero originario della lucchesia.

    Ingredienti:

    Pasta frolla
    spinaci lessati
    ricotta
    1 uovo
    cipolla
    pinoli
    uvetta
    sale
    pepe

    Lessare gli spinaci. Tritarli grossolanamente e farli saltare in padella con un filo d’olio, cipolla, uvetta , pinoli, sale e pepe. Lasciarli raffreddare e unire la ricotta e l’uovo. Mescolare il tutto.
    Stendere la sfoglia in una tortiera e farcire con l’impasto ottenuto.
    Infornare a 180° per 40 minuti circa.

    Per chi ama il contrasto dolce/salato è veramente buona!

    #199001

    tiziana63
    Partecipante

    Antipasto veloce preparato per questa sera

    Patè di ricotta e prosciutto cotto e patè di tonno e carciofini serviti nelle foglie di belga.

    2 semplicissimi patè che piacciono molto ai miei ragazzi perchè non troppo elaborati:

    Patè di prosciutto:

    Frullare 6 fette di prosciutto cotto con 250 gr di ricotta e 2 cucchiaiate di parmigiano reggiano.

    Patè di tonno e carciofini:

    Frullare una scatoletta di tonno sott’olio da 160 gr con un vasetto di carciofini sott’olio da 280 gr.

    Con l’aiuto di una tasca da pasticcere adagiare un po’ di patè su ogni foglia di belga e decorare a piacere.

    Il resto del patè lo servirò con pomodorini, finocchio a listarelle e broccolo romano cotto a vapore.

    #199002

    marie-jose
    Partecipante

    Un po per la dieta ,un po per la vacanza ,non sto faccendo un granche ,ma devo farvi un applauso ,siete tutte bravissime e questo 3d mi piace molro .

    #199003
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @tiziana63 wrote:

    Brava Rossi, il ripieno delle sarde mi sembra quello degli involtini di carne e pesce spada alla siciliana o sbaglio?

    Mi piace sto ripieno, l’altra sera ho fatto peperoni e pomodori ripieni con questo trito.
    Io mangiato pomodori, deliziosi.

    Molto simile sì. In effetti ho preso spunto da quello di Arancina, in più ho aggiunto limone e aceto per darle un tocco di saor o di carpione se preferisci.

    #199004
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    Un po per la dieta ,un po per la vacanza ,non sto faccendo un granche ,ma devo farvi un applauso ,siete tutte bravissime e questo 3d mi piace molro .

    Mj vorremmo sapere che antipasti ci preparerai per Pasqua, sai il pulmann stà scaldando il motore 😉

    #199005

    marie-jose
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    @marie-josè wrote:

    Un po per la dieta ,un po per la vacanza ,non sto faccendo un granche ,ma devo farvi un applauso ,siete tutte bravissime e questo 3d mi piace molro .

    Mj vorremmo sapere che antipasti ci preparerai per Pasqua, sai il pulmann stà scaldando il motore 😉

    Vi invito tutti al ristorante .Facciamo alla Romana……

    #199006
    paula
    paula
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    @mariangela wrote:

    @marie-josè wrote:

    Un po per la dieta ,un po per la vacanza ,non sto faccendo un granche ,ma devo farvi un applauso ,siete tutte bravissime e questo 3d mi piace molro .

    Mj vorremmo sapere che antipasti ci preparerai per Pasqua, sai il pulmann stà scaldando il motore 😉

    Vi invito tutti al ristorante .Facciamo alla Romana……

    ma mica siamo a roma 😆 😆 😆

    #199007

    Arancina
    Membro

    vi rubero’ qualche ricetta per domenica: aspetto ospiti ma non avro’ molto tempo per preparare chissa’ che.

    grazie per le bellissime ricette

    #199008
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Ricette ASSOLUTAMENTE scopiazzate e ancora non testate, ma mi ispirano tanto!
    TORTINI AI CARCIOFI CON CREMA DI PARMIGIANO.
    (RIVISTA: Subito pronto)

    4 carciofi – succo di 1 limone – 6 cucchiai burro fuso – 1 cucchiaio olio extra – 1 spicchio aglio intero – maggiorana – 150 ml panna fresca – 100 gr pancetta affumicata a dadini – 1 disco pasta brisée – 2 cucchiai pangrattato – 3 tuorli – 120 gr grana – 1 bicchiere latte – 4 stampini monoporzione imburrati – sale e pepe

    Pulire i carciofi. Scaldare burro e olio, aggiungere aglio e pancetta. Tagliate a fettine sottili i carciofi e fateli rosolare con la pancetta, mescolando. Regolate di sale. Unite foglie di maggiorana e panna. Cuocere a fuoco dolce per 15 min finché la panna non è asciugata. Togliete l’aglio pepate e incorporate a fuoco spento 2 tuorli e il grana.
    Riscaldare il forno a 200°, foderate gli stampini imburrati, bucherellate il fondo.
    Spolverizzate il fondo con poco pangrattato e distribuite sopra il ripieno. Spennellate la pasta che fuoriesce con poco latte. Infornate per 20 min.
    Servire tiepidi decorati con qualche fogliolina di maggiorana.

