Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #198985

    Ely71
    Membro

    OOPS ……. Ho sbagliato , ho scritto una ricetta di mousse di tonno e invece di metterla qui l’ho messa come nuovo argomento……
    Leggetela comunque perchè è buona!

    #198986

    Ely71
    Membro

    Ecco la ricetta di un FLAN DI GRANA CON COTECHINO

    pasta brise’
    50 gr panna fresca
    40 gr burro
    40 gr farina
    2 tuorli
    4 cucchiai grandi di parmigiano
    noce moscata
    sale e pepe
    brodo vegetale (anche preparato con dado)
    1 cotechino
    1 zucchino o porro per guarnire

    Preparare la pasta brise’ o utilizzare quella già pronta e con questa foderare deli stampini tondi monoporzione
    Preparare una besciamella con 40 gr farina, il burro e 450 gr di brodo vegetale in cui avrete rovesciato la panna. Cuocere per 5 minuti quindi unire i tuorli , gli aromi e solo a questo punto il grana o parmigiano
    Distribuire il composto negli stampini imburrati o rivestiti di carta forno .Mettere un altro po’ di formaggio grattugiato sopra e cuocere a 190° per 25 min .
    Quando sono cotti metterci sopra una fetta di cotechino e qualcosa per guarnire (io avevo 1 zucchina e l’ho tagliata a julienne e stufata)

    #198987

    pasticcino
    Partecipante

    @ely71 wrote:


    Mousse di Tonno
    250 gr ricotta
    250 gr tonno sott’olio
    50 gr acciughe sott’olio
    2 cucchiaini di capperi
    3 uova intere

    Frullare nel mixer il tonno con il suo olio,le acciughe e i capperi.
    Aggiungere a questo punto la ricotta, il sale e le 3 uova intere.
    Rovesciare in uno stampo da plum-cake cuocere in forno a bagnomaria a 180° per circa 1 ora.
    Raffreddare per almeno 3 ore . Meglio se consumato il giorno,dopo servito a fettine con un piccolo decoro di maionese su un letto di misticanza o insalatina a piacere

    dopo aver pasticciato un pò questo è l’unico modo per metterlo anche qui che ho trovato, sorry 😳

    #198988
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😕 🙄 😕 🙄 😕 🙄 😕

    ROTOLINI AI PEPERONI…….
    post che ho pubblicato solo soletto per sbaglio, cliccando su “nuovo argomento” anzichè su “rispondi”………. 🙄

    topic4258.html

    Lo trovate qui……..baci………..e scusate!!! 😳 😳

    #198989
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    TARTINE DI PASTA PHILLO CON TONNO MARINATO E MAIONESE ALLA MOUSSE DI MELE.

    Per 8 persone:
    200 gr di tonno fresco, in un unico trancio
    Maionese fresca preparata con 1 uovo
    100 gr di mousse di mele al naturale
    Per la marinatura: 300 gr sale grosso (io ho usato quello dell’ Himalaya, rosa, grezzo, molto profumato); 150 gr di zucchero; 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato.
    1 confezione di pasta phillo
    Burro per spennellare

    Accendere il forno a 180°.
    Con la pasta phillo preparare delle tartine, sovrapponendo 4-5 strati e disponendoli in tegliette basse monoporzione. Eventualmente, se la pasta risulta troppo asciutta, spennellare ogni foglio con un po’ d’acqua. L’ultimo strato va spennellato con burro fuso. Infornare cucinare “in bianco”, avendo cura di bucherellare la superficie affinché non gonfi e faccia la “pancia”! Le tartine devono risultare dorate.

    Marinatura: tagliate a cubetti il tonno. Mescolate sale, zucchero e zenzero. Unite il tonno e fatelo marinare per 4 ora al fresco, non in frigo. Si formerà molto liquido, il tonno diventerà di un rosso cupo e molto duro al tatto. Trituratelo con un coltello, tipo tartare. Se non riuscite usate il mixer ma fate attenzione a non farlo diventare una mousse!! Devono sentirsi i pezzettini consistenti.

    Dopo aver preparato la maionese, unite delicatamente la mousse di mele (ho usato quelle confezionate, biologiche). Conservate in frigo.

    Al momento di servire, prendete ogni tartina, mettete sopra un generoso cucchiaio di maionese alle mele, e “sbriciolatevi” sopra i pezzetti di tonno, aiutandovi con le dita per “sgranarli”.
    Decorate con una cialda di pasta phillo e/o una foglia di coriandolo.

    A Pasqua, potete decorare con mezzo uovo sodo di quaglia e una foglia di coriandolo.

    I vari sapori presi singolarmente sono quasi rivoltanti, ma insieme vi portano in paradiso!!

    Mi spiace ma non ho fatto a tempo a fare le foto!!!

    #198990
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    SARDE RIPIENE IN ALGA NORI.

