Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #198940

    pasticcino
    Partecipante

    Grazie Arancina!
    concordo con te ci sono davvero tante belle ricette e tantissime idee da cui trarre spunto!
    Brave a tutte di cuore [smilie=011.gif]

    #198941

    tiziana63
    Partecipante

    Vi lascio la ricetta della Caponata di verdure che solitamente servo come antipasto.

    Ogni anno cerco sempre di farne 1 o 2 dosi che poi congelo nei vasetti di vetro.

    Al bisogno scongelo e riscaldo un po’, a me piace servita tiepida.

    Tra tutte quelle che ho mangiato questa è quella che preferisco, gli ingredienti sono ben bilanciati ed il gusto è ottimo. Mi piace servirla anche su crostini di pane integrale.

    CAPONATA

    Ingredienti:

    6 hg di melanzane
    4 bei pomodori da sugo
    3-4 peperoni (gialli e rossi)
    3 hg olive verdi dolci
    2 cucchiai pinoli
    2 cucchiai uvetta ammollata
    1 cucchiaio di capperi
    1/2 cucchiaio di zucchero
    1 bella cipolla
    1/2 bicchiere di aceto rosso
    olio evo – S%P

    Premessa: io taglio le verdure in pezzetti molto piccoli, la trovo più carina.

    Tagliare le melanzane a dadini e friggerle in olio quindi sgocciolarle e asciugarle.

    Stesso procedimento per peperoni e zucchine.

    Tenere da parte le verdure.

    Soffriggere la cipolla affettata in modo molto sottile.

    Aggiungere i pomodori pelati e tagliati a filetti.

    Lasciare addensare la salsa per una ventina di minuti.

    Aggiungere zucchero, aceto, pinoli, uvetta, capperi tritati, olive a pezzettini e le verdure fritte precedentemente.

    Salare e cuocere il tutto un quarto d’ora. [smilie=007.gif]

    Io quest’anno l’ho già finita. Chiedo a Rossi se riesce a mettervi una foto, so che la fa anche lei.

    Se ho ospiti improvvisi è un dono dal cielo.

    #198942

    Arancina
    Membro

    posso dire una cosa? spero di non alimentare la polemica, pero’ mi sembra doveroso parlare quando ho qualcosa da dire.
    L’intervento di Unika non mi e’ sembrato volto a offendere qualcuno o a voler imporre le foto (magari mi sbaglio, eh?): io ci ho letto soltanto che e’ bello accompagnare i piatti con tante belle foto [smilie=007.gif]
    E a proposito di quel che dice gaviota, voglio farvi ridere: mi piace cosi’ tanto fotografare quello che faccio, che il mio povero marito si trova spesso a mangiare per settimane solo antipasti (abbondanti) o torte solo perche’, quando metto una ricetta, vorrei che ci fosse anche la foto 😆
    ora potete anche darmi della pazza: siete autorizzate perche’ me la do’ da sola.
    Le vostre ricette sono tutte bellissime sia con la foto che senza ed e’ anche molto bello che diciate che non ci sono regole da rispettare inq uesto senso.
    Mi complimento ancora per questi splendidi spunti per i miei futuri pasticci in cucina (magari faccio intervenire il marito che vi dira’ lui cosa ne pensa 😆 )

    e adesso, per smorzare gli animi, metterei anche io qualcosina di mio.
    Spe’ che vado a cercare nella raccolta 😉

    #198943

    unika93
    Membro

    Wurstel con pasta sfoglia[/color


    ps è chiaro che non sono cose fatte oggi quelle che metterò…ma cose fatte in passato e spero di non avere ancora messo sul forum [smilie=011.gif]

    #198944

    tiziana63
    Partecipante

    Questa invece è la ricetta della Torta Andalusa che ho assaggiato per la prima volta da una cugina francese ad Amiens. Avevo 14 anni, allora digerivo anche le pietre e quindi anche i peperoni.

    Ora mi accontento a farla. Anche questa la servo a quadrotti come antipasto, E’ ottima nei buffet.

    TORTA ANDALUSA

    Ingredienti:

    5 belle cipolle bianche
    6 peperoni verdi (quelli grandi)
    6 grossi pomodori ai quali vanno tolti tutti i semi
    timo, rosmarino, aglio, alloro
    2 fogli di pasta sfoglia
    1 uovo
    olio Evo

    Soffriggere le cipolle in 1/2 bicchiere di olio

    Quando sono dorate aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, i pomodori e salare.

    Cuocere 5 minuti a fuoco vivace poi aggiungere gli aromi e cuocere a fuoco lentissimo dalle 2 alle 3 ore fino a riduzione totale del sugo.

    Foderare una teglia (a me piace usare quella quadrata per questa torta) con pasta sfoglia, versarvi
    il composto e ricoprire con altra pasta sfoglia.

    Spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di acqua, fare il camino centrale e cuocere per 20 25 minuti in forno a 180° o comunque fino a completa doratura.

    Servire FREDDA

    #198945

    Arancina
    Membro

    e adesso tocca a me!
    e mi scuso se nn avro’ le foto per tutto ma sono andate perse nel cambio di computer

    insalata di pollo a modo mio

    in genere la faccio nelle feste, ma mi viene meglio con gli avanzi del giorno prima.
    semplicissima
    ci sono due possibilita’: o lessate un petto di pollo oppure usate un pollo allo spiedo avanzato.
    bisogna sfilacciare fine fine il pollo (vi si deve sfaldare tra le mani, quasi a diventare incorporeo)
    spruzzatelo per bene con salsa worcester (deve essere ben inzuppato, ma nn deve colarne sotto)
    aggiungete l’insalatina tagliata a julienne.
    poi amalgamate tutto con salsa aurora e potete servire.

    Nonostante la banalita’ della ricetta, e’ un modo di mangiare il pollo che piace sempre a tutti.

    #198946

    unika93
    Membro

    Frittatine di tagliolini
    ricetta di Laura
    500 g.tagliolini all’uovo(io ho usato le fettuccine)
    400 g.fiordilatte asciutto sminuzzato (io ho usato scamorza affumicata)
    150 g.prosciutto cotto tritato(io l’ho tagliato a pezzetti piccoli)
    150 g.parmigiano grattugiato
    1 l. besciamella (sembrerebbe troppa ma è proprio così)
    sale e pepe
    dopo aver lessato i tagliolini, condirli con la besciamella…farla assorbire tutta…poi unire gli altri ingredienti e mischiare bene il tutto…per formare le frittatine…usare l’imbutino della macchinetta del caffè (quello da 3 tazze) pressare bene il composto di pasta dentro l’imbutino e poi soffiare dalla parte opposta per fare uscire la forma….una volta preparate le forme…tenerle un poco in frigorifero….poi passarle nell’uovo sbattuto…nel pangrattato e friggere in olio bollente…..una goduria [smilie=007.gif]

    #198947

    unika93
    Membro

    Schiacciatina di zucchine
    ricetta di broxani
    INGREDIENTI350 g. di zucchine 350 ml. di acqua2 cucchiaini di sale50 ml. di olio 200 g. di farina In una ciotola, mescolate l’acqua e l’olio, il sale, quindi aggiungete la farina, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle di 2-3 mm e mescolate.Stendete il composto sulla placca del forno unta di 25x40cm., salate un pizzico e fate un giro d’olio. Cuocete a 230 per 35 minuti Sfornate e tagliate a quadrati…

    #198948

    unika93
    Membro

    Pomodori verdi fritti
    ricetta di Ilaria
    Dai 2 ai 4 (dipende dalla grandezza) pomodori verdi….verdini insomma, non maturi che altrimenti hanno il succo….2 cucchiai di farina1 uovo1 cucchiaio di parmigiano1 cucchiaio di prezzemolopangrattato q.b.Prendere i pomodori affettati non finissimi e togliete gli eventuali semi….Poi passate le fette nella farina poi nell’uovo sbattuto benissimo e al quale avrete aggiunto il sale e un po’ di pepe, poi passate le fette nel pangrattato e infine nel composto di parmigiano e prezzemolo premendo bene le fette per far aderire bene il formaggio…Poi le rosolate in padella con un po’ d’olio evo

    #198949
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Dato che siamo in quaresima ed è venerdì:

    SARDE AL FINOCCHIETTO
    300 g di sarde
    3 pomodori
    30 g di uvetta di Corinto
    30 g di pinoli
    1 mazzetto di finocchietto selvatico
    1 cipollina fresca
    1 acciuga salata (facoltativa)
    olio
    sale
    pepe,
    fette di pane
    Mettere l’uvetta ad ammorbidire nell’acqua tiepida.
    Pulire, spinare e lavare le sarde, tagliarle in grossi pezzi e metterle ad asciugare su carta da cucina.
    Pelare i pomodori e ridurli in dadolata.
    Tritare la cipolla e stufarla in due cucchiai di olio, unire, se si vuole, l’acciuga, i pomodori, i pinoli e l’uvetta scolata ed asciugata. Dopo 5 minuti aggiungere le sarde e poco finocchietto, salare e fare asciugare un poco.
    Tostare le fette di pane, distribuirvi il pesce e passare brevissimamente in forno. Cospargere di abbondante finocchietto tritato.