    #199009
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    CREMA FREDDA DI ZUCCHINE NEI BICCHIERINI.
    (Rivista: Subito pronto)

    Per 8 persone.
    200 gr besciamella – 200 ml brodo vegetale – 2 cucchiai trito di cipolla – 800 gr zucchine (alcune se possibile con il loro fiore) – 50 gr burro – 100 ml panna liquida – maggiorana – gocce di tabasco – pepe e sale

    Pulire le zucchine e i fiori. Questi ultimi conservarne un paio per le decorazioni, gli altri tagliare a striscioline.
    Rosolare la cipolla nel burro, unire le zucchine a rondelle e i fiori a striscioline, salare.
    Unire maggiorana e brodo, cucinare per 15 min, con pentola parzialmente coperta. Mescolate spesso.
    Togliere i rametti di maggiorana, frullare il tutto nel robot. Unire besciamella e pepe. Se risulta molto soda, aggiungere poco brodo.
    Unire tabasco e panna, poco alla volta, frullando costantemente: deve risultare soffice e spumosa.
    Suddividere il composto in bicchierini e servite la crema fredda o a temperatura ambiente. Decorate con qualche strisciolina di fiore e fogliolina di maggiorana.

    #199010

    tiziana63
    Partecipante

    Antipasto caldo e invernale. Mi è venuto in mente leggendo e buone ricette con le patate di Ivana e Dida. Lo facevo tanto tempo fa e me ne ero completamente dimenticata.

    PATATINE CALDE AL CAVIALE E SALMONE

    Ingredienti

    patate piccole se possibili tutte uguali (2 a commensale)
    panna da cucina (quella da montare)
    poco limone
    caviale (uova di lompo…)
    salmone affumicato

    Lessare le patate con la buccia. Devono essere cotte ma non si devono spappolare.
    Scavarle con un cucchiaino e tenerle al caldo fra due piatti su una pentola in ebollizione.
    Montare la panna con un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Deve venire leggermente acidula.
    Con un coltellino tagliare il salmone in piccoli pezzettini.
    Prima di servire riprendere le patate, riempire l’incavo con la panna acidulata (meglio con l’aiuto di un sac a poche). Su una patata mettere un cucchiaino di caviale, sull’altra un cucchiaino di salmone spezzettato e servire immediatamente perchè con il calore dlla patata la panna tende a sciogliersi.

    #199011
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Le faccio anch’io anche solo con panna acida e aneto, sono una bontà. Se poi si ha a disposizione del caviale rosso vero (me lo porta la mia colf quando torna dall’Ucraina), quello a perle grosse per interderci, diventa un mangiare da re [smilie=007.gif]

    #199012

    tiziana63
    Partecipante

    @tiziana63 wrote:

    BOCCONCINI DI PHILADELPHIA E SPECK

    Ingredienti:

    Pancarrè
    Speck
    Philadelphia

    Preparare dei semplici panini con 2 fette di pancarrè ed il formaggio, mettere abbondante formaggio soprattutto ai bordi.

    Ogni panino deve essere tagliato in 4 quadrati e successivamente ogni quadrato deve essere
    ancora tagliato in 2 rettangoli.
    In tutto per ogni fetta rimangono 8 rettangolini.

    Tagliare in due una fetta di speck e arrotolarla su un rettangolino di pane.

    Mettere in una teglia ed infornare giusto il tempo perchè si scaldi il foramaggio (circa 10 min).
    Per non seccare lo speck, in genere ricopro la teglia con la carta di alluminio.

    Ricapitolando per 8 rettangolini servono 2 fette di pancarrè, formaggio qb e 4 fette di speck.

    Li ho fatti oggi, vi metto la foto.

    Avevo dimenticato di dire che la crosta del pancarrè va levata.

    #199013
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ricetta già postata sul sito

    MOUSSE DI PROSCIUTTO

    Ingredienti:

    – prosciutto cotto g 400
    – mascarpone g 250
    – burro g 100
    – pistacchi g 50
    – noci g 50
    – cognac un bicchierino
    – sale e pepe

    Scottare i pistacchi in acqua bollente e pelarli.

    Passare al mixer il prosciutto ( sostituendone eventualmente 100 g con altrettanti di prosciutto di Praga) unire il burro montato a crema ed il mascarpone.

    Profumare con il cognac, salare pepare ed incorporare i pistacchi e le noci a pezzetti.

    Foderare uno stampo con foglio d’alluminio, imburrarlo, mettervi il composto e passarlo in frigo per almeno due ore, ma va benissimo anche preparato il giorno prima.

    Al momento di servire sformare e guarnire con noci o pistacchi.

    #199014
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Altra cosa già segnalata

    GALLETTE DI PATATE

    Ottime queste gallette per accompagnare un antipasto, comode anche per gli aperitivi o come piccoli snacks.

    Ingredienti:

    – 250 g di patate
    – 1 uovo
    – 30 g di grana grattugiato
    – sale
    – farina q b
    – lievito per pizze e torte salate circa 1 cucchiaino (o farina con lievito)
    – olio
    – rosmarino
    – sale grosso.

    Lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle e, ancora tiepide mescolarle con l’uovo, poco sale, la farina, il lievito ed il formaggio grattugiato, lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto simile a quello degli gnocchi, metterlo tra due fogli di carta forno e stenderlo col mattarello a circa 4 o 5 mm di spessore.

    Ritagliare con uno stampino dei dischetti o tagliare a rombi con un coltello e infornare su carta forno a 200° per 15 minuti.

    Stendere l’impasto e ricavare le gallette .Allinearle su una teglia.

    Togliere dal forno, dovrebbero essersi gonfiate, spennellare con un filo d’olio e cospargere con sale grosso e aghi di rosmarino.

Stai vedendo 15 articoli - dal 106 a 120 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.