Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #198955

    unika93
    Membro

    Polpettine di melanzane
    lessano le melanzane a pezzi….si fanno colare bene bene per una notte…poi si schiacciano con una forchetta e si aggiunge mollica di pane sbriciolata asciutta…uova…sale…pepe nero…parmigiano…si formano delle polpettine e si passano nel pangrattato e poi si friggono in olio bellente ma….la parte più bella vi assicuro che è mangiarle [smilie=011.gif]


    #198956

    unika93
    Membro

    Polpettine tonno e formaggio al salmone
    queste polpettine sono nate per caso….ho scoperto di aver sbagliato a comprare il tonno…invece di prenderlo all’olio ..l’ho preso al naturale…converrete con me che è praticamente immangiabile…..e ho ovviato facendo le polpette…..ma haime troppo tardi mi sono accorta di non avere ricotta….insomma per non buttate il tonno ormai aperto ho messo 150 g.formaggio in crema al salmone…un rosso di uovo…pepe nero…non mi ricordo se ho messo anche parmigiano e ho fatto le polpettine…devo dire che sono venute ottime:-)


    #198957

    tiziana63
    Partecipante

    @ferny wrote:

    Salmone e baguette al burro

    Si prepara il burro lasciandolo ammorbidire e impastandolo con un trito di aglio e prezzemolo ( vanno bene anche altre erbe aromatiche) si forma un cilindretto aiutandosi con della carta stagnola e si lascia in frigo a rassodare.
    Si svuota la baguette dalla mollica con un coltelllino affilato e si inserisce il burro composto,
    Al momento di preparare il piatto scaldare in forno il filoncino per pochi minuti e tagliarlo a fette con un coltello adatto.
    Accompagnarlo alle fettine di salmone

    Mi piace!!!!!

    #198958

    unika93
    Membro

    Polpettine di pane
    pane raffermo spugnato e strizzato…uova….sale…pepe….prezzemolo…parmigiano…pecorino….scamorza affumicata a pezzetti…..prosciutto cotto a pezzetti…..impastare tutto e formare delle polpettine…friggere in abbondante olio bollente…..non ho messo le quantita’ degli ingredienti perchè tutto dipende dalla quantita’ di pane…..:-)


    #198959

    unika93
    Membro

    Polpettine zucca e scamorza
    500 g.zucca100 g.scamorza affumicataprezzemolo2 uova50 g. pecorino50 g.farina80 g.mollica di pane sbriciolatasale pepepangrattato olio per friggeretagliare la zucca a fette e cuocerla in forno 200 gradi per 30 minuti…..passarla in un frullatore e alla polpa unire sale pepe prezzemolo un uovo la mollica di pane il pecorino e la scamorza a dadini…formare delle polpettine passarle nella farina nell’uovo e nel pangrattato e friggere in abbondante olio bollente [smilie=007.gif]
    si è capito che adoro le polpette? [smilie=011.gif]


    #198960

    elvira
    Partecipante

    Ho la sensazione che sarà un 3D enorme!
    PASTICCIO DI PASTA DI SALAME
    250 g pasta di salame 250 g mascarpone 5 cetriolini sott’aceto un po’ di cipolla tritata, a gusto
    Frullare i cetriolini, e la cipolla (io preferisco tritarli fini fini) unire pasta di salame e mascarpone e lavorare bene. Aggiustare di sale
    ROTOLINI DI PANE
    pane da tramezzini senza crosta schiacciato bene con un mattarello.Spalmare con formaggio cremoso e coprire con fettine di salmone affumicato (oppure tritare il salmone e unirlo direttamente al formaggio).Arrotolare stretto e avvolgere in pellicola. Lasciare riposare prima di affettare ottenendo dei rotolini
    altro ripieno:Pesto, mozzarella a fettine, strisce di peperone (da Sale e pepe 7/07)

    #198961

    Ferny
    Membro

    Passatina di ceci e manzacolle… si è un antipasto, in piccole ciotoline

    La ricetta è di Fulvio Pierangelini ( veramente la sua ha i gamberi) io ho provato a farla come antipastino di Capodanno, è molto semplice.Io
    l’ho fatta leggendo qualche indicazione e mettendoci un po’ del mio.

    Lessare i ceci in acqua fredda, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio.
    Scolare i ceci tenendo l’acqua di cottura da parte e passarli ( io li ho frullati con il magic bullet e non restava più la minima traccia di bucce)questo passaggio è importante. Altrimenti passateli al passaverdure e poi al colino.