    #198950

    unika93
    Membro

    Girelle di pasta sfoglia
    ho steso sul rettangolo di pasta sfoglia…formaggio spalmabile alle erbe e fette di salame napoletano….ho arrotolato e tagliato a fette di circa un dito di larghezza…poggiato su carta forno e infornato a 200° fino a che non hanno preso un colore gradevole:-)

    #198951

    Ferny
    Membro

    Salmone e baguette al burro

    Si prepara il burro lasciandolo ammorbidire e impastandolo con un trito di aglio e prezzemolo ( vanno bene anche altre erbe aromatiche) si forma un cilindretto aiutandosi con della carta stagnola e si lascia in frigo a rassodare.
    Si svuota la baguette dalla mollica con un coltelllino affilato e si inserisce il burro composto,
    Al momento di preparare il piatto scaldare in forno il filoncino per pochi minuti e tagliarlo a fette con un coltello adatto.
    Accompagnarlo alle fettine di salmone

    #198952

    Arancina
    Membro

    ho la bava alla bocca!

    #198953

    Ferny
    Membro

    Capesante e carciofi gratinati

    Aprire le capesante ( ma vanno bene anche le surgelate 😉 ) e ricavare la noce, io tengo anche il corallo.
    lavare bene la conchiglia spazzolandola. riadagiare la noce e il corallo se vi piace e dei pezzettini di fondo di carciofo cotto a parte con olio, aglio e prezzemolo.
    Versare un filo d’olio evo, spolverizzare di pane grattuggiato, ancora un filino d’olio e far gratinare in forno a 200 gradi per 10/15 minuti.
    Se volete potete saltare le noci per pochi minuti prima in una padellina se non vi fidate del poco cotto.
    Non vanno cotte comunque mai troppo.

    #198954

    Ferny
    Membro

    Cestini di brisè e crostini di polenta ai funghi e baccalà mantecato

    per i crostini: preparare la polentina e appena buttata la farina e impastata bene aggiungere una manciata di fugnhi porcini secchi fatti rinvenire in acqua tiepida versando anche l’acqua dei funghi. In 45 minuti è pronta tenendola mescolata bene. Ops ci vuole il sale nell’acqua!!!
    Verrà una polentina leggermente marroncina, lasciarla raffreddare in una pirofila rettangolare spianandola bene. Quando è fredda ricavere dei tondini con un copapasta e aggiungere un ciuffetto di baccalà mantecato. Questo è comprato 😉 la ricetta è sul sito, poi la cerco e la inserisco. questa è la mia ma ci son varie versioni…

    Su gentile richiesta di lapsus e susanna ecco il mio baccalà mantecato…..

    Ci vuole baccalà(Stoccafisso) già bagnato, ora questa operazione è molto lunga da fare, deve stare a bagno 48 ore cambiando molte volte l’acqua oppure con un filo di acqua corrente sempre aperto.

    Per fortuna io lo trovo già bagnato in certe pescherie……….

    Poi è abbastanza facile farlo, si fà bollire il baccalà in acqua o latte ( io preferisco l’acqua) per tr quart d’ora o comunque fin che lo si sente morbido, si scola e lo si lascia ascigare bene dal liquido.

    Operazione noiosa ora, si spella e si toglie tutta la polpa stando attenti di scartare tutte le lischine,

    Una volta veniva sbattuto a mano ma vi sconsiglio di farlo, il lavoro è lunghissimo e se non si è esperti risulterà un disastro.

    IO lo faccio col robot da cucina, dò una prima frullata iniziale e poi comincio ad aggiungere a filo l’olio di oliva come per una maionese, bisogna star attenti di non mettere troppo olio altrimenti risulterà stomachevole, deve risultare una crema soffice e leggera.

    Si regola di sale e si aggiunge dell’aglio tritato finissimo e un po ma poco prezzemolo volendo.
    Ora l’aglio va a gusti, non ho mai mangiato un baccalà mantecato con la stessa dose di aglio, io sono per una via di mezzo, uno spicchietto piccolo tanto per dare l’aroma.

    Per l’olio evo ci vuole un olio molto delicato tipo ligure, una volta lo facevan con l’olio di semi almeno dalle mie parti, in questo caso ci vuole un olio di qualità non semi vari ma magari di mais.

    Si mangia con polenta, fette di pane tostate…. non c’è buffet da noi senza i crostini di baccalà mantecato, è una bomba calorica per via dell’olio ma è di una bontà……..

    per i cestini; con la pasta brisè foderare degli stampini e cuocerla in bianco fino a doratura non completa ( dipende dal forno, difficile dare i tempi) quando son raffreddati sformarli e farcirli.
    Le farcie di questi sono:

    patè di olive e olivetta decorativa ( in vasetto oppure frullando olive nerecon un filo d’olio)
    gorgonzola e mascarpone lavorato a crema con piccola noce decorativa
    mousse di tonno (frullare del tonno in scatola sgocciolato con burro ammorbidito e una manciatina di capperi in salamoia) e capperino decorativo
    Rimettere in forno alcuni minuti…..

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.