Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Appetizer e Antipasti Sfiziosi

Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 206 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #198910

    unika93
    Membro

    forse ci sono tante persone nuove…..non so…susanna penso dovresti riscrivere…anzi…aprire le danze…e ricordare che giustamente…le ricette devono essere corredate da immagini….insomma…ci dobbiamo dar da fare e preparare personalmente appetizer e antipasti sfiziosi….. [smilie=011.gif]

    #198911

    @unika93 wrote:

    forse ci sono tante persone nuove…..non so…susanna penso dovresti riscrivere…anzi…aprire le danze…e ricordare che giustamente…le ricette devono essere corredate da immagini….insomma…ci dobbiamo dar da fare e preparare personalmente appetizer e antipasti sfiziosi….. [smilie=011.gif]

    Unika, in ogni caso una ricetta è una ricetta ed è sempre ben accetta… bisogna tenere conto che non sempre si ha o non tutti hanno la possibilità di fotografare, e questo deve necessariamente essere un gioco aperto a chiunque voglia apportare il proprio contributo!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #198912
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    INVOLTINI DI BRESAOLA, CAPRINO E ASPARAGI

    lavorare il caprino con dello scalogno tritato, spalmare un leggero strato sulla fettina di bresaola, mettere un pezzetto di asparago lessato e passato nel burro, arrotolare a involtino.
    Per i miei che non amano gli aspargi, aumento la dose di caprino e arrotolo.
    Si possono dividere i rotolini a metà e metterli in piedi, come girandole.

    #198913

    laura
    Partecipante

    Provo con questi, a casa mia piacciono:

    Involtini di coppa alla senape.

    Prendere delle fettine di coppa, mettere al centro qualche pezzettino di emmental, un ricciolo di senape (quanta e quale dipende dai gusti) e un pizzico di prezzemolo tritato.
    Avvolgere e mettere in forno, anche microonde, finchè il tutto si scalda, e servire.

    #198914

    dede
    Membro

    involtini velocissimi di carpaccio.
    prendere delle fettine sottilissime di carne tipo carpaccio, metterci dentro un cubetto di parmigiano, chiudere a pacchetto. Irrorare con pochissimo olio, mettere sotto al grill per un minuto, infilzare con uno stecchino, salare e pepare e servire subito. il buono di questi involtini è che la carne resta praticamente cruda e il parmigiano si fonde leggermente.
    ottimi con l’aperitivo.
    una mia amica prepara sotto al grill anche i gamberoni avvolti in una fettina di pancetta, piacciono a molti ma io non li trovo entusiasmanti, per me sono sapori che non si sposano bene.

    #198915

    Laura una domanda… cosa intendi per coppa? Perchè a volte da regione a regione cambia il significato… 😉 😉 😉

    #198916

    laura
    Partecipante

    Susanna, intendo il salume… 🙄 non saprei come altro chiamarlo, noi l’abbiamo sempre chiamato così… quella piacentina, per intenterci… se serve provo a cercare una foto

    #198917

    paoletta
    Membro

    Susanna forse la soppressata? Anche a Orvieto la chiamavamo coppa, qui invece soppressata che prima nemmeno conoscevo come termine 🙂

    #198918

    pasticcino
    Partecipante

    la coppa che intende Laura non è la coppa di Testa, quella che si produce insaccando il tutto nella testa del maiale, è più simile alla coppa emiliano romagnola, che nelle Marche e forse pure nel Lazio conoscono meglio come lonza. Viene fatta con il muscolo cervicale del suino
    La soppressata, di cui esistono diverse varianti regionali e quella Calabrese si può fregiare della DOP, è più simile ad un salame.
    Non saprei spiegarvelo meglio 😳 😳 😳

    #198919

    laura
    Partecipante

    Forse riesco a farvela vedere…

    in alcune regioni credo la chiamino capocollo.

    #198920

    laura
    Partecipante

    E’ venuta piiiccola… però si vede! [smilie=007.gif]

    #198921

    @laura wrote:

    Forse riesco a farvela vedere…

    in alcune regioni credo la chiamino capocollo.

    Perfetto!!! Grazie Laura!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #198922
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Polpettine di tonno

    300 gr di tonno sott’olio di buona qualità
    200 gr di ricotta
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    1 cucchiaio di parmigiano
    2 tuorli
    pangrattato
    olio per friggere

    Sgocciolare accuratamente il tonno e tritarlo, aggiungere la ricotta e amalgamare il tutto.
    E’ importante che la ricotta sia bella asciutta, io la compro al mercato perché quelle industriali tendono ad essere troppo cremose.
    Aggiungere i tuorli, il parmigiano e il prezzemolo tritato finemente.
    Non dovrebbe essere necessario salare perché tonno e parmigiano rendono l’impasto già saporito.
    Formare delle palline grosse quanto una piccola noce e rotolarle nel pangrattato
    Friggerle brevemente in olio profondo. Io uso l’olio di vinacciolo che mi dà un fritto asciutto e “leggero”

    #198923

    @paoletta wrote:

    Susanna forse la soppressata? Anche a Orvieto la chiamavamo coppa, qui invece soppressata che prima nemmeno conoscevo come termine 🙂

    La coppa a Viterbo è la testina in cassetta… 😯 😯 😯

    #198924
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @unika93 wrote:

    forse ci sono tante persone nuove…..non so…susanna penso dovresti riscrivere…anzi…aprire le danze…e ricordare che giustamente…le ricette devono essere corredate da immagini….insomma…ci dobbiamo dar da fare e preparare personalmente appetizer e antipasti sfiziosi….. [smilie=011.gif]

    Scusami Unika, forse ti è sfuggito, ma quest’ espressione mi pare innanzitutto un tantino scortese nei confronti delle nuove arrivate che certamente non lo meritano e che direi si sono presentate con splendide ricette e con spirito propositivo, un arricchimento per il nostro Universo.
    A parte questo, ben vengano, se ci sono, le foto ma da qui a farne condicio sine qua non per la validità delle ricette c’è una bella differenza! Per anni ho lottato su altri forum in proposito sostenendo che una descrizione precisa e ben stilata della preparazione è più che sufficiente a far apprezzare un contributo.
    Per finire vorrei dire ancora che la peculiarità più interessante di questo forum è che nessuno vuol montare in cattedra o vincere la “padella d’oro” o il “mestolo di platino”, a parte forse qualche eccezione, noi proponiamo quel che prepariamo per la nostra tavola, per i nostri cari.
    Ne consegue che si può anche divertirsi a fotografare 10 o 20 piatti di colore verde, rosso, bianco, arancio… sì i nostri cari resteranno un po’ stupiti di vedere lo stesso colore dal primo piatto al dolce passando per la pietanza ed il contorno, ma se ne faranno una ragione avendo comunque un’alimentazione variata …ma mio marito, tanto per fare un esempio, si rifiuterebbe categoricamente di mangiare antipasti per tre settimane perché io mi tolga lo sfizio di fotografarli 😆 😆 😆 E che faccio li fotografo e li getto via?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 206 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.