    Rimettere la purea nel pentolino e allungare con dell’acqua di cottura, aggiungere un nuovo rametto di rosmarino intero, salare e pepare e far ridurre ancora mescolando spesso. Deve venire bello denso e liscissimo.
    Cuocere le manzacolle o gamberi a vapore per pochissimi minuti e appoggiarli sulla passatina.Fare un giro di olio evo delicato a crudo.
    E’ molto facile da fare ed è molto d’effetto.

    ps i ceci secchi naturalmente vanno tenuti a bagno per 24 ore, si possono cucinare in modo tradizionale o in pentola a pressione… in casi disperati pure quelli in scatola di buona qualità possono andar bene 🙂

    #198962

    Ferny
    Membro

    Crostini di polenta e baccalà mantecato giallo e nero ( ricetta di lapsus foto mia)

    Fare la polenta, tagliarla con le formine, friggerla o grigliarla…. la mia è fritta in poco olio fino a dorarla. Mescolare al baccalà mantecato un pizzico di zafferano, distribuire sui crostini tiepidi e decorare con uova di lompo nel mio caso. I più ricchi possono pure usare caviale del Beluga o altri 🙂 🙂

    #198963
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    BOCCONCINI DI TONNO AI PORRI IN AGRODOLCE
    (esperimento di cucina molecolare)
    400 g di tonno fresco
    1 limone
    erbe aromatiche
    sale
    glucosio in polvere
    2 porri
    olio

    Marinare il tonno con fettine di limone, sale, erbette tritate, olio.
    Tagliare i porri a metà per il lungo e sbollentare i nastri in acqua bollente salata indi stenderli su un panno umido.
    Tagliare a bocconcini il tonno, avvolgerli nelle foglie di porro e fissarli con uno stecchino, passarli nel glucosio e cuocerli in padella a fuoco vivo per pochi minuti.

    Il glucosio evita la pesantezza e le calorie dei grassi e della frittura che non sarebbe in effetti l’ideale per aprire un pasto.

    #198964
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @ferny wrote:

    ps i ceci secchi naturalmente vanno tenuti a bagno per 24 ore, si possono cucinare in modo tradizionale o in pentola a pressione… in casi disperati pure quelli in scatola di buona qualità possono andar bene 🙂

    Ferny, cucino spesso i ceci e credo che un ammollo di 12 ore sia ampiamente sufficiente.

    #198965

    @gaviota argentea wrote:

    BOCCONCINI DI TONNO AI PORRI IN AGRODOLCE
    (esperimento di cucina molecolare) (…)

    Sono a dir poco impressionata!! 😯 😯 😯 Sarà che la cucina molecolare attrae molto la mia fantasia… Ma dimmi una cosa Ofelia… al gusto come si presentavano questi bocconcini? Il glucosio li aveva resi troppo dolci?? Sono curiosa!! 😉 😉 😉

    #198966
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    . Ma dimmi una cosa Ofelia… al gusto come si presentavano questi bocconcini? Il glucosio li aveva resi troppo dolci?? Sono curiosa!![/b][/color] 😉 😉 😉

    no, non direi troppodolci, un giusto agrodolce sul tipo della cucina orientale. Forse non mi ci farei un intero trancio di tonno ma come stuzzichino è simpatico.

    #198967

    Grazie! 😉 😉 😉

    #198968

    nonna Ivana
    Membro

    Frittelle di riso

    1 l. latte – 250 g riso – 3 uova – 150 g parmigiano grattugiato – 500 g farina (per la colla) – 2 cucchiai di sale fino- – 1 cucchiaino noce moscata – 1 bicchiere acqua frizzante – e in più latte se serve.

    frittelle di melanzane
    topic1709.html

    #198969

    @nonna Ivana wrote:

    Frittelle di riso

    1 l. latte – 250 g riso – 3 uova – 150 g parmigiano grattugiato – 500 g farina (per la colla) – 2 cucchiai di sale fino- – 1 cucchiaino noce moscata – 1 bicchiere acqua frizzante – e in più latte se serve.

    (…)

    Ivana che tipo di farina gialla (grossa fine???)… E scusa se faccio un’altra domanda ma 500 gr. di farina gialla non sono troppi su 250 gr. di riso?…

    Grazie! 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.