Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › Appetizer e Antipasti Sfiziosi
Questo argomento contiene 204 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Aprile 2008 alle 13:20 #198895
BOCCONCINI AGLI ASPARAGI
(ricetta dello chef Marco Valletta)Per 8 persone:
per i panini:
300 g farina 00
80 g latte
60 g burro
2 uova
Un pizzico sale
20 g miele
6 gr semi sesamo
10 g lievito birra fresco
Per il ripieno:
300 g asparagi verdi
60 g burro
60 g parmigiano reggiano
Sale & pepe
120 g Asiago fresco sminuzzato
120 patate lesse schiacciateConfezionate l’impasto per i panini nel modo classico, avendo cura di tenere burro e sale lontano dal lievito (e quindi li inserite nel robot per ultimi). Lavorate bene, rendete tutto liscio ed elastico; se necessario unite ancora poca farina (dipende da quanta umidità ha assorbito). Coprite a campana e lasciate lievitare un’ora. Quindi scegliete il procedimento che preferite:
• stendete l’impasto ad altezza 1 cm, tagliate con un coppa pasta di 4 cm dei dischi, disponeteli su una placca e lucidate la superficie con burro fuso; lievitare ancora 1 ora.
• Prendete delle palline grandi come una noce, le disponete nelle formine da mini-babà in silicone e fate lievitare ancora 1 ora, dopo aver spennellato la superficie con burro fuso.
Quindi infornate a 170° e portate a cottura (circa 20 min, ma dipende dalla grandezza e dal forno). Devono risultare morbidi, tipo pan brioche.Tagliate le punte di asparagi a fette sottili e regolari, trifolatele in padella con poco olio evo. Prendete invece i “culetti” degli asparagi, tagliateli prima nel senso della lunghezza e poi a cubetti, così si rompe la fibra legnosa. Date loro una veloce scottata in acqua bollente salata e trifolateli in padella con poco burro. Unite i culetti alle patate, asiago, grana, sale e pepe. Mescolate e quindi formate dei dischi grandi come quelli del pane (usate gli stessi cilindri/coppa pasta) avendo cura di mettere almeno 2 dita di impasto all’interno. Se avete usato gli stampini in silicone da mini-babà, li riempite. Infornate a 180° per 10 min. Far raffreddare all’interno dello stampo, così terranno la forma e non si spappoleranno. Disponete all’interno di ogni panino che avrete tagliato a metà, il tondino di verdure e formaggio e qualche punta di asparago rosolata che fuoriesce. Chiudere e servire.
Adatti anche per finger-food.NOTE: questi panini sono ottimi con salumi, pesce affumicato, formaggi. Una volta cotti e raffreddati si conservano nel congelatore fino a 3 mesi.
La doppia lievitazione dà un impasto più compatto, meno alveolato e toglie anche l’odore del lievito.
Con la dose di questo impasto, otterrete circa 30 mini-babà. Il pane risulta sciapo, sciocco, il sale è poco perché serve da supporto per esaltare il ripieno.
Va da sé, che chi non ama gli asparagi può usare qualunque tipo di verdura (zucchine, melanzane, carciofi,…)La foto qui: http://i264.photobucket.com/albums/ii174/RoxyBo/APR08001.jpg” onclick=”window.open(this.href);return false;
30 Aprile 2008 alle 13:33 #199086germana, i tuoi bigne’ quanto durano? cioe’ se li facessi oggi o domani, per sabato come sarebbero?
30 Aprile 2008 alle 13:43 #199085@roxyb wrote:
BOCCONCINI AGLI ASPARAGI
(ricetta dello chef Marco Valletta)
(…)questi bocconcini devono essere deliziosi!
30 Aprile 2008 alle 13:47 #199087@roxyb wrote:
BOCCONCINI AGLI ASPARAGI
(ricetta dello chef Marco Valletta). Unite i culetti alle patate, asiago, grana, sale e pepe.
[smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
mi spieghi meglio come fare? ci si siede sopra le patate? e chi è abbondante come me che il diminutivo non lo può più usare?
30 Aprile 2008 alle 15:56 #199088@gaviota argentea wrote:
@roxyb wrote:
BOCCONCINI AGLI ASPARAGI
(ricetta dello chef Marco Valletta). Unite i culetti alle patate, asiago, grana, sale e pepe.
[smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
mi spieghi meglio come fare? ci si siede sopra le patate? e chi è abbondante come me che il diminutivo non lo può più usare?
[smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif] [smilie=spiteful.gif]
[smilie=smilie_face_15.gif]
[smilie=011.gif]30 Aprile 2008 alle 17:13 #199089Ofelia sei mitica!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Mariangela
1 Maggio 2008 alle 6:42 #199090@germanaferrari wrote:
Bigné
1/4 l acqua
60 g burro
190 g farina
4 uova che devono pesare col guscio tra 240 e 260 g
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
(…)Germana, ho visto che non avevo messo il quote nella mia domanda e magari e’ sfuggito a cosa mi riferissi, sai dirmi quanto durano? diventano duri l’indomani?
1 Maggio 2008 alle 9:33 #199091@arancina wrote:
@germanaferrari wrote:
Bigné
1/4 l acqua
60 g burro
190 g farina
4 uova che devono pesare col guscio tra 240 e 260 g
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero(…)
Germana, ho visto che non avevo messo il quote nella mia domanda e magari e’ sfuggito a cosa mi riferissi, sai dirmi quanto durano? diventano duri l’indomani?
Assolutamente no, il giorno dopo sono ancora buonissimi.Basta che tu li metta in un sacchetto da freezer. Figurati che io li avevo preparati in ottobre per poi mangiarli a Natale, conservati ovviamente in freezer.
Se é il caso puoi dare una scaldatina, ma restano buonissimi.Vai tranquilla
ciao
germana1 Maggio 2008 alle 11:53 #199092😆 😆 Ofelia
1 Maggio 2008 alle 13:00 #199093perfetto germana, grazie.
24 Febbraio 2010 alle 12:17 #199094Ricetta povera, anzi poverissima nata per riciclare il pane avanzato ma io ne sono ghiotta:
tagliate a fette alte due dita 1/2 del pane tipo filoncino raffermo.
tuffatelo rapidamente nel latte un po’ salato.
infarinate le fette e friggetele nell’olio bollente.
Scolatele su carta da cucina e introducete all’interno del pane fritto o un filetto d’acciuga sott’olio- o un pochino di salsiccia,- o un cappero sottaceto – o un pezzettino di formaggio….
Mangiateveli
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.