    Per 6 persone:

    Il ripieno:
    olio extra
    1 spicchio aglio
    1 scalogno
    2 tazzine di salsa di pomodoro
    2 cucchiai di pinoli tritati grossolanamente
    2 cucchiai di uvetta tritata grossolanamente
    3 cucchiai di pangrattato
    2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
    3 cucchiai di prezzemolo tritato
    2 cucchiai di aceto di vino rosso

    12 sarde, pulite, private di lische e testa

    Fogli di Alga Nori

    Fare un soffritto con olio, aglio e scalogno. Unire la salsa di pomodoro e lasciar ridurre un po’.
    Spegnere il fuoco e unire i restanti ingredienti. Far raffreddare e amalgamare i sapori anche per 24 ore….
    Con questo ripieno farcire le sarde. Avvolgere ogni sarda (se troppo grande tagliare a metà, affinché sia grande come un bel boccone unico, soprattutto se fate finger food) in un pezzo di alga nori, inumidito con un po’ d’acqua.

    Cucinare al vapore per 5-6 minuti.

    Servire a temperatura ambiente

    Volevate foto grandi? eccovi accontentati……… 😉 😆

    #198991
    paula
    paula
    Partecipante

    quante belle ricette 😆 😆 😆
    un piccolo contributo

    coppa di testa tagliata a dadini oppure a julien ,buccia di limone solo la parte gialla tagliata a julien ,pomodori tagliati a dadini ,sale, limone, olio
    molto semplice e veloce da fare,se si ha il tempo sarebbe da preparare con un pochino di anticipo per fare insaporire bene gli ingredienti

    #198992

    laura
    Partecipante

    Insalata di funghi

    Champignon crema – pomodori maturi ma sodi – uova sode – scaglie di parmigiano – olive nere denocciolate

    Tagliare a fettine i funghi, a cubetti la polpa dei pomodori, a rondelle le olive.
    Ridurre a mimosa (si dice così?) le uova – in pratica, io separo i tuorli dagli albumi e li schiaccio separatamente con la forchetta per ridurli in polvere – la separazione mi permette di avere due colori differenti per comporre il piatto.

    Sistemare in un ampio piatto da portata, meglio se con i bordi un po’ rialzati, i vari ingredienti. Io metto sotto i funghi, e poi dei ‘mucchietti’ del resto in modo che si creino le varie macchie di colore.
    Condire con olio evo, sale, pepe, e portare in tavola. Io mescolo il tutto una volta in tavola, in modo da avere una migliore presentazione.

    Foto, non ne ho, dovete aspettare un pochino… 😆

    #198993
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    SORPRESE DI MARE (antipasto)

    Per 6 persone:

    Preparare una polenta bella soda, quindi mettere in cocottine (anche usa e getta della cuki) a raffreddare. Una per ogni commensale.

    Pulire 7-8 polipetti.
    Fare soffritto con olio extra e aglio.
    Unire una confezione di pelati o se li avete circa 500 gr di pomodoro per pelati fresco, a pezzetti.
    Regolare con sale e peperoncino se piace, 1 bicchierino di vino liquoroso, quindi unire i polipi e portare a cottura.
    Una volta pronti, tagliate i polipi a pezzetti (ogni pezzetto deve stare in un cucchiaino!), fate ridurre il sughetto, unite il tutto.

    Scavate i bicchieri di polenta, togliendo la calottina e conservandola (vedi foto).

    Riempite i bicchieri con i polipetti e sughetto, scaldateli in forno (anche a microonde) serviteli accompagnandoli a due cucchiai di salsina….

    #198994

    Sono ancora nullafacente su questo topic… ma rimedierò… Però non posso non ammirare tutte le ricette messe fino a questo punto!!! Grandi complimenti collettivi!!! [smilie=011.gif]

    #198995
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Sono ancora nullafacente su questo topic… ma rimedierò… Però non posso non ammirare tutte le ricette messe fino a questo punto!!! Grandi complimenti collettivi!!! [smilie=011.gif]

    MENO CIANCE E DATTI DA FARE!!!
    TUTTE STE SCUSE PER UN BUCHINO SULLA SPALLA……… [smilie=012.gif]

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #198996

    Arancina
    Membro

    io sono estasiata dalle vostre ricette.

    #198997

    pasticcino
    Partecipante

    questo 3d assomiglia sempre di più ad uno scrigno delle meraviglie!
    Roxy bravissima e operossisima, ma come fai??? batterie al litio o cosa???? [smilie=011.gif]
    Dai Susanna che tu riesci a fare cose stupefacenti anche con una sola mano [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]

    #198998
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @pasticcino wrote:


    Solo che presentate nelle loro ciotole, belle colorate a mo di fiore su una tavola di un buffet non stanno niente male (già testato 😉 )ma i miei buffet sono più modesti di quelli di tua sorella Roxy [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

    😳 😳 😳 😳 MA CHE DICI???? ADESSO………SE VOGLIAMO DIRLA TUTTA………METTO SOLO LE FOTO DI CIò CHE MI VIEN BENE!!! 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

    #198999

    tiziana63
    Partecipante

    Brava Rossi, il ripieno delle sarde mi sembra quello degli involtini di carne e pesce spada alla siciliana o sbaglio?

    Mi piace sto ripieno, l’altra sera ho fatto peperoni e pomodori ripieni con questo trito.
    Io mangiato pomodori, deliziosi.

